Al via la mostra “Il genovese tra Ottocento e Novecento: dizionari, grammatiche e studi” all’Archivio Storico e a Palazzo Ducale

Di il 24 Novembre 2025

GENOVA – L’Archivio Storico del Comune di Genova e Palazzo Ducale ospitano la mostra “Il genovese tra Ottocento e Novecento: dizionari, grammatiche e studi”, esposizione che si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate all’Ottocento.
Fino al 23 gennaio i visitatori potranno scoprire la ricchezza linguistica genovese attraverso la valorizzazione di opere nate nel periodo tra XIX e XX secolo, epoca che vide un rinnovato interesse per la lingua locale.

«Questa mostra è un’occasione preziosa per riscoprire il valore della lingua genovese come strumento di identità, memoria e appartenenza» spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari.
Focus della mostra è la produzione lessicografica, tra dizionari a stampa e raccolte manoscritte emergono il dizionario genovese dello scolopio Cristoforo Filippi e il dizionari del 1868 dedicato al lessico dei frati cappuccini.
Nell’esposizione spazio anche per manuali scolastici degli anni Venti del Novecento, saggi e indagini letterarie che documentano l’interesse suscitato dalla lingua locale.
La mostra è visitabile martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14, mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, per maggiori informazioni scrivere a archiviostorico@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento