Al via i lavori di ammodernamento dell’ascensore panoramico BIGO

Di il 11 Ottobre 2016

Uno dei simboli della città di Genova tornerà presto alla sua piena operatività sfruttando le più moderne tecnologie, ma conservando le caratteristiche del progetto originario.

Lunedì 10 ottobre 2016 sono iniziati i lavori dell’intervento programmato di ammodernamento del Grande Bigo, l’ascensore panoramico progettato dall’architetto Renzo Piano e attivo dal 1992, unico al mondo nel suo genere, essendo stato costruito privo di vano corsa e guide di scorrimento.

Con i suoi sette bracci, la struttura solleva fino a 40 metri sopra il livello del mare la cabina dell’ascensore, permettendo ai visitatori di avere una visione a 360° del porto e del centro storico della Città.

Poiché proprio una delle caratteristiche salienti del Bigo, la rotazione della cabina dell’ascensore, è ferma ormai da alcuni mesi, si è deciso di ripristinarla e di affrontare contemporaneamente anche una serie di interventi di ammodernamento, con la finalità di allungare la vita utile dell’impianto senza alterarne le caratteristiche esteriori, intervenendo sui componenti elettromeccanici in modo da adeguare l’impianto alle più recenti innovazioni.

In questo modo, il Grande Bigo tornerà al suo pieno splendore originario ed il suo cuore pulsante, costituito da quadro di manovra e motori, vivrà una seconda giovinezza.

I lavori verranno realizzati dalla società KONE, la multinazionale leader nella fornitura di soluzioni innovative ed eco-efficienti per ascensori, scale e tappeti mobili, che ha seguito fin dagli inizi la progettazione e realizzazione della struttura e ne ha sempre curato la manutenzione.

La previsione è quella di poter riaprire in occasione delle festività natalizie 2016; la gestione sarà come sempre della Società Costa Edutainment.

L’impegno economico dell’operazione, circa 600 mila euro, è interamente sostenuto da Porto Antico di Genova S.p.A.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento