Al Teatro Instabile LimpidoFestival 2016 con “Tipi Umani”

Di il 15 Giugno 2016

tipi umani3Venerdì e sabato alle ore 21 e domenica alle ore 18.30 al Teatro instabile di Via Cecchi 19 si terrà il LimpidoFestival 2016 che festeggerà portando in scena un unico spettacolo TIPI UMANI, scritto e diretto da Raffaella Russo e interpretato dagli allievi di tutti corsi.
Uno spettacolo unico che vede impegnati 45 attori. Uno spettacolo sulle persone, sui discorsi futili, su quelli seri che paiono senza importanza, sulla superficie che non riesce a scendere in profondità, sui disagi che incontriamo nei volti degli altri, sui tipi che non vorremmo essere e sulle parole che non vorremmo sentire. Si ride? A tratti. Si riflette? Forse. Si piange? No, direi di no.

Gruppolimpido / Laboratorio di Teatro e Libera Espressione fondato da Raffaella Russo nel 1996 e diretto insieme ad Andrea Gado, rappresenta l’unica esperienza genovese e fra le poche in Italia, di formazione concepita come Laboratorio permanente, luogo di confronto e di lavoro condiviso in cui si cresce insieme come attori e come persone, in cui il teatro si fa e si crea ad ogni incontro.

Raffaella Russo sintetizza questi 20 anni di lavoro: «vent’anni di Gruppolimpido. Sono tanti. Vent’anni di facce, di persone, di emozioni, vent’anni di teatro e di passione condivisa. È iniziata come un gioco, un gioco serio certo, ma sinceramente non pensavamo nel 1996 che saremmo arrivati così lontano. Lontano si. Perché tutte queste persone, tutto questo teatro ci hanno portati in luoghi inesplorati e bellissimi: siamo passati da un gruppo sparuto di appassionati a quattro o più gruppi di lavoro impegnativi e stimolanti. Abbiamo scoperto il piacere della drammaturgia creata per gli attori confrontandoci con la scrittura scenica e dando vita a testi originali costruiti con gli attori e per gli attori. Gli attori. Così oggi ci piace e ci somiglia impostare il lavoro: i nostri “allievi” sono considerati come attori, alle prime armi magari, ma quello che pretendiamo è di lavorare con loro con quella dedizione di chi il teatro lo fa sul serio».

Poi, nel 2010, è nata l’idea di aprire alla città il lavoro del Gruppo ed è nato il LIMPIDOFESTIVAL, autogestito e autofinanziato, che coinvolge tutti i partecipanti, chiamati non solo ad andare in scena ma anche ad occuparsi della gestione organizzativa.

«In questi anni di festival – prosegue R. Russo – tanti artisti hanno collaborato a fare bello il nostro lavoro: pittori, musicisti, illustratori, fotografi; una rete “limpida” che ci sostiene e che noi sosteniamo».
Gruppolimpido è formazione teatrale, produzione spettacoli (parallelamente Andrea Gado porta avanti la sua ricerca come artista indipendente e Raffaella Russo guida la Compagnia Banda Kurenai) ed è un luogo di condivisione.

Info: gruppolimpido@libero.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento