Al Teatro della Tosse e dell’Ortica in scena “Ho messo gli stivali gialli”, reading teatrale in ricordo di Anna Solaro

Di il 28 Novembre 2023

GENOVA – Il reading teatrale “Ho messo gli stivali gialli” tratto dall’omonimo libro di Anna Solaro, attrice e regista scomparsa il 28 novembre del 2022, andrà in scena il 28 novembre presso la Sala Campana del Teatro della Tosse. Seguirà poi una replica il 2 dicembre presso il Teatro dell’Ortica.

Lo spettacolo vedrà sul palco sei attrici del corso di pedagogia teatrale che Anna ha guidato con mano sapiente fin dal primo giorno e altre che l’hanno incontrata e conosciuta nei luoghi del cuore dentro al Teatro dell’Ortica. Sei attrici che leggeranno direttamente dalle pagine del libro testamento, che parla di cura, di amore e di malattia, che parla della vita mentre affronta la morte. Sullo sfondo il suono delle parole di Anna: ognuno fa come può, come si sente senza essere giudicato. 

“E’ un libro che parla di sanità, di malattia e di dolore ma anche e soprattutto di cura e di amore – spiega Mirco Bonomi, presidente del Teatro dell’Ortica, fondazione Anna Solaro e curatore insieme alla figlia Eugenia sia del libro che del reading – è il lascito di Anna che ancora oggi ha la forza di guidare l’azione sociale verso gli ultimi e i bisognosi. Ma è anche un libro politico, perché attraverso le sue parole, la sua esperienza, che apre una breccia su tanti spazi lasciati vuoti e su cui varrebbe la pena di ragionare e soprattutto agire”. Un ricordo ma anche una testimonianza che vuole, ad un anno dalla sua scomparsa, “commemorare in maniera laica e collettiva” la figura di Anna Solaro.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento