Al Teatro Altrove tre omaggi a Svetlana Aleksievic

Di il 26 Aprile 2017

-GENOVA- Venerdì e sabato l’Altrove – Teatro della Maddalena sarà la casa di un progetto speciale: una due giorni di teatro dedicata a Svetlana Aleksievic, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 2015. Ad omaggiarla due spettacoli teatrali e una mostra che hanno come oggetto la ricerca, la poetica e la scrittura corale di questa grandissima autrice bielorussa.

 

Il primo spettacolo andrà in scena venerdì alle ore 19.00 e sabato alle ore 21.00, e sarà “Ragazzi di Zinco“: il racconto degli atti del processo che Svetlana Aleksievic subì nel suo paese all’inizio degli anni ’90 in relazione alla pubblicazione di “Ragazzi di Zinco”, opera che che raccoglieva le voci dei reduci della guerra in Afghanistan, delle madri e dei figli orfani. La regia di Carlo Orlando intende proporre una riflessione su quella vicenda e, più in generale, sulle responsabilità e conseguenze che un artista deve assumersi quando vuole raccontare la verità.

 

Il secondo spettacolo andrà in scena venerdì alle ore 21.00 e sabato alle ore 19.00. Al Teatro Altrove Elena Arvigo proseguirà il proprio percorso nel teatro civile, indagando altre donne imperdonabili, testimoni scomode di realtà difficili: Svetlana Aleksievich e Kyoko Hayashi. La regista e ideatrice del progetto presenterà “Monologhi dell’atomica“, che da un lato affronta il mondo di Cernobyl, dall’altro quelli di Nagasaki Hiroshima, successivamente alle tragedie che hanno colpito questi luoghi. ll 9 Agosto 1945, 72 anni fa, venne lanciata la bomba atomica su Nagasaki. Il 26 Aprile 1986, quarantuno anni dopo, scoppiò la centrale nucleare di Cernobyl. Al centro dell’interesse di Elena Arvigo vi è l’interesse per la figura femminile vista come testimone scomoda.

 

Per quanto riguarda la mostra, questa sarà allestita nel foyer, e vedrà in esposizione opere realizzate dagli studenti del Liceo artistico “Paul Klee” di Genova nel corso del progetto “Scuola alternanza Lavoro” (Classi 4A e 4D). Saranno raccolte le scene, i costumi e tutto il materiale visivo dedicato allo spettacolo “Ragazzi di Zinco”.

Inoltre nell’intervallo fra il primo e il secondo spettacolo si terrà un aperitivo russo.

 

“RAGAZZI DI ZINCO – Il processo a Svetlana Aleksievic” / Mise en Espace

Ven 28 Aprile ore 19 – Sab 29 Aprile ore 21

con Elena Arvigo, Eva Cambiale, Paolo Li Volsi, Barbara Moselli, Carlo Orlando
Scene e Costumi realizzati dagli alunni della 4A e 4D del liceo artistico “PAUL KLEE” Genova
Diretto da Carlo Orlando
Produzione Narramondo, Altrove – Teatro della Maddalena, Ratatok Teatro

 

“MONOLOGHI DELL’ATOMICA”

Ven 28 Aprile ore 21 – Sab 29 Aprile ore 19

testo ripreso dai racconti di Svetlana Aleksievic e di Kyoko Hayashi
un progetto di e con Elena Arvigo
regia di Elena Arvigo / Produzione Il Teatro delle Donne

 

Biglietto unico per i due spettacoli: 15,00 € (che potranno essere visti anche in 2 giorni separati o da 2 persone distinte)

Info e biglietteria: info@teatroaltrove.it – info@narramondo.it – Tel. 010.9753672

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento