Al Sociale di Camogli Dina Pysarenko, una delle migliori pianiste ucraine della sua generazione

Di il 17 Gennaio 2024

GENOVA – L’Ottocento è il periodo d’oro del pianoforte, quello in cui il re degli strumenti a tastiera viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità tecniche, espressive e sonore. Non a caso le composizioni pianistiche monumentali nascono quasi tutte in questa epoca, travolgente e romantica anche per quanto riguarda il pianoforte. Come le due che Dina Pysarenko eseguirà nel concerto, in collaborazione con il GPM, al Teatro Sociale di Camogli sabato 20 gennaio alle ore 21: la Fantasia in Do maggiore op. 17 di Robert Schumann e la Sonata in si minore di Franz Liszt.

Capolavoro giovanile, la Fantasia, composta da uno Schumann ventiseienne in crisi per la lontananza forzata dall’amata Clara, opera della maturità la Sonata, che Liszt completa a quarantadue anni avendo in mente di realizzare una sorta di equivalente musicale del Faust di Goethe. Due brani che rappresentano un banco di prova per ogni concertista, date le loro enormi difficoltà, non solo per le dita, ma anche per la mente del pianista. Prima di impegnarsi in questi due vertici del repertorio pianistico, Pysarenko eseguirà le raffinate Tre Romanze op. 11 di Clara Schumann, moglie di Robert, somma pianista del suo tempo e oggi sempre più riscoperta anche come compositrice.   

Nata a Donetsk, Dina Pysarenko è una delle migliori pianiste ucraine della sua generazione. Nel 2013 ha vinto il VI Concorso pianistico internazionale Prokofiev e nel 2014 il Premio Revutsky. Suona in pubblico da quando ha dodici anni, dedicandosi sia al repertorio solistico che a quello da camera. I suoi interessi musicali non si limitano al repertorio classico, ma esegue anche i contemporanei e ha tenuto a battesimo molti brani composti appositamente per lei.  

Prezzi: da 15 € a 27 €. Sono previste riduzioni per Over 65/Under 26, soci Amici del Teatro Sociale, GPM, Coop e per chi raggiunge il teatro in treno.   

Biglietterie

Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529 . E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.

Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it.

Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it.

Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241.

www.vivaticket.com (prevendita).

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento