- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Al Sivori per “Benvenuti in galera”, film sul primo ristorante al mondo aperto in un carcere, ospiti il regista Michele Rho e la protagonista Silvia Polleri
GENOVA – “Benvenuti in galera” è un film sul primo ristorante al mondo aperto dentro un carcere. Mercoledì 7 febbraio alle ore 21 sarà proiettato al cinema Sivori, presentato dal regista Michele Rho e dalla protagonista Silvia Polleri, che è anche sua madre e proprietaria del locale nell’istituto penitenziario di Milano Bollate. L’incontro è moderato da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. Sono validi gli abbonamenti Circuito.
Il ristorante “In galera” ha aperto nel 2015, è sulla Guida Michelin ed è aperto a tutti. I camerieri indossano divise e lo chef ha studiato alla scuola di Gualtiero Marchesi. A gestirlo è Silvia Polleri, madre del regista Michele Rho, che supervisiona uno staff composto interamente da detenuti. Il documentario porta gli spettatori dentro un carcere, cercando di abbattere paure e diffidenze attraverso le storie di chi sta cercando di riprendere in mano la propria vita lavorando. Ma il ristorante è anche un modo innovativo per la comunità esterna di entrare in contatto con la realtà carceraria in modo nuovo e diverso: un ponte con il mondo esterno. «Nei miei documentari – ha dichiarato Michele Rho – ho sempre cercato di indagare luoghi che mi offrissero tematiche stimolanti di riflessione. Mi sono avvicinato al progetto chiedendomi come i detenuti percepiscano il mondo che hanno lasciato, come si sentano, che cosa provino. Pensandoli dunque come esseri umani, al di là della colpa che hanno commesso. Tutto questo sempre e comunque nel rispetto e attenzione delle vittime delle loro azioni. Il documentario, girato nell’arco di tre anni a causa della pandemia da Covid-19, mi ha permesso di seguire da vicino e conoscere questi ragazzi nei loro percorsi di riabilitazione. Alcuni di questi si sono conclusi positivamente, mentre altri no. Ma questo non è il punto del mio lavoro. A me interessano le storie. La storia di Davide, di Said, di Jonut, di Chester, di Domingo, uomini che hanno commesso errori e che stanno cercando una seconda possibilità dalla vita, molti di loro attraverso il lavoro. Ed è proprio il lavoro che diventa la chiave di tutto, per evitare il carcere, per essere accettati nuovamente dalla propria famiglia ed evitare di tornare alle attività criminali».
BIOFILMOGRAFIA
Michele Rho è regista, sceneggiatore. Ha conseguito il diploma in regia teatrale presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Successivamente ha ottenuto una borsa di studio e frequentato il Master of Fine Art in Directing and Screenwriting presso la Columbia University di New York. Lavora nell’ambito del cinema, del teatro e della televisione. We Rock è la casa di produzione con cui produce e coproduce film e documentari. Nel 2002 è regista e sceneggiatore di MILàN, un breve documentario. È del 2004 la sua esperienza di regista e sceneggiatore di POST‐IT cortometraggio prodotto da Gianluca Arcopinto, selezionato per il N.I.C.E, New Italian Cinema Events. Nel 2004 vince una menzione Speciale della Giuria e il Premio Migliore Montaggio al Festival di Arcipelago. Del 2008 è il cortometraggio VEGLIA. Il suo primo film, intitolato “CAVALLI”, è stato prodotto da Rai Cinema, distribuito da Lucky Red ed è stato presentato alla 68esima Biennale del Cinema di Venezia. Nel 2017, il suo documentario “MEXICO! UN CINEMA ALLA RISCOSSA” è uscito nelle sale cinematografiche con la distribuzione di Officine Ubu.
info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città. Al...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità per i lavori del Progetto 4 Assi: interventi in centro città e in Valbisagno
GENOVA – Verranno introdotte modifiche alla mobilità veicolare e pedonale in...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
La GOG chiude il 2025 al Carlo Felice con il concerto di Natale in diretta su Rai Radio3
GENOVA – Il 2025 della Giovine Orchestra Genovese si chiude...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Santo Stefano al Teatro Stradanuova con “Rattoppé”: uno spettacolo tra musica, pupazzi e ironia
GENOVA – Un pomeriggio all’insegna dell’ironia, della musica e della...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
“Piramidi”, fuori il nuovo singolo di Arianna Lanzillotti: Cleopatra come icona di forza e rinascita
GENOVA – È già in radio e su tutte le...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Storia, gioco e mistero: al Museo di Archeologia di Pegli una caccia al tesoro per famiglie e bambini
GENOVA – Durante le festività natalizie il Museo di Archeologia...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Circumnavigando Festival invade Genova: 12 spettacoli in 6 giorni tra Natale e Capodanno
GENOVA – Tra Natale e Capodanno il circo contemporaneo torna...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città....
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria, scatta l’allerta gialla per neve nel Ponente fino a martedì 23 dicembre
GENOVA – Arpal ha emesso allerta gialla per neve nelle zone interne...
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi