Al Porto Antico arriva la mostra “Deredia a Genova – La sfera tra i due mondi”

Di il 15 Settembre 2020

GENOVA – Nella notte tra ieri e oggi sono iniziati i lavori di collocamento delle monumentali sculture in marmo e bronzo che dal 16 settembre al 30 novembre accompagneranno il pubblico in un inedito percorso. Si tratta della mostra “Deredia a Genova – La sfera tra i due mondi”.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 16 settembre. Encanto, Refugio, Crepuscolo e Il viaggio” sono i titoli delle quattro opere dell’artista che si potranno ammirare nell’area, semplicemente passeggiando da Calata Falcone Borsellino fino a piazzale Mandraccio e nella zona dei Magazzini del Cotone.

«Siamo orgogliosi di ospitare ben quattro delle otto opere di Deredia in mostra nella nostra città – sono le parole di Mauro Ferrando, il Presidente di Porto Antico di Genova S.p.A. -. Le splendide forme delle sue sculture si inseriscono perfettamente nei nostri scenari naturali e ancora una volta il Porto Antico, oltre che un riferimento per tutta la città e un punto di passaggio obbligato per chi viene a scoprire il nostro territorio, si conferma protagonista della scena culturale cittadina».

Jorge Jiménez Martínez, in arte Deredia, artista costaricano formatosi artisticamente in Italia e in particolare in Liguria, dove lavora e vive ormai da molti anni, non è nuovo a questo tipo di mostre monumentali open air che “conquistano” gli spazi cittadini.  Dopo Roma, Firenze, Miami, Città del Messico e molte altre location sparse per il mondo, l’approdo a Genova rappresenta l’evoluzione naturale di un percorso davvero straordinario e senza precedenti: ben sette delle otto opere monumentali, in marmo e in bronzo, di “Deredia a Genova” vengono infatti presentate al pubblico per la prima volta. Esse descriveranno un percorso ideale che dal Porto Antico arriverà alla Stazione Brignole, passando per piazza Matteotti e piazza De Ferrari.

Le forme sferiche e ovali, elementi ricorrenti nell’immaginario e nelle opere di Deredia, guideranno il pubblico lungo un nuovo, armonioso percorso che attraversa i luoghi centrali della nostra città.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento