- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Al Nickelodeon l’anteprima di “Lady Cobra”, la fioraia con la Smith & Wesson
GENOVA – Martedì 19 marzo 2024, alle ore 21:15, il cinema Nickelodeon di Genova ospiterà l’anteprima nazionale del film “Lady Cobra – Una killer in blues“, la nuova opera del regista genovese Fabio Giovinazzo.
Il film è un intimo psicodramma su strada che racconta la storia di una donna, veterana di guerra in congedo, disadattata ma idealista, che alterna il lavoro come fioraia all’attività di killer a pagamento. Vestita di rosa, riceve i suoi clienti in un cimitero e si sposta su una Shelby Cobra degli anni Sessanta. Considerata la migliore, è conosciuta nell’ambiente con il nome di Lady Cobra e porta sempre a termine ogni incarico con la sua infallibile Smith & Wesson.
L’intreccio alla base della storia gioca sulla contrapposizione tra la donna infelice e squilibrata e la società, rappresentata da vizi commercializzati e deformazioni intellettuali. “Una forma di schiavismo legalizzato fin dalla nascita con la capacità di far annegare nella disperazione o nella follia omicida coloro che maggiormente sarebbero disponibili al Bene – sottolinea il regista Fabio Giovinazzo – La ricerca del colpo fantastico è quello che guiderà la psiche della protagonista verso un ideale di giustizia feroce ma obbligato”
Filtrato da un forte sapore blues in musica, il clima tenebroso a colori, intriso di affari sporchi, è stilato con un battito del tempo che apre al fumetto e dove riecheggiano gli arabeschi mentali della protagonista, tra colpi di pistola e una vendetta alla cui fonte potersi finalmente dissetare.
La caratterizzazione psicologica della donna assassina – killer infallibile come una perfetta macchina da guerra – stringe alleanza con quell’indiscutibile fascino che il Cimitero Monumentale di Staglieno – dove sono girate diverse scene – sprigiona attraverso un suggestivo e romantico intreccio fra monumento, architetture, memorie storiche e natura. La personalità femminile che accompagna l’atto supremo di annientamento corre su un’auto sportiva tra le più amate e temute di sempre: l’iconica Shelby Cobra con quel carattere indomabile capace di sprigionare prestazioni altissime e cariche di adrenalina.
“Interpretare Lady Cobra è stata un’esperienza di grande spessore artistico e umano – commenta Nicoletta Tanghèri per questa pellicola nei panni Lady Cobra – Aver avuto l’opportunità di vestire gli abiti di una figura femminile così ricca di sfaccettature mi ha permesso di mettermi completamente in gioco come attrice e al tempo maturare un’esperienza di vita decisamente rara. Lady Cobra è una donna che dopo aver servito lo Stato con sincera abnegazione si trova a fare i conti con una situazione di abbandono sociale che matura, pian piano, nel riflesso suo più intimo. Una donna meglio predisposta a far del Bene rispetto a tanta altra gente, ma che messa alle strette da una società viziosamente commercializzata e deformata in chiave intellettuale non ha potuto far altro che trovare la propria strada per non soccombere. A tratti, senza pietà.”
Il piano di distribuzione del film prevede i più importanti festival nazionali ed internazionali, le sale cinematografiche e le migliori piattaforme attive nel settore. Durante la fase dedicata alla promozione non mancheranno le pubblicazioni su varie riviste di cinema e alcune proiezioni riservate con ospiti speciali.
All’anteprima sarà presente il regista Fabio Giovinazzo, e la protagonista del film Nicoletta Tanghèri
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città. Al...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità per i lavori del Progetto 4 Assi: interventi in centro città e in Valbisagno
GENOVA – Verranno introdotte modifiche alla mobilità veicolare e pedonale in...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
La GOG chiude il 2025 al Carlo Felice con il concerto di Natale in diretta su Rai Radio3
GENOVA – Il 2025 della Giovine Orchestra Genovese si chiude...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Santo Stefano al Teatro Stradanuova con “Rattoppé”: uno spettacolo tra musica, pupazzi e ironia
GENOVA – Un pomeriggio all’insegna dell’ironia, della musica e della...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
“Piramidi”, fuori il nuovo singolo di Arianna Lanzillotti: Cleopatra come icona di forza e rinascita
GENOVA – È già in radio e su tutte le...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Storia, gioco e mistero: al Museo di Archeologia di Pegli una caccia al tesoro per famiglie e bambini
GENOVA – Durante le festività natalizie il Museo di Archeologia...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
Circumnavigando Festival invade Genova: 12 spettacoli in 6 giorni tra Natale e Capodanno
GENOVA – Tra Natale e Capodanno il circo contemporaneo torna...
- Pubblicato a Dicembre 22, 2025
- 0
-
GENOVA PROTAGONISTA SUL FINANCIAL TIMES: IL MODELLO DI RILANCIO POST-MORANDI RACCONTATO AL MONDO
Il quotidiano economico britannico dedica un approfondimento alla città....
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria, scatta l’allerta gialla per neve nel Ponente fino a martedì 23 dicembre
GENOVA – Arpal ha emesso allerta gialla per neve nelle zone interne...
- 22 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi