Al Count Basie Jazz Club salgono sul palco Claudio Capurro 4tet, i Groove Makers + jam blues; Altri Suoni e Stefano Guarnieri

Di il 18 Gennaio 2023

GENOVA – Il Count Basie Jazz Club si anima per il weekend delle note di Claudio Capurro 4tet, dei Groove Makers + jam blues, Altri Suoni e Stefano Guarnieri. Ecco il programma da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2023.

Venerdì 20 Gennaio 2023 ore 21.15
ENJOY THE BLUES: 
Groove Makers + jam blues
presso il Count Basie Jazz Club

Stefano D’Angelo – Tastiera e Voce
Edoardo Cibabene – Chitarra
Rodrigo Brito – Basso
Mattia Ciuffardi – Batteria

Concerto blues di apertura col gruppo Groove Makers che vede Stefano D’angelo alla tastiera e voce, Edoardo Cibabene alla chitarra, Rodrigo Brito al basso e Mattia Ciuffardi alla batteria. 
A seguire jam session blues: incontri scatenati di musicisti e cantanti per la straordinaria energia di una serata blues sempre imprevedibile e in cui pubblico e artisti, insieme, condividono emozioni e vibrazioni. Una serata con la straordinaria atmosfera delle “amicizie musicali” da gustarsi all’insegna dell’amicizia e della “convivialità culturale”.

5 euro per socio ARCI (hai già la tessera Arci di quest’anno). Per i non tesserati 15 euro, comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2022 al 30/09/2023)

Sabato 21 Gennaio 2023 ore 21.15
New Standards
Claudio Capurro 4tet
presso il Count Basie Jazz Club

Claudio Capurro – Sax Contralto, Clarinetto
Alberto Tacchini – Pianoforte
Massimiliano Rolff – Contrabbasso
Folco Fedele – Batteria

Questo concerto segna il ritorno sulla scena locale del capofila storico dei sassofonisti jazz in Liguria. Claudio Capurro riunisce con questo quartetto un gruppo di musicisti poliedrici, con i quali a più riprese ha collaborato nella sua ultra trentennale carriera. Il quartetto affronta un repertorio del tutto nuovo ed originale, fatto di brani estratti da linguaggi extra-jazzistici, di musica popolare, folk e cinematografici, realizzando un percorso musicale che nella forma pone le sue basi nel linguaggio più tipico del jazz, raggiungendo al contempo territori musicali nuovi ed inesplorati. La qualità strumentale e l’intensità della coesione di questi musicisti, ne farà certamente un concerto speciale ed unico nel suo genere.

15 euro per socio ARCI (hai già la tessera Arci di quest’anno). Per i non tesserati 30 euro, comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2022 al 30/09/2023)

Domenica 22 Gennaio 2023 ore 17.00
Altri Suoni
I tasti neri sono ombre rovesciate
Guarnieri Guerra Duo
presso il Count Basie Jazz Club

Stefano Guarnieri – Pianoforte
Maria Francesca Guerra – Danzatrice, Performer, Attrice

Il concerto prende spunto dalle note Variazioni Goldberg composte da J. S. Bach, e sulla storia* (vera o romanzata?) che accompagna da sempre il motivo di tale composizione. […]Il compositore e pianista Stefano Guarnieri, fra le parentesi dell’aria di Bach inserisce alcune sue composizioni appositamente selezionate, che hanno in comune una ricerca strutturale e formale molto forte e per certi aspetti affine alle architetture barocche, e anche un’estetica molto personale e una poetica forte e sempre presente (dagli “Studi per riverberi e ricordi” alla “Sonata per Quiedora”, per citare alcuni titoli) invitando così l’ascoltatore a provare un viaggio intimo e suggestivo in mondi sospesi, dove poter afferrare il tempo e usarlo per se stesso, lasciandosi accompagnare nel luogo del pensiero. 
La musica è accompagnata dalla presenza della danzatrice Maria Francesca Guerra che materializza uno dei tanti possibili luoghi immaginari che le vibrazioni e le interessanti e inaspettate armonie del concerto costruiscono attorno agli ascoltatori.

15 euro comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2022 al 30/09/2023)

Per avere maggiori informazioni o acquistare i biglietti visitare il sito https://www.countbasie.it/index.php.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento