“Al cinema con tè” torna al Sivori: viaggio tra Belle Époque e presente con “I colori del tempo”

Di il 19 Gennaio 2026

GENOVA – Prosegue al cinema Sivori la rassegna “Al cinema con tè”, appuntamento del martedì pomeriggio che abbina la proiezione a tè e biscotti serviti nel foyer a fine film. Martedì 20 gennaio alle 15.30 è in programma “I colori del tempo” di Cédric Klapisch, una commedia francese che intreccia presente e Ottocento, seguendo le tracce di una storia familiare tra Normandia e Parigi.

Il nuovo appuntamento della rassegna porta sullo schermo una storia corale e dal tono leggero, costruita tra presente e passato. I colori del tempo segue un gruppo di persone che scopre di essere legato da un’antenata comune, Adèle, giovane donna dell’Ottocento partita dalla Normandia verso Parigi alla ricerca della madre che l’aveva abbandonata.

Nel presente, i discendenti si ritrovano a dover ispezionare una casa ormai in rovina per decidere cosa farne e, ricostruendo documenti e tracce familiari, ricompongono poco alla volta un passato che si intreccia con la storia francese. Parallelamente il film torna alla Belle Époque, seguendo il viaggio di Adèle nella capitale tra amicizie, nuove possibilità e una città attraversata dal cambiamento, tra salotti borghesi e fermento artistico.

La narrazione si muove così come un gioco di specchi: da una parte la memoria che riemerge attraverso i discendenti, dall’altra il racconto originario di Adèle, con un’attenzione particolare al tema dell’immagine e del suo valore, dalle arti figurative alle prime fotografie, fino alla contemporaneità.

Informazioni

Biglietto 7,50 euro (tè e biscotti inclusi a fine proiezione nel foyer)
Tel: 010 583261 / 010 5532054
Email: info@circuitocinema.it

Prossimi appuntamenti

Martedì 27 gennaio – C’era una volta mia madre (Ken Scott II)
Martedì 3 febbraio – Breve storia d’amore (Ludovica Rampoldi)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento