- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
Al cinema America “Betty ti presento Sally”, per superare pregiudizi e stereotipi
GENOVA – “Betty ti presento Sally” è una rassegna di cinema a tematica lesbica, ideata da LesboEventi e realizzata in collaborazione con Circuito allo scopo di superare pregiudizi e stereotipi per stimolare dibattito, confronto e socialità. Si compone di quattro film in programma al cinema America (via Colombo 11, Genova, tel. 010 4559703) quattro giovedì consecutivi alle ore 21. Sono: “Due” di Filippo Meneghetti da vedere il 18 gennaio2024, “Giorni d’estate” di Jessica Swale il 25 gennaio, “La diseducazione di Cameron Post” l’1 febbraio e “La favorita” di Yorgos Lanthimos l’8 febbraio. Ogni proiezione sarà preceduta da un’introduzione a cura di Lesboeventi. Biglietto intero 7 euro, 4 euro per gli abbonati di Circuito.
“Betty ti presento Sally” inizia giovedì 18 gennaio 2024 alle 21 con “Due” di Filippo Meneghetti, presentato nel 2019 alla Festa del Cinema di Roma e vincitore del Premio César nel 2021 come migliore opera prima. Racconta la storia diNina e Madeleine, due donne in pensione, che sono segretamente innamorate da decenni. Fino al giorno in cui la loro relazione viene travolta da un evento inaspettato che porta la figlia di Madeleine a svelare lentamente la verità su di loro. La rassegna prosegue giovedì 25 gennaio con “Giorni d’estate”, primo lungometraggio di Jessica Swale per il quale ha ricevuto il BAFTA JJ Writers’ Fellowship nel 2021. Ambientato durante la seconda guerra mondiale nel Regno Unito, parla di una scrittrice solitaria, interpretata da Gemma Arterton, che deve prendersi cura di un ragazzino sfollato da Londra. Comincia lentamente a stringere un legame con lui, mentre ripercorre la sua stessa vita e ricorda la sua amante perduta da tempo. Il terzo film è “La diseducazione di Cameron Post”, in programma giovedì 1 febbraio, film vincitore del Grand Premio della Giuria al Sundance Festival del 2018. È ambientato in Montana nel 1993. Quando vienesorpresa a baciarsi con una ragazza durante il ballo della scuola, la giovane Cameron Post (Cloë Grace Moretz) viene spedita in un centro religioso, God’s Promise, in cui una terapia di conversione dovrebbe “guarirla” dall’omosessualità. Insofferente alla disciplina e ai dubbi metodi del centro, Cameron stringe amicizia con altri ragazzi, finendo per creare una piccola e variopinta comunità capace di riaffermare con orgoglio la propria identità. La rassegna si chiude giovedì 8 febbraio con “La Favorita” di Yorgos Lanthimos. Due dame di corte (Emma Stone e Rachel Weisz) lottano per essere “la favorita” della regina (Olivia Colman). Una lo è da tempo, prospera a corte, ha un matrimonio di convenienza (pura facciata) ed è l’amante di sua maestà; l’altra è la nuova arrivata, che dalle cucine sale la scala sociale fino a guadagnarsi i favori della regina Anna, anche sessuali. Il film ha ricevuto 10 candidature agli Oscar 2019, 12 candidature ai Premi BAFTA dello stesso anno e 5 candidature ai Golden Globe. Olivia Colman è stata premiata con il premio Oscar, il Golden Globe e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
Lesboeventi è un gruppo informale di donne lesbiche e omoaffettive che ha sede nel Rainbow Lab, la casa del Liguria Pride, nel centro storico di Genova. L’obiettivo del gruppo è la promozione, l’organizzazione e la diffusione di eventi socio-culturali a tematica lesbica e lesbotransfemminista, privilegiando le produzioni artistiche di donne, quali occasioni e spazi di rappresentazione della specificità lesbica.
info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il Centenario di Zeno all’Ivo Chiesa: l’inetto di Haber che ha conquistato il futuro. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – In questi giorni al Teatro Ivo...
- Pubblicato a Febbraio 21, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto rivolto...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
LA FIERA DEL DISCO TORNA A GENOVA: AI MAGAZZINI DEL COTONE UN WEEKEND TRA 33 GIRI E PEZZI RARI
Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna l’appuntamento dedicato agli...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“GIOVANNI ANDREA DE FERRARI RESTITUITO”: AI MUSEI DI STRADA NUOVA IL RITORNO DEL CAPOLAVORO DEL 1637
Dal 20 febbraio al 3 maggio Palazzo Bianco ospita la...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“IL RAGGIO BIANCO” SBARCA AL TEATRO MODENA: UNA “COMMEDIA” CHE CELA SEGRETI E CONFLITTI FAMILIARI
Dal 21 febbraio al 1 marzo torna in scena il...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Sabato a Teatro prosegue con “Cache cache”: alla Sala Mercato un “nascondino” nel mondo dei bambini
GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Valbisagno, scatta la chiusura del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa
GENOVA – Il ponte Matteo Castello, situato nel quartiere genovese di Struppa,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto...
- 20 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3








Devi essere loggato per postare un commento Accedi