“Agnus dei” alla prima serata di “Fedi in gioco” al cinema San Siro

Di il 24 Aprile 2017

-GENOVA- Anche quest’anno il cinema San Siro Nervi, in collaborazione con ACEC e con il festival trentino Religion Today, propone la seconda rassegna cinematografica dal titolo “Fedi in gioco – Cinema e dialogo interreligioso“, incentrata sul dialogo tra le religioni attraverso il cinema. Religion Today ha cercato da subito di promuovere una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture.

 

La rassegna prevede la proiezione di tre film provenienti da tre diverse esperienze religiose: cristiana, ebraica e islamica.

 

Si inizia dal cristianesimo mercoledì alle ore 20.45 con “Agnus dei“, intenso film del 2016 di Anne Fontaine che si svolge nella Polonia del 1945. Mathilde Beaulieu è una giovane dottoressa francese della Croce Rossa. Quando una suora polacca cerca il suo aiuto, Mathilde la segue in un convento di benedettine. Qui scopre che molte di loro, violentate dai soldati russi nel corso di un’irruzione, sono rimaste incinte e sono sul punto di partorire. Tenuta al segreto professionale, cui si aggiunge quello imposto dalla madre superiora e dalla situazione, Mathilde fa visita al convento di notte, esponendosi a non pochi rischi, e supera gradualmente la paura e la diffidenza delle monache; con una di loro, Suor Maria, arriva anche a stabilire uno scambio profondo.

 

Ingresso: 2,00 €

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento