ADDIO A PAOLO ODONE, PER QUASI 20 ANNI AL TIMONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Di il 12 Aprile 2023

Aveva 80 anni e attualmente era presidente dell’Aeroporto “Cristoforo Colombo” e di Ascom-Confcommercio Genova.

GENOVA – È morto Paolo Odone, per quasi vent’anni alla guida della Camera di Commercio di Genova. Aveva 80 anni e attualmente era presidente dell’Aeroporto “Cristoforo Colombo” e di Ascom-Confcommercio Genova. Tra gli incarichi a livello nazionale si ricorda la presidenza di Uniontrasporti, la vice-presidenza di Unioncamere italiana, la vice-presidenza di Confcommercio nazionale e la partecipazione, in qualità di membro, alla Commissione per le Politiche portuali e le Politiche del Mare di Confcommercio Roma. Odone è stato anche promotore del Corridoio plurimodale Ovest-Est a Sud dell’Europa, presidente della Comunità delle Camere di Commercio dell’Asse ferroviario Nord-Sud, Rotterdam-Genova e di Alpmed, prima Euroregione camerale composta dalle sette Unioni regionali di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna, Rhône-Alpes, Provence-Alpes Côte d’Azur e Corsica ed era Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana dal 2006.

Nato nel 1942 a Genova, ha conseguito la maturità classica e frequentato la Facoltà di Economia e Commercio. Odone, che era diabetico da anni e negli ultimi tempi aveva avuto dei disturbi cardiaci, era soprannominato il “Duca di Rossiglione”, la località di origine della sua famiglia attiva per anni nel settore dei tessuti (Odone Bianco e Nero: con punti commerciali in via Luccoli, in via XX Settembre e ad Albaro).

Tanti i messaggi di cordoglio da parte delle istituzioni, a cominciare dal sindaco di Genova, Marco Bucci.. “Paolo Odone lasciandoci porta con sé un pezzo di storia della nostra Genova. Uomo schietto, preparato, di grande cultura, durante la sua vita ha ricoperto incarichi fondamentali per lo sviluppo della città lanciando proposte che hanno dettato le agende delle amministrazioni che si sono succedute alla guida della città. Da quando sono sindaco ho saputo apprezzare tanti suoi consigli e suggerimenti. Tra noi non sono mancati scambi di messaggi, lunghe chiacchierate e anche confronti diretti e accesi su tante questioni: entrambi nella discussione siamo sempre stati animati dal comune desiderio di fare di Genova una delle città più belle e moderne d’Europa.Quell’amore di Paolo per Genova sarà ciò che di più intenso porterò nei miei ricordi”.

Anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti, dedica un pensiero all’ex presidente della Camera di Commercio di Genova.  Profondo cordoglio del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e di tutta la Giunta per la scomparsa di Paolo Odone, già presidente della Camera di Commercio e fino ad oggi presidente dell’Aeroporto Cristoforo Colombo e di Ascom-Confcommercio Genova. Aveva 80 anni. “Siamo molto addolorati, la Liguria perde un punto di riferimento di grande equilibrio – dichiara Toti -. Se la nostra regione oggi guarda al futuro con ottimismo e serenità lo si deve al suo grande impegno e alle sue battaglie. Una su tutte il salvataggio di Fincantieri. Porteremo avanti con determinazione la sua perseveranza per combattere l’isolamento della Liguria – conclude il governatore – e realizzare quelle opere che Paolo sognava per la sua città”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento