Acquario, un ciclo di incontri in sinergia coi “cambiamenti” del Festival della Scienza

Di il 29 Ottobre 2018

GENOVA – Come ogni anno l’Associazione Amici dell’Acquario partecipa al Festival della Scienza con un ciclo di Mercoledì Scienza che si collega al fil rouge della manifestazione, i cambiamenti. Mercoledì 31 ottobre alle consuete ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova prenderà il via “Cambiamenti e civiltà contemporanea” che accompagnerà il pubblico fino al 12 dicembre affrontando il tema “cambiamenti” all’interno della civiltà contemporanea.

L’obiettivo di questo ciclo ha l’obiettivo di far vivere il Festival della Scienza oltre ai suoi limiti formali, con un viaggio itinerante di mercoledì in mercoledì, tra arte, architettura, tecnologia e musica applicate agli ambiti della riabilitazione, del wellness e dello sport, antropologia, astrofisica e natura.

L’incontro di apertura “LA MATEMATICA DEL CAMBIAMENTO E LA DINAMICA DELLE POPOLAZIONI” inizierà con una relazione del prof. Gian Italo Bischi, professore ordinario di Matematica Generale e Metodi Matematici per l’Economia presso l’Università di Urbino, proporrà al pubblico un interessante viaggio sulla dinamica delle popolazioni in continua evoluzione che tendono a mescolarsi naturalmente, rendendo arduo e spesso vano il tentativo di chi intende opporsi a tali spostamenti.

Tutti gli incontri si svolgeranno il mercoledì alle ore 17 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova, sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323,amici@costaedutainment.itwww.amiciacquario.ge.it.

Il ciclo di incontri proseguirà fino al 12 dicembre 2018 con il seguente calendario

Mercoledì, 7 novembre ore 17

ARTE IN VIAGGIO AMBASCIATRICE DI BELLEZZA

Relatrice: Caterina Olcese Spingardi, storica dell’arte, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Liguria.

Mercoledì 14 novembre, ore 17

DA VIA GLUCK A DUBAI COME CAMBIA LA CITTA’

Relatore: Enrico Pinna, architetto, presidente A.M.S. (Architettura Modernità Scienze).

Mercoledì 21 novembre ore 17

TOCCARE IL SUONO, ABITARE LA VOCE COME LA TECNOLOGIA HA MUTATO IL RAPPORTO CON LA MUSICA

Relatore: Antonio Camurri, professore ordinario di Ingegneria Informatica, DIBRIS (Universita’ di Genova), Centro di Ricerca Casa Paganini – InfoMus, ARIEL (Ospedale Gaslini).

Mercoledì 28 novembre ore 17

INDIA ANCESTRALE DOVE NON ARRIVA LA CIVILTA’

Relatori: Iago Corazza e Greta Ropa, fotoreporter antropologici e naturalistici.

Mercoledì 5 dicembre ore 17

NOI  E  LO  SPAZIO: COME E’ CAMBIATO IL NOSTRO RAPPORTO COL COSMO A 50 ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA

Relatori: Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi Patrizia Caraveo,(direttore di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Mercoledì 12 dicembre ore 17

DAI VIRUNGA A RANTHAMBORE: PARCHI E MUTAMENTI TRA NATURA, ECONOMIA E CONSERVAZIONE

Relatore: Alessandro Bee, naturalista e fotografo di conservazione della natura e delle sue risorse.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento