THE ACOUSTIC GUITAR PROJECT PER LA BELLEZZA DELLA MUSICA

Di il 11 Novembre 2014

A La Claque la prima serata dedicata al progetto made in USA

Di Chiara Bozzo

acoustic

Da New York a Genova il passo non è mai stato così breve. Il primo capitolo con The Acoustic Guitar Project è andato in scena sabato sera a La Claque con un ottimo successo di pubblico. In un format molto da club USA, si sono alternati sul palco i primi cinque cantautori della rassegna musicale, per presentare il brano scritto ad hoc per la serata e altri due brani del proprio repertorio. Anima di tutto il mastro liutaio Paolo Sussone, che ha voluto Genova come prima città italiana ad ospitare questo progetto e ha restaurato la chitarra acustica filo conduttore di tutti gli interpreti. A precedere i cinque partecipanti un assolo sempre di chitarra, ma questa volta classica, del talentuoso Pietro Uliana a introdurci in quella che non è né una gara né un talent, solo un’esibizione con al centro la musica. E con la conduzione dell’attore Fabrizio Matteini e della cantautrice di Rapallo Giua, che annunciano anche che l’incasso della serata sarà devoluto al Teatro della Gioventù, è la volta dei Rebis. Il duo formato dalla cantautrice e linguista Alessandra Ravizza e dall’autore-chitarrista Andrea Megliola propone “Vincimi con i tuoi occhi” in un mix di sonorità esotiche.

Dopo è il turno di Lorenzo Malvezzi, fresco vincitore del premio “Lanterne Rock”, che con la sua “Un attimo in più” riporta ad un clima di calda e nostalgica fine estate, che subito si tramuta nel sognante assolo strumentale del chitarrista Luca Falomi “Dreamin’ Another World“. Il quarto cantautore a calcare il palco de La Claque è Chris Lavoro che con “Raggio di sole”, ballata romantica in stile country, coinvolge il pubblico presente. L’ultimo cantautore ad esibirsi è Federico Sirianni con l’accompagnamento al violino di Raffaele Rebaudengo, violinista dello Gnu Quartet in una accorato brano dal titolo “Ascoltami o Signore”.

Il 6 dicembre sempre a La Claque ci sarà la seconda tranche di cantautori con Francesca Sophie Giona, Paolo Gerbella, Nina Marie & joel catchcart, Roberta Barabino e Giua che  interpreterà il brano scritto da Zibba. Genova ha risposto, e bene.

 

 

 

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento