- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
A Villa Chiossone apre “Il Camaleonte”, il nuovo centro di aggregazione per minori in situazioni di fragilità
GENOVA – Lunedì 21 ottobre a Villa Chiossone apre “Il Camaleonte”, il nuovo centro di aggregazione per minori della Fondazione David Chiossone. Lo spazio si pone l’obiettivo di essere un ambiente sicuro e stimolante per i più giovani e le proprie famiglie, al fine di supportarli ed assisterli nella loro crescita educativa, sociale e personale, portando particolarmente riguardo alle situazioni di fragilità.
“Con Il Camaleonte abbiamo voluto ampliare ulteriormente l’offerta di servizi della Fondazione Chiossone per poter rispondere ai bisogni educativi e di socialità di tutti i bambini e ragazzi genovesi e delle loro famiglie, per affiancarli in un ambiente sereno e accogliente, dove poter crescere, imparare e mettersi alla prova“, spiega Simone Torretta, direttore della Fondazione David Chiossone. “L’idea nasce ed evolve dall’esperienza quotidiana del nostro lavoro al fianco di bambini e ragazzi: per questo Il Camaleonte mostra un’attenzione e una sensibilità particolare ai giovani con fragilità, ma è aperto a tutti, senza distinzione, per favorire davvero la piena inclusione”.
All’interno del centro Il Camaleonte, gli operatori qualificati dell’equipe multidisciplinare della Fondazione Chiossone proporranno un vasto programma di attività per tutte le età. Nel doposcuola educativo, i ragazzi dagli 11 ai 16 annitroveranno un ambiente sicuro, dove sviluppare abilità sociali e personali, imparando a fare amicizia, risolvere conflitti e condividere esperienze di vita quotidiana. Per i più grandi, dai 13 ai 18 anni, Free to Be Me proporrà esperienze di autonomia avanzata attraverso uscite culturali e sociali (cinema, teatro, sport), con l’obiettivo di favorire la crescita attraverso la pianificazione e la realizzazione di attività outdoor, sviluppando competenze decisionali e di gestione del denaro. I percorsi Cresco e Imparo guideranno i più giovani nell’acquisizione di autonomie di base, come la cura di sé, la gestione degli spazi personali e attività pratiche come laboratori di cucina, orto didattico e sport.
Il Camaleonte offrirà inoltre spazi e attività dedicati a tutta la famiglia: dal Parent Training e Gruppi di Supporto per Genitori, incontri di formazione e sostegno condotti da esperti e volti a fornire strumenti pratici per affrontare situazioni problematiche, migliorare la comunicazione familiare e favorire il benessere emotivo di tutto il nucleo famigliare, fino a Play Time, che coinvolge bambini dai 3 ai 10 anni e i loro genitori in attività ludiche volte a promuovere il benessere e lo sviluppo globale dei più piccoli attraverso il gioco, e ai Sentieri Sensoriali, percorsi ed esperienze di turismo accessibile nella natura, per scoprire e fare esperienza degli ambienti naturali genovesi e limitrofi in modo completo e coinvolgente, promuovendo il benessere fisico e psicologico dei partecipanti attraverso il contatto con la natura e l’attività fisica.
Ampio spazio sarà dato ai laboratori artistico-espressivi (Un mondo a colori) e musicali (Ritmi di vita): attività creative per esplorare e comunicare emozioni, migliorare il benessere e promuovere la crescita personale, esprimendosi liberamente tramite disegno, pittura, scultura e musica.
L’offerta del centro Il Camaleonte si completa, infine, con percorsi dedicati alla Scuola, per affiancare nello studio i ragazzi con difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, grazie al supporto di tutor DSA specializzati.
Per partecipare alle attività è necessaria l’iscrizione al centro, che può essere effettuata presso la segreteria di Corso Italia 10, piano 1, dalle 10 alle 14, telefonando al numero 010.8342900 o scrivendo una mail a ilcamaleonte@chiossone.it. Le attività prevedono una tariffa di partecipazione. Alcune delle attività del Centro Il Camaleonte saranno proposte in anteprima sabato19 ottobre dalle 9 alle 13a Villa Chiossone, in Corso Italia 10, nell’ambito dell’evento “La Villa a Colori“, una mattinata di laboratori artistico-espressivi, musicali, sportivi e letture animate per bambini e ragazzi, aperta a tutta la città. L’evento è realizzato con il Patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova – Municipio VIII Medio Levante e la partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione scrivendo a comunicazione@chiossone.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Doppio appuntamento al Teatro Duse con Eugenio Barba: la masterclass e la rappresentazione di “Compassione”
GENOVA – In arrivo al XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Tessingiu” a Castello d’Albertis, la mostra dedicata all’artigianato sardo
GENOVA – Doppio appuntamento al Castello d’Albertis il 2 e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“Faust” al Teatro Govi, la rilettura romantica e malinconica del personaggio di Goethe
GENOVA – Appuntamento con un grande classico della letteratura tedesca,...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
Al Sociale di Camogli “Gildo Peragallo, ingegnere”: prosegue il festival dedicato a Gilberto Govi
CAMOGLI (GE) – Prosegue il “IV Festival Gilberto Govi e...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
La Mosrta “Moby Dick La Balena” a Torino e Venezia: Bonacossa si fa ambasciatrice dell’esposizione dedicata all’opera di Melville
GENOVA – “Moby Dick La Balena. Storia di un mito...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
“La notte della vita” l’evento a San Rocco di Camogli, la morte interpretata da poeti e scrittori
SAN ROCCO DI CAMOGLI (GE) – Il Teatrino San Nicola...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
A Staglieno domenica la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre: celebra l’Arcivescovo Tasca
GENOVA – Come da tradizione domenica 2 novembre nel Cimitero...
- Pubblicato a Ottobre 31, 2025
- 0
-
A Staglieno domenica la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre: celebra l’Arcivescovo Tasca
GENOVA – Come da tradizione domenica 2 novembre nel...
- 31 Ottobre 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi