A “Spasso nella Storia”, il 30 Agosto Il Municipio Centro Est organizza una Passeggiata di Orientamento per le vie e le piazze del centro

Di il 20 Agosto 2021

GENOVA – Il Circolo Culturale Fondazione Amon APS, propone gratuitamente , da Lunedi 30 Agosto, a cittadini e turisti
“Quattro passi nella storia della Superba”
Passeggiata di orientamento, in presenza sul territorio, per le vie e le piazze del Municipio Centro Est, utilizzando una cartina muta, coadiuvati della tecnologia QR Code e realizzato con il patrocinio e il contributo finanziario del Municipio 1 Centro Est del Comune di Genova.

dal 30 di Agosto sul sito www.ghosttour.it/orientqrcode.pdf  sarà rilasciata, una cartina muta (sul quale si vedono piazze e monumenti, ma dal quale sono stati cancellati i nomi delle strade) dell’area coinvolta.  

Il pubblico, dovrà, grazie alla cartina, orientarsi nel groviglio dei carruggi genovesi, per trovare le 9 piazze o strade. 

Con l’ausilio del proprio smartphone, dopo aver scaricato un’app QR Code, si scansioneranno, i QR Code presenti sulla mappa, i quali collegheranno l’utente alla piattaforma Loquis, rivelando cosi particolari storici e leggendari legati alla zona in questione. Tali contenuti saranno sia vocali (broadcast) che testuali, al fine di permettere anche a soggetti con difficoltà uditive e/o visive di accedere ai contenuti. 

Il pubblico potrà così passeggiare, per l’itinerario proposto, ascoltare le simpatiche spiegazioni realizzate da Claudio Pittaluga e contemporaneamente ammirare le bellezze del nostro Centro Storico.  

Punto di Partenza della Passeggiata, Vico Dritto ponticello davanti Porta Soprana. 

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita, dovrà essere fatta in autonomia scaricando la cartina dal sito, non occorre prenotare e che non è una visita guidata con guida turistica.  

I contenuti rimarranno in rete a tempo indeterminato per permettere a chiunque di svolgere la passeggiata in qualsiasi momento dell’anno. 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento