- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A SESTRI LEVANTE NUMERI RECORD PER LA SECONDA EDIZIONE DI “IN GUSTO”

In più di 700 tra ristoratori, albergatori e titolari di aziende hanno partecipato alla seconda edizione della manifestazione. Alla Baia del Silenzio un confronto diretto tra produttori e chef sui temi dello spreco alimentare e dell’attualità del settore
GENOVA – La seconda edizione dell’evento gastronomico di Sestri Levante “In Gusto”, si è concluso con grande successo e soddisfazione da parte degli organizzatori. I due giorni di manifestazione hanno visto la partecipazione di oltre 700 esperti del settore tra ristoratori, albergatori e titolari di aziende con quasi 400 registrazioni online e 39 espositori. L’iniziativa si fa da ponte diretto tra produttori e chef, che quest’anno si sono confrontati sul tema dello spreco alimentare.
I due giorni di “In Gusto”, evento organizzato da Veridea e dalla società di produzione Fliyng Donkeys, tornato per il secondo anno in riva alla Baia del Silenzio all’ex convento dell’Annunziata di Sestri Levante, ha confermato il forte interesse da parte del territorio nei confronti del settore food e certificato il Tigullio come luogo ideale per ospitare eventi di caratura nazionale. «In-Gusto si conferma evento ormai della tradizione con contenuti di rilievo e incontri strategici per i professionisti del mondo food – ammette Andrea Dagna, ideatore dell’evento e amministratore di Veridea -. In questi mesi abbiamo lavorato per creare un momento di confronto che potesse portare valore a tutti i visitatori e i professionisti del settore».
Soddisfatti anche Chiara Fiorini e Vito D’Onghia, fondatori della società di produzione Flying Donkeys, regista di “In-Gusto”: «Siamo felici di aver realizzato per Veridea un evento della portata di “In-Gusto” a Sestri Levante capace di generare un valore condiviso con gli operatori del settore che sono giunti da tutta la regione – spiegano -. Un grande ringraziamento va ad Andrea Dagna per la visione e la fiducia e a tutti i suoi collaboratori e per essersi affidato a Flying Donkeys Productions».
Durante “In-Gusto” i 650 visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere la varietà delle proposte selezionate ed effettuare ordini direttamente agli stand grazie al supporto del servizio ordine di Veridea. La manifestazione, inoltre, ha previsto momenti di formazione con conferenze sull’andamento del mercato internazionale e sulle nuove tendenze del settore gastronomico.
La grande novità di quest’anno è stata la partecipazione ad InGusto di The Fork, la nota piattaforma che permette di cercare, prenotare, recensire e tenere i contatti con i clienti del proprio ristorante usando il sito web o l’app dedicata.
Tema centrale dell’edizione 2025 è stato lo spreco alimentare. Tutti gli avanzi della due giorni sono stati infatti donati gratuitamente alla Caritas di Chiavari. “In-Gusto”, inoltre, ha previsto momenti di formazione con conferenze sull’andamento del mercato internazionale e sulle nuove tendenze del settore gastronomico. «Il lavoro dello chef prevede la costante ricerca di ingredienti innovativi e di materie prime selezionate che possano portare valore aggiunto ai propri piatti e alle proprie creazioni, oltreché soluzioni in supporto del proprio lavoro in cucina – prosegue Dagna -. In-Gusto rappresenta dunque un’occasione di creare confronto e dibattito, con la presenza di chef ambassador che hanno fatto assaggiare le rispettive creazioni per offrire spunti ed idee per il loro utilizzo».
All’evento ha partecipato anche Costa Group leader nel settore della progettazione di locali. Confermata anche la collaborazione con le scuole alberghiere, tra cui l’Accademia del Turismo e l’Istituto Marsano di Genova. «“In-Gusto”, alla sua seconda edizione, è un evento pensato per operatori del settore che vogliono conoscere le nuove tendenze, favorendo lo scambio di idee e il networking – conclude Dagna -. Tutti i brand che parteciperanno sono stati accuratamente selezionati da Veridea in quarant’anni di esperienza nel mondo food».
Ecco gli espositori di InGusto: Zucchi, La Nef, Rogelfrut, Bonduelle, Surgital, Well, Cupiello, Formec Biffi, Tossini, Rummo, Moralberti, 5 Stagioni, AvikoMarepiù, Menz & Gasser, Nettuno, Jui-Si, Cgm, Martini, Fontaneto, Debic, Unilevel, Knorr, Ecopesce.
Tra i partner si segnalano invece Costa Group, The Fork, Segafredo, Cantine Levante, Federazion Cuochi Genova e Tigullio, Zanussi, Accademia del Tursimo, Agi, GreenHer Eco Consulting, U.S. Marsano, Foods Geek.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“FESTIVAL DELLA MENTE 2025”: DAL 29 AL 31 AGOSTO A SARZANA LA DIVULGAZIONE CULTURALE DIVENTA “INVISIBILE”
3 giorni per 45 appuntamenti e oltre 50 relatori. Anche...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
ESTATESPETTACOLO ENTRA NEL VIVO: DALL’11 AL 14 LUGLIO BRUNORI SAS, DIODATO, ANNA E IL RITORNO DEGLI EUROPE. IN PIAZZA DELLE FESTE GIANMARCO TOGNAZZI E TRIO MERCADANTE
Si avvicina al gran finale la prima edizione di Altraonda...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
A Serra Riccò torna per il quinto anno l’Agrisummer party, la festa del km zero
SERRA RICCO’ (GE) – Conto alla rovescia per l'”Agrisummer party”,...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
Nuovo Cinema Maddalena: la quarta serata il 10 luglio con “Easy – Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani
GENOVA – Otto film a ingresso libero per stare insieme,...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
Domenica 13 luglio torna la storica Fiera di Torriglia con la lotteria benefica
TORRIGLIA (GE) – Domenica 13 luglio torna la storica Fiera di...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
ELECTROPARK FESTIVAL AL VIA AL GALATA MUSEO DEL MARE CON I LIVE DI LUXE, GINEVRA NERVI E TADLEEH
Le tre artiste danno il via alla quattordicesima edizione del...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi