- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: nove giorni di appuntamenti al Padiglione Blu
- “La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese
- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
A Sampierdarena continuano i lavori di rilancio con una nuova viabilità, aree verdi e parcheggi
GENOVA – Procedono a pieno regime i cantieri degli interventi di rilancio della storica delegazione di Sampierdarena. Stanno per essere affidati i lavori per 12 interventi per 33,880 milioni di euro e sono in fase di progettazione e progettazione integrata 18 opere per ulteriori 37,540 milioni di euro.
Sono in fase di esecuzione quattro maxi cantieri (ex parco ferroviario del Campasso, mercato ovoavicolo, ludoteca Parco del Ponte e Memoriale Parco del Ponte), oltre agli interventi per il rifacimento della copertura del centro civico Buranello (750.000 euro) e per il nuovo impianto antincendio nella scuola elementare Firpo (120.000 euro) su un totale di 36 lavori programmati e già finanziati con varie fonti di finanziamento per 140 milioni di euro (Pnrr-Pui Sampierdarena, Pnrr Bando rigenerazione urbana 2021, Pnc Progetto Forti, Pnrr Progetto inclusione, Pnrr DM 05.08.2020 messa in sicurezza medie opere, Pnrr L 160/2019 art 1 DM 11/11/2020 piccole opere), a cui vanno aggiunti i progetti del settore Mobilità sugli Assi di Forza e sullo sviluppo della rete delle piste ciclabili urbane e metropolitane (per un totale di 475 milioni di euro sul territorio comunale).
Già conclusi i lavori di rifacimento delle linee di distribuzione dell’impianto di riscaldamento della scuola infanzia Garbarino, per un investimento di 70.000 euro.
«Grazie a una notevole quantità di fondi e a programmi in parte già avviati, siamo pronti a trasformare Sampierdarena – ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci – Gli interventi previsti aumenteranno di molto la vivibilità del quartiere, un recupero a 360 gradi che porterà benefici non solo per gli abitanti ma anche per il tessuto commerciale e per i lavoratori che frequentano questa parte di città. Valorizzeremo edifici, ville storiche, spazi pubblici, con un occhio attento alle attività di carattere sociale. A Sampierdarena sorgeranno anche nuove aree verdi dedicate ai giovani e al tempo libero di tutti i cittadini. Siamo certi che questa trasformazione porterà grandi benefici in termini economici e di qualità della vita all’intero quartiere di Sampierdarena». Gli sviluppi degli interventi sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa a cui hanno partecipato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi, l’assessore alla Mobilità Matteo Campora, il presidente Michele Colnaghi e la vicepresidente Stefania Mazzucchelli del Municipio II Centro Ovest, l’architetto Ferdinando De Fornari, direttore Area infrastrutture opere pubbliche del Comune di Genova, e l’architetto Alessio Montanari dello Studio Renzo Piano RPBW, che ha illustrato il progetto del parco della Lanterna.
Focus interventi
Via Sampierdarena
Progetto di riqualificazione e realizzazione pista ciclabile, riqualificazione pedonale dei percorsi storici, tra via Dottesio e piazza Monastero, introduzione di verde pubblico lungo tutto l’asse della via, con alberi e verde orizzontale, in grado di migliorare la vivibilità e mitigare l’effetto “isola di calore” e favorire l’infiltrazione delle acque meteoriche nelle porzioni di suolo de-impermeabilizzato; nuovo assetto della viabilità pubblica e privata, con corsia dedicata ad un asse per il trasporto pubblico locale elettrico (t.p.l.); corsie per la mobilità locale lenta locale e controviali, razionalizzazione delle aree di sosta dei veicoli; nuove aree attrattive per il transito pedonale, con sedute e potenziamento della pubblica illuminazione; inserimento/predisposizione di un sistema di videosorveglianza
Costo dell’intervento: 8,5 milioni di euro
Palazzo Carpaneto
acquisto e recupero immobile storico e affreschi dello Strozzi. Adeguamento interno e messa a norma impianti elettrici, termo meccanici, idraulici in relazione alla rifunzionalizzazione per visite guidate con finalità educative/scolastiche, culturali, utilizzo degli spazi per eventi/esposizioni museali, aule per formazione, caffè, spazi aperti alla città; inserimento collegamento verticale meccanizzato esterno su via Rolando per accessibilità a persone disabili; recupero e rifacimento infissi, balaustre, pavimentazione terrazzo esterno; restauro degli affreschi; restauro pavimenti in graniglia alla genovese; ripristino volte crollate al secondo piano; nuova distribuzione spazi interni con creazione di nuovi servizi igienici.
Costo intervento: 4 milioni di euro
Via del Campasso: riqualificazione ex area ferroviaria (38.000 mq) in esecuzione
Nuova strada per il collegamento tra la zona del Campasso e Brin, sistemazione e rifunzionalizzazione dell’area ubicata in adiacenza al nuovo parco Ferroviario del Campasso (il cui progetto rientra nel più ampio ambito del nodo ferroviario del Terzo valico AV-AC Milano Genova), conformemente alle previsioni di interesse pubblico contemplate dal Masterplan Boeri, con una vocazione per servizi ed impiantistica sportiva, attualmente in fase di esecuzione.
Costo dell’intervento: 14,3 milioni di euro (7 milioni Pnrr, 3 milioni cofinanziamento Rfi, 4,3 milioni Fondi per la ricostruzione del Viadotto Polcevera), Impresa esecutrice Aster spa
Ex mercato ovoavicolo
Risistemazione dell’attuale viabilità, efficientamento illuminazione pubblica, demolizione di una porzione dell’edificio su via Spaventa per nuovo accesso all’area, recupero della palazzina corpo A per nuova scuola Gilberto Govi, spazi per sport nell’edificio corpo B
Costo dell’intervento: 6 milioni di euro
Forte Belvedere
Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza dell’area con particolare attenzione alle preesistenze storiche; creazione di un nuovo parco urbano; potenziamento e ampliamento della vocazione sportiva e del complesso. Riqualificazione percorso storico di salita Belvedere e salita Millelire.
Costo intervento: 11,5 milioni di euro
Lungomare Canepa
Una nuova greenway che collegherà con percorsi ciclopedonali il nuovo parco della Lanterna a Levante con la zona Fiumara a Ponente. Riqualificazione di 1,2 km dell’attuale viabilità, allargando la fascia di rispetto tra lungomare Canepa e i fabbricati, traslando la sezione stradale di 2 metri. Verranno inseriti: aree verdi attrezzate, percorsi ciclopedonali, zona di sosta alberate, strutture di fondazione per realizzazione barriera fonoassorbente, installazione barriere antirumore.
Costo dell’intervento: 21,3 milioni di euro
Villa Scassi
Recupero dei due ninfei del parco e il secondo grande ninfeo posto sulla terrazza adornata da grandi rampe simmetriche e la fontana del Nettuno. A seguire: sostituzione della pavimentazione in asfalto con una ecologica ed altamente drenante. Recupero funzionale dell’ex pista di pattinaggio, inserimento di attrezzature outdoor per la terza età e il recupero delle funzionalità motorie. Inserimento di un gioco adatto ad una fascia di età dai 4/12 anni sono principalmente finalizzate sviluppare elevate abilità motorie con azioni motorie complesse, lo sviluppo della socializzazione.
Costo dell’intervento: 1,6 milioni di euro
Voltini
Riqualificazione dei voltini ferroviari sottostanti il viadotto ferroviario della linea Genova – Ventimiglia, di proprietà di R.F.I. Spa, censiti a catasto e dotati numerazione civica, nella zona di via Buranello e piazza Vittorio Veneto. Rfi spa ha sottoscritto una dichiarazione di intenti per la concessione in comodato gratuito dei voltini/locali di interesse della civica amministrazione, attualmente in corso di stipula.
Costo dell’intervento: 5,5 milioni di euro
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il lutto di un padre e la parata di una divinità popolare: al Nazionale “Napoleone. La morte di Dio”. La recensione
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri sera, sabato 12...
- Pubblicato a Dicembre 14, 2025
- 0
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi