A Palazzo Ducale Modigliani nella Parigi tra Belle Époque e assenzio

Di il 27 Marzo 2017

-GENOVA- Domani, martedì 28 marzo alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si terrà l’evento “Midnight in Paris. La Parigi di Modì, fra Belle Époque e assenzio“.

 

L’incontro tratterà della breve e folgorante apparizione di Modigliani sul più importante palcoscenico dell’arte, che avvenne in un momento cruciale di passaggio alla modernità. La Ville Lumière, rutilante ed effervescente, fu luogo di occasioni e promesse ma anche scenario di cadute e drammi personali. Nel quartiere di Montparnasse giunsero artisti da tutto il mondo: alcuni trovarono il successo, altri consumarono la propria arte in appartamenti provvisori, in atelier improvvisati, tra volute di fumo e alcool nei caffè. Le loro opere nacquero anche da qui.

 

Francesca Castellani ha la cattedra in storia dell’arte contemporanea all’Università IUAV di Venezia. Si occupa in particolare di arte italiana e francese tra otto e novecento e di storia delle mostre: su questi argomenti ha pubblicato saggi, cataloghi e curato mostre e convegni.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento