A Palazzo Ducale ha preso il via “Visioni”, la tre giorni nazionale sulla didattica

Di il 30 Novembre 2023

GENOVA – La seconda edizione di “Visioni” ha preso il via con un convegno nazionale di esperti di educazione al patrimonio culturale provenienti da tutta Italia. Tre giornate nazionali di incontri e laboratori sulla didattica e sui temi dell’educazione.

Nella Sala del Minor Consiglio, il convegno è stato preceduto dai saluti del presidente e della direttrice di Palazzo Ducale, Beppe Costa e Serena Bertolucci, dell’assessore ai Servizi educativi da 0 a 6 anni del Comune di Genova, Marta Brusoni. Interventi anche di Antimo Ponticiello, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, e Giacomo Montanari per la Università degli Studi di Genova. 

Il programma prosegue fino sabato 2 dicembre con bellissimi workshop con artisti visivi, scrittori, illustratori, dedicati sia a professionisti del settore – docenti, atelieristi, operatori museali – che a famiglie e bambini. Ci saranno, tra gli altri, Massimiliano Tappari, autore geniale di libri fotografici di sottile ironia, la scrittrice pluripremiata Chiara Carminati, che condurrà un piccolo laboratorio di scrittura per “esplorare l’abbraccio tra suono e senso”, e Dario Zeruto, cubano ma residente a Barcellona, un artista versatile e raffinato che crea meraviglie con la carta. 

L’edizione di quest’anno si inserisce nel contesto di Genova Capitale Italiana del Libro. Leitmotiv di laboratori e convegni è la lettura. I partecipanti potranno dialogare e interfacciarsi con scrittori, artisti, illustratori, editori, educatori, storici, architetti e scienziati: una pluralità di voci e di approcci che riproduce concretamente la straordinaria complessità del tema scelto.

La manifestazione ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria; del DIRAAS Dipartimento Italianistica, Romanistica, Archivistica, Arti e Spettacolo – Università di Genova, di ICOM Italia e AIB Sezione Liguria.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento