- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A Palazzo Doria Spinola inaugura la mostra fotografica “L’Alzheimer in Mostra”. Ingresso libero

GENOVA – Giovedì 20 marzo 2025, alle ore 17, si inaugura a Palazzo Doria Spinola (largo Eros Lanfranco 1, Genova), nel Loggiato Inferiore, la mostra fotografica “L’Alzheimer in Mostra”. L’esposizione, che proseguirà fino a giovedì 3 aprile 2025, è a cura degli artisti Luisa Francesca Fausti, Paolo Saracco e da Orietta Bay, critica fotografa, presenta una serie di fotografie di persone malate di Alzheimer. Gli scatti, che catturano l’essenza delle persone ritratte, sono stati realizzati in collaborazione con l’Associazione Famiglie Malati Alzheimer (AFMA APS) di Genova e il Centro Diurno di Genova Sestri Ponente. L’ingresso alla mostra è libero e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12 (chiusa la domenica e nei festivi).
«L’AFMA – spiega Titty Fiorino, coordinatrice eventi di AFMA – è un’organizzazione di volontariato, presente sul territorio ligure da oltre 25 anni, il cui scopo è di aiutare i più fragili e le loro famiglie, e sensibilizzare l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori. La straordinaria esposizione fotografica, va proprio in questa direzione».
La rassegna di foto, che offre una riflessione visiva sulla malattia, è una testimonianza tangibile delle difficoltà che le persone affette da Alzheimer e le loro famiglie affrontano ogni giorno. «La malattia – afferma Pietro Bellantone, presidente di EventidAmare – non colpisce solo la memoria, ma distrugge le relazioni e il senso di sé. Questa mostra e l’incontro sono un passo importante per sensibilizzare la comunità e favorire la comprensione di una condizione che riguarda milioni di persone nel mondo».
L’esposizione si compone di due sezioni ben distinte: ritratti in bianco e nero, tutti con la stessa inquadratura, di Paolo Saracco, e immagini a colori, ritratti singoli ma anche di coppie e gruppi, di Luisa Francesca Fausti. «”Alzheimer in mostra” – affermano Paolo Saracco e Luisa Francesca Fausti – è composta da una serie di ritratti che riprendono tutti gli ospiti del Centro Diurno di Genova Sestri Ponente, dedicato alle persone affette da decadimento cognitivo». L’intenzione, almeno da un punto di vista fotografico, è quella di mostrare come due fotografi, pur avendo lavorato insieme e contemporaneamente, possano interpretare e raccontare il fenomeno della malattia in modi molto diversi, sia nella ripresa, sia nella presentazione delle immagini. «Lo scopo finale – continuano i due fotografi e autori della mostra – è stata la rappresentazione di quella umanità profonda che permane in questi soggetti, nonostante la malattia che li ha colpiti, estremamente invalidante sotto il profilo della memoria di sé, della propria storia e dei loro rapporti familiari e amicali, e dello stato di coscienza attiva. Vogliamo infine sottolineare come tutti i soggetti rappresentati, pur in diversi stadi di progressione della malattia, hanno prestato il loro volto in modo consapevole ed attivo e per questo li ringraziamo, come ringraziamo l’AFMA e tutti gli operatori del centro che hanno supportato questo lavoro con entusiasmo».

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Al Forte di Santa Tecla sabato 12 luglio va in scena lo spettacolo “Sulle tracce di Robin Hood”
La Compagnia Liberitutti propone uno spettacolo itinerante nei suggestivi spazi...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
“FESTIVAL DELLA MENTE 2025”: DAL 29 AL 31 AGOSTO A SARZANA LA DIVULGAZIONE CULTURALE DIVENTA “INVISIBILE”
3 giorni per 45 appuntamenti e oltre 50 relatori. Anche...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
ESTATESPETTACOLO ENTRA NEL VIVO: DALL’11 AL 14 LUGLIO BRUNORI SAS, DIODATO, ANNA E IL RITORNO DEGLI EUROPE. IN PIAZZA DELLE FESTE GIANMARCO TOGNAZZI E TRIO MERCADANTE
Si avvicina al gran finale la prima edizione di Altraonda...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
A Serra Riccò torna per il quinto anno l’Agrisummer party, la festa del km zero
SERRA RICCO’ (GE) – Conto alla rovescia per l'”Agrisummer party”,...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
Nuovo Cinema Maddalena: la quarta serata il 10 luglio con “Easy – Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani
GENOVA – Otto film a ingresso libero per stare insieme,...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi