- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A LaClaque torna la battaglia a colpi di versi del “Poetry Slam”: l’appuntamento con la seconda serata dell’edizione

GENOVA – Sabato 1 marzo si terrà il nuovo appuntamento del “Poetry Slam”, la vera e propria battaglia tra poeti di LaClaque. Si tratta della seconda serata eliminatoria del torneo. I prossimi incontri venerdì 11 aprile e la serata finale del 9 maggio. Maggiori informazioni di seguito.
Nato negli anni 80 negli Stati Uniti, con l’idea di ripensare il rapporto tra la poesia e il pubblico, il poetry slam cerca di recuperare due degli aspetti caratteristici dell’arte poetica: l’oralità e la condivisione. Come moderni aedi gli interpreti del poetry slam salgono sul palco e declamano con grande enfasi i loro testi. Le regole sono semplici: i partecipanti devono essere autori delle poesie declamate, non possono avere l’ausilio di basi musicli o oggetti di scena e hanno al massimo tre minuti di tempo. Al termine di ogni esibizione una giuria composta da cinque persone scelte a caso tra il pubblico emette il proprio voto.
Una tipologia di spettacolo che vede una costante partecipazione del pubblico (spesso agli spettatori non selezionati in giuria viene chiesto di approvare o contestare rumorosamente l’operato della stessa), tanto che si usa dire che a un poetry slam non sia possibile assistere, ma solo prendere parte.
Una formula di successo, visto che negli ultimi anni questo tipo di manifestazioni si sono moltiplicate notevolmente, sia in termini di numero di eventi, sia in termini di pubblico presente a ciascun evento.
Per fare un esempio, nel 2024, in Italia, ci sono stati oltre 500 poetry slam, organizzati in un vero e proprio campionato italiano, gestito dalla LIPS, la Lega Italiana Poetry Slam.
E anche l’evento di sabato sera a LaClaque farà parte di questo campionato.
A gestirlo, come sempre, Genova Slam, il collettivo poetico attivo in città e affiliato alla LIPS, che da quattro anni, con la collaborazione del Teatro della Tosse, mette in scena il LaClaque Poetry Slam.
I sei partecipanti di sabato, selezionati come sempre da Genova Slam, sono ancora una volta un bel mix tra campioni esperti della specialità e debuttanti. Tra di loro un ex campione nazionale, un vicecampione nazionale, un due volte finalista nazionale, una vicecampionessa italiana della categoria under20 e anche, come detto, due quasi debuttanti.
Due di loro, a insindacabile giudizio del pubblico presente, accederanno alla finale del 9 maggio.
A condurre la serata una squadra di successo: Filippo Balestra e Andrea Fabiani, nel ruolo di presentatori (o, come si dice nel gergo dello slam, MC, Maestri di Cerimonia), le notaie di gara Silvia Benvenuti e Stella Venturo e il DJ Simone Gridà Cucco.
In palio come da tradizione, oltre al passaggio del turno, la locandina ufficiale autografata dell’artista littlepoints.
L’inizio del poetry slam è fissato per le 21:30.
I biglietti sono disponibili sul circuito vivaticket a questo link:
https://teatrodellatosse.vivaticket.it/it/event/laclaque-poetry-slam-2025/258482
Oppure al botteghino de LaClaque la sera stessa.
Dato il successo della prima serata, si consiglia l’acquisto in prevendita.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi