A LA CLAQUE UNA SETTIMANA DI CONCERTI E SPETTACOLI CON LA PRIMA ASSOLUTA A GENOVA DEI “75 DOLLAR BILL”

Di il 28 Aprile 2022

Già disco dell’anno per la prestigiosa rivista The Wire nel 2019, suoneranno a LaClaque in formazione a tre, con un contrabbassista a integrare il cuore di chitarra elettrica e percussioni che li contraddistingue.

GENOVA – Lunedi 2 maggio sul palco de La Claque per la prima volta a Genova a cura di Disorder Drama 75 DOLLAR BILL , straordinari alieni, cresciuti all’ombra della scena del minimalismo newyorchese a suon  di live e collaborazioni che li hanno portati ad esplorare tutta la musica improvvisata, dalla trance nordafricana al blues spaziale di Sun Ra.

Già disco dell’anno per la prestigiosa rivista The Wire nel 2019, suoneranno a LaClaque in formazione a tre, con un contrabbassista a integrare il cuore di chitarra elettrica e percussioni che li contraddistingue.

I 75 Dollar Bill nascono nel 2012 a New York City, ad opera del percussionista Rick Brown e del chitarrista Che Chen. I ritmi ruvidi ed essenziali di Brown, ottenuti da una cassa di compensato altamente risonante, fanno da fondamento e da traccia per lo stile chitarristico estatico e modale di Chen.

Nella speciale formazione a tre con cui gireranno l’Italia, il duo è affiancato dal contrabbassista e collaboratore di lunga data Andrew Lafkas. La musica elettrica e articolata del gruppo alterna episodi gioiosamente movimentati a una trance minimalista: un ibrido che attinge tanto alle tradizioni modali di Africa, Asia e Medio Oriente quanto al primissimo blues elettrico, agli accordi spaziali di Sun Ra così come ai trascorsi wave e minimalisti della loro città natale.

i 75 Dollar Bill si espandono spesso, sia live che in studio, dal trio alla marching band di 25 elementi ; hanno realizzato quattro LP e una pletora di release in cassetta e in digitale. Il loro ultimo album in studio, I Was Real (Glitterbeat Records) è stato “record of the year” della prestigiosa rivista Wire nel 2019.

Il percussionista Rick Brown ha militato in diverse band di New York City a partire dalla fine degli anni ’70, come Blinding Headache, V-Effect e Run On. Il chitarrista e polistrumentista Che Chen è stato energico animatore e improvvisatore dell’underground americano da metà degli anni 2000. Il contrabbassista Andrew Lafkas vive tra Berlino e la Norvegia, dove continua a sviluppare i propri progetti solisti e musica per grandi ensemble con il suo progetto Model Infinity Orchestra. E’ anche membro di Oceans Roar 1,000 Drums, un trio con Todd Capp e Bryan Eubanks.

BIGLIETTI euro 15

Mercoledi 4 maggio  LA Claque  – h.19.30

THE SPEECH – IL DISCORSO

Con Alessandro Bianchi

Scritto da Alessandro Bianchi e Paolo Serra

Regia Paolo Serra

durata: 60 minuti

Alessandro Bianchi torna il 4 maggio sul placo de La Claque con The Speech – Il Discorso : lo show internazionale più sbagliato di sempre, la storia  di un politico in balia del cinico umorismo del suo traduttore.

Un’apnea comica di sessanta minuti  ,  scritto dallo stesso Bianchi e Paolo Serra che ne cura anche la regia.

Un’esperienza liberatoria cui il pubblico partecipa attivamente per rappresentare  i mille modi in cui è possibile torturare psicologicamente un uomo.

LESC DUBROV, presidente della Commissione lavoro ed etica dell’Unione Europea, è “la banalità del male”, un grigio burocrate fantozziano che esegue gli ordini che arrivano dall’alto. Sulla scena affronta i problemi morali, politici e giuridici, legati alla sua carica e al suo ruolo di funzionario, con una gestualità e una mimica che rimandano a Chaplin, il re della slapstick comedy.

Durante il suo comizio perde inconsapevolmente il governo del suo pensiero e delle sue parole lasciando cosi Il suo traduttore Achille,  protagonista occulto ,sottopagato e cinico, prendere il controllo del discorso e realizzare il suo progetto di vendetta con la complicità del pubblico,  in un completo ribaltamento di ruoli tra vittima e carnefice.

In  un crescendo surreale di situazioni comiche, umilianti e deliranti DUBROV cerca di restare a galla  ma sarà vittima della sua immateriale presenza  e costretto, in un percorso crudelmente comico, a cantare, ballare e sostenere nel modo più convincente possibile l’evento pubblico che ricorderà come il più imbarazzante della sua vita.

,

BIGLIETTI euro 12

Giovedi 5 maggio –  LA Claque  – dalle h 19.00 con servizio bar

OneClaque  – 4 appuntamento

ARISTOTELE’S BERMUDA

Di e con Luisa Merloni

Coreografia Sarah Sammartino

Con la collaborazione di Fivizzano27

Giovedi 5 maggio il quarto  appuntamento di One Claque, la rassegna di “soli” di drammaturgia contemporanea nata dalla collaborazione tra Incadenza e  Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e  diretta da Cristina Cavalli ;  una formula di teatro  leggero ed  informale, da gustare  in compagnia di un po’ di musica e un bicchiere di vino con Aristotele’s bermuda , un monologo di Luisa Merloni.

Aristotele’s bermuda è un assolo comico , un one woman show,  una ricerca teatrale che indaga il comico contemporaneo, tra la stand up americana e la comicità tradizionale, unendo  il rapporto diretto con il pubblico al racconto sociale, politico, alla costruzione di un discorso fatto di rovesciamenti di senso e paradossi.

Grandi cambiamenti, grandi sfide per le donne contemporanee:  il clima, la salute planetaria, l’ossessione per le sopracciglia ben disegnate.

È  chiaro il loro compito: devono ripensare il mondo e,  se sono  fortunate , può capitare di incontrare Aristotele in metropolitana.

Lui aiuterà a trovare nuove categorie per guardare il presente, il matrimonio, la questione di genere, la religione.

Incontrare Aristotele in metropolitana può cambiare la vita, aiutare a guardare il presente da una prospettiva  diversa e gettare nuova luce sui problemi di tutti  i giorni.

Biglietti euro 13

Venerdi 6 maggio  LA Claque  – h. 21.30

CABRUJA

Cabruja:  Voce

Denis Biancucci: pianoforte

Lorenzo Mantovani: chitarre acustiche/elettriche , charango

Simone Di Benedetto:  basso, ukubasso

Stefano Bussoli: batteria e percussioni

Direzione artistica: Giancarlo Di Maria

Produzione: Raul Girotti

Fonico: Angelo Paracchini

Venerdi 6 maggio a LA Claque Cabruja presenta il suo progetto musicale;  dal disco al palcoscenico per raccontare  le costellazioni di brani che governano la sua sfera musicale in cui ogni canzone gioca un ruolo fondamentale.

Un  intreccio di sensazioni e pensieri, di aneddoti e storie, che rende  omaggio agli artisti e alle canzoni che hanno accompagnato la sua vita, interpretate in chiave personalissima e intima.

L’album di Cabruja, è un viaggio a vari  livelli: dal Venezuela all’Italia,dall”adolescenza all’età adulta, dall’amore alla solitudine, dalla mera esistenza alla consapevolezza di se stessi, dalla vita alla morte.

Costituito principalmente di cover , l’album contiene anche alcuni inediti, scritti da Cabruja, sul dialogo tra “un prima” e “un dopo”, sui passaggi difficili ma necessari per l’evoluzione della persona.

Gli arrangiamenti di Giancarlo Di Maria e Cristiano Alberghini creano una atmosfera drammatica talvolta epica e profondamente malinconica grazie all’esecuzione magistrale dei musicisti che fanno parte di questo progetto.

BIGLIETTI 12 euro al botteghino;10 euro online

Sabato 7 maggio  LA Claque – h 21.00

MICOL ARPA ROCK

FOTO https://www.dropbox.com/s/2d5m66mtkmcoa8s/arparock.jpeg?dl=0

Il 7 maggio 2022 a Genova, la sua città, sul palco de La Claque Micol Arpa Rock in un concerto organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci.

Micol, unica arpista rock sulla scena internazionale , dopo gli open act della PFM, Edoardo Bennato e Manu Chao, si presenta in tour con la sua Band, facendo rivivere i brani delle grandi Star.

Dopo un percorso classico, diplomata in arpa a soli diciotto anni e scelta dal Maestro Riccardo Muti per l’Orchestra Cherubini, Micol decide di inseguire i propri sogni, abbandonando  i teatri per esibirsi nel più grande palcoscenico del mondo: la strada, portando la sua musica a diretto contatto con le persone.

Un percorso artistico  e di vita che ha trasformato  il suo modo di suonare: in piedi ,creando un tutt’uno con l’arpa.

I suoi arrangiamenti dai Led Zeppelin, ai Pink Floyd,  passando per Genesis , Springsteen, Bowie, Nirvana e molti altri, sono così coinvolgenti che Micol è riuscita ad arrivare al grande pubblico tornando sui palcoscenici da solista.

Ha aperto il Festival Mondiale dell’ arpa a Rio de Janeiro, due volte il concerto del primo maggio in diretta Rai da Piazza San Giovanni a Roma, concerti di Pfm, Goran Bregovic,Edoardo Bennato, Angelo Branduardi, Arisa, Simone Cristicchi, Chiara Civello e al Palazzetto dello sport di Roma, Enrique Iglesias.

Numerose anche  le  presenze  tv sui canali  Rai,  Mediaset e LA7.

Dopo il primo album “Arpa Rock”,   è in uscita “Play” , che vede Micol coinvolta  anche in veste di compositrice,  con la produzione musicale di Max Marcolini (produttore di Zucchero e di Alexia) e Fabrizio Simoncioni (componente dei Litba con alle spalle un centinaio di dischi d’oro cinquantasette di platino e un grammy).

“Play” contiene sei brani inediti di Micol e sei rivisitazioni di hit dance, pop e rock.

Biglietti Euro 23

Domenica  8 maggio  LA Claque – h 20.30

BELLE DI NOTTE

Testo, regia e interpretazione Susanna Gozzetti e Cecilia Vecchio

Consulenza musicale Marcello Gori, Edmondo Romano, Dino Stellini

Canzone “Non c’è budget” di Nicoletta Tiberini interpretata da The Apricot Tree

Costumi Daniela De Blasio

Collaborazione alle scene Aurora Barbieri

La voce di Monsieur Biarritz è di Boris Vecchio

Fotografia locandina Fabio Ingrosso

Con il contributo produttivo di Fondazione Luzzati- Teatro della Tosse

FOTO https://www.dropbox.com/sh/plx6yt0cv7lb504/AADJaNbTxvp4u72f7Dqpw3JWa?dl=0

Domenica 8 maggio sul palco  de LA Claque due attrici storiche del Teatro della Tosse, con “Belle di notte,  noi due e le altre” uno spettacolo di Susanna Gozzetti e Cecilia Vecchio, un progetto tutto al femminile, con un repertorio di teatro canzone dagli anni 20 agli anni 70.

Una compagnia di guitte cerca sempre un luogo in cui esibirsi.  Le guitte credono molto nel loro spettacolo, lo ritengono “un salvagente per la gente” ,che ha dimenticato che la poesia e il teatro salveranno il mondo.

Ci credono a tal punto da contattare un fantomatico produttore francese….

Belle di Notte è  un  divertente viaggio nel passato che ricorda donne di ogni rango e di ogni parte del mappamondo: Marylin Monroe, Marlene Dietrich, Gemelle Kessler e Ave Ninchi, per citarne alcune.

Una carrellata di canzoni e sketch tratti da famose commedie musicali , sempre senza prendersi troppo sul serio.

Biglietti Euro 15

INFO E BIGLIETTERIA

75 DOLLAR BILL 

 Biglietti euro 15

THE SPEECH – IL DISCORSO

Biglietti Euro 12

ARISTOTELE’S BERMUDA

Intero sala: euro 13

Intero palchetti laterali euro11

ridotto under 28 e abbonati Tosse euro  10

Prevendite online euro 13 (diritti di prevendita inclusi)

CABRUJA

Biglietti  12 euro al botteghino;

10 euro online

ridotto a 10 euro per studenti del conservatorio

MICOL ARPA ROCK

Biglietti euro 23

BELLE DI NOTTE

Biglietti Euro 15

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento