- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A Genova il primo evento italiano per l’economia circolare in città: ad aprile arriva il “Circular Value Forum”

GENOVA – Da martedì 8 a mercoledì 9 aprile Genova ospiterà il primo evento in Italia specificatamente dedicato allo sviluppo dell’economia circolare nelle città: è il “Circular Value Forum”, due giorni di conferenze, incontri ed eventi per progettare la città circolare di domani. La prima edizione della inedita manifestazione sarà in programma negli spazi di Palazzo Tursi e Palazzo Tobia Pallavicino.
Organizzato da Clickutility Team, il Circular Value Forum è stato ufficialmente inserito nel programma delle iniziative per la Giornata nazionale del Made in Italy 2025 e ambisce ad avere un respiro nazionale, creando una piattaforma di confronto tra istituzioni, imprese, mondo della ricerca, start up e studenti sulla transizione verso l’economia circolare e le opportunità di generazione del valore. A promuoverlo è la Direzione di area Sviluppo economico e Promozione del Comune di Genova nell’ambito del progetto C-City – Genova Città Circolare, innovativo a livello italiano.
«La transizione verso un’economia circolare – spiega Mario Mascia, assessore allo sviluppo economico e all’urbanistica del Comune di Genova – se opportunamente gestita porterà a numerosi vantaggi in termini ambientali, di ottimizzazione delle materie prime e di un notevole impulso all’innovazione e alla crescita, mettendo a disposizione dei cittadini-consumatori prodotti più convenienti, durevoli e innovativi, utili a risparmiare e a migliorare la qualità della vita, incrementando il benessere dei cittadini e dell’ambiente. Obiettivi che si sposano perfettamente alla mission della nostra nuova pianificazione territoriale, la quale, puntando ad ottimizzare il consumo di suolo e a realizzare un verde fruibile, vivibile, accessibile e armonizzato al tessuto urbano e periurbano, si affiancherà all’economia circolare nella strategia integrata di strumenti messi in campo dalla nostra amministrazione per contrastare il riscaldamento globale e costruire una società e un’economia più sostenibili e amici dell’ambiente. Per farlo, è inderogabile improntare alla circolarità prodotti, processi produttivi, servizi e comportamenti individuali, abbandonando progressivamente i vecchi paradigmi dell’economia lineare: proprio per questo il Comune di Genova ha lanciato il progetto C-City, che avremo occasione di presentare diffusamente al Circular Value Forum e con il quale intendiamo trasformare la nostra città in un’ottica circolare».
Tre sono i macro-processi nei quali si articola C-City: l’Eco-design, che identifica la necessità di ridisegnare prodotti, processi produttivi, servizi e modelli di business; il Long use, che implica il bisogno di dare valore ad un prodotto nel lungo termine, estendendone il più possibile la vita utile; ed il Reuse, che focalizza l’attenzione sul ciclo di vita di un prodotto, con l’obiettivo di riutilizzare al massimo il bene o parte dei suoi componenti.
Temi che saranno declinati nei due giorni di lavoro sotto ogni angolazione: dalle conferenzesui principali asset della città circolare, a momenti di networking tra domanda e offerta anche attraverso la possibilità, data alle start-up, di presentarsi a potenziali investitori nell’area expo allestita nel loggiato di Palazzo Tursi; e, ancora, un contest food sul tema “Zero Waste”, un Career Day e un vero e proprio spettacolo dedicato alla moda circolare dal titolo “Eco-fashionshow: tra sostenibilità e glamour”.
La sessione congressuale approfondirà i temi delle città intelligenti, presenterà le più interessanti esperienze di circolarità nelle grandi aziende, le opportunità di lavoro nei cosiddetti green jobs, i concetti di Eco Design ed ESG. Previsti anche focus verticali su energia ed edilizia, tessile e abbigliamento, acqua e blue economy, food and packaging.
Il programma completo della prima edizione del Circular Value Forum sarà annunciato nelle prossime settimane. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale www.circularvalueforum.it.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi