- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A Genova apre la nuova sede di Clinica della Mediazione: un luogo di ascolto e supporto alle famiglie nella gestione del conflitto

GENOVA – La mediazione si fa spazio a Genova. In Largo San Giuseppe 3, tra Piazza Piccapietra e Galleria Mazzini ha aperto i battenti la nuova sede di Clinica della Mediazione, un’associazione genovese specializzata nella risoluzione dei conflitti all’interno delle relazioni. L’obiettivo del progetto è quello di offrire al territorio genovese un luogo di ascolto, supporto e formazione dove poter trasformare il conflitto in azioni costruttive e vivere al meglio i rapporti interpersonali. Con un focus specifico sulla mediazione familiare, ma estendendo i servizi anche all’ambito scolastico e aziendale.
Clinica della Mediazione nasce a Genova nel 2021, durante il periodo del lockdown, per dare un aiuto concreto alle famiglie che attraversano un periodo di conflitto a seguito di una separazione, un divorzio, un lutto o problemi di comunicazione con i figli. Un servizio sempre più utile soprattutto sul territorio ligure. Secondo i dati Istat infatti, nel 2023 la Liguria è stata la regione italiana con il maggior numero di divorzi: 1,6 ogni mille abitanti a fronte della media nazionale di 1,4.
Da qui l’idea da parte di cinque professioniste nel campo della mediazione di unire le forze in risposta a questa problematica: il team è composto da Monica Russo, coordinatrice dell’associazione, avvocato, mediatore civile e commerciale e mediatore familiare; Agnese Lucia Vaccaro, educatrice, mediatrice familiare e pedagogista; Cinzia Ottonello, avvocato civilista, mediatore civile commerciale e facilitatore esperto di gruppi; Nadia Grosso, educatrice e mediatrice familiare; Luana Berton, mediatrice familiare ed educatrice. Tutte le professioniste che lavorano in Clinica della Mediazione sono anche coordinatrici genitoriali.
La mission dell’associazione è inoltre quella di sensibilizzare la cittadinanza sull’utilità della mediazione come metodo più semplice, rapido ed economico per la risoluzione delle controversie. La mediazione infatti è una procedura alternativa alla giustizia ordinaria nella quale la figura professionale del mediatore imparziale aiuta le parti, attraverso l’ascolto e il dialogo,a trovare un accordo condiviso senza la necessità di ricorrere al Tribunale. Una procedura sempre più utilizzata oggi e applicabile in vari ambiti: da quello familiare a quello civile e commerciale, da quello scolastico a quello aziendale.
All’interno della nuova sede di Largo San Giuseppe, dove l’associazione si è spostata rispetto alle due precedenti sedi di via Fiasella e via XII Ottobre, sono diversi i servizi che Clinica della Mediazione potrà fornire: a partire dai servizi di consulenza legale, pedagogico-educativa e accompagnamento alla genitorialità, quest’ultimo molto utile in casi di separazione e divorzio per tutelare il benessere dei figli. L’associazione fornisce inoltre servizi di mediazione all’interno delle scuole, utili nella prevenzione di episodi di bullismo enei luoghi di lavoro; non mancano corsi di formazione e aggiornamento per educatori e mediatori. Infine, tramite servizi di coordinazione genitoriale, Clinica della Mediazione aiuta la coppia a mettere in pratica la bigenitorialità per proteggere i figli dai danni derivanti dalla continua esposizione al conflitto.
Tutti i servizi seguono una filosofia benprecisa: l’idea che la mediazione debba essere per tutti e non esclusiva. Per questo motivo l’associazione ha deciso di applicare ai clienti tariffe agevolatesulla base della loro situazione reddituale, garantendo così un aiuto più equo e sostenibile. Questo oltre alla gratuità del primo incontro conoscitivo, prenotabile sul sito web di Clinica della Mediazione e disponibile anche da remoto su Zoom.
L’inaugurazione della nuova sede a Genova è un punto di inizio e insieme anche un punto di arrivo per Clinica della Mediazione, che nei primi tre anni di lavoro ha stretto diverse collaborazioni con realtà importanti del territorio. Come quella con Acisjf Genova, per la quale Clinica della Mediazione ha fornito, in sinergia con la cooperativa sociale Il Carrozzone di Busalla, servizi di mediazione dedicati alle famiglie in esigenza abitativa ospitate all’interno della Casa della Giovane. Altra collaborazione importante è quella con la cooperativa sociale La Salle di Genova, che ha visto Clinica della Mediazione impegnata nella formazione di educatori sul tema della gestione del conflitto in famiglia. Infine l’associazione ha supportato ACLI Genova nell’apertura di nuovi sportelli dedicati alle famiglie, formando operatori e volontari sulle tematiche dell’ascolto attivo e dell’analisi dei bisogni.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
I BAUSTELLE AL “BALENA FESTIVAL” INCANTANO GENOVA TRA GONG, BUONA MUSICA E UN PUBBLICO SENZA SCHERMI
In scena ieri sera un concerto intenso e raffinato all’Arena...
- Pubblicato a Luglio 5, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi