- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A Genova apre la nuova sede di Clinica della Mediazione: un luogo di ascolto e supporto alle famiglie nella gestione del conflitto

GENOVA – La mediazione si fa spazio a Genova. In Largo San Giuseppe 3, tra Piazza Piccapietra e Galleria Mazzini ha aperto i battenti la nuova sede di Clinica della Mediazione, un’associazione genovese specializzata nella risoluzione dei conflitti all’interno delle relazioni. L’obiettivo del progetto è quello di offrire al territorio genovese un luogo di ascolto, supporto e formazione dove poter trasformare il conflitto in azioni costruttive e vivere al meglio i rapporti interpersonali. Con un focus specifico sulla mediazione familiare, ma estendendo i servizi anche all’ambito scolastico e aziendale.
Clinica della Mediazione nasce a Genova nel 2021, durante il periodo del lockdown, per dare un aiuto concreto alle famiglie che attraversano un periodo di conflitto a seguito di una separazione, un divorzio, un lutto o problemi di comunicazione con i figli. Un servizio sempre più utile soprattutto sul territorio ligure. Secondo i dati Istat infatti, nel 2023 la Liguria è stata la regione italiana con il maggior numero di divorzi: 1,6 ogni mille abitanti a fronte della media nazionale di 1,4.
Da qui l’idea da parte di cinque professioniste nel campo della mediazione di unire le forze in risposta a questa problematica: il team è composto da Monica Russo, coordinatrice dell’associazione, avvocato, mediatore civile e commerciale e mediatore familiare; Agnese Lucia Vaccaro, educatrice, mediatrice familiare e pedagogista; Cinzia Ottonello, avvocato civilista, mediatore civile commerciale e facilitatore esperto di gruppi; Nadia Grosso, educatrice e mediatrice familiare; Luana Berton, mediatrice familiare ed educatrice. Tutte le professioniste che lavorano in Clinica della Mediazione sono anche coordinatrici genitoriali.
La mission dell’associazione è inoltre quella di sensibilizzare la cittadinanza sull’utilità della mediazione come metodo più semplice, rapido ed economico per la risoluzione delle controversie. La mediazione infatti è una procedura alternativa alla giustizia ordinaria nella quale la figura professionale del mediatore imparziale aiuta le parti, attraverso l’ascolto e il dialogo,a trovare un accordo condiviso senza la necessità di ricorrere al Tribunale. Una procedura sempre più utilizzata oggi e applicabile in vari ambiti: da quello familiare a quello civile e commerciale, da quello scolastico a quello aziendale.
All’interno della nuova sede di Largo San Giuseppe, dove l’associazione si è spostata rispetto alle due precedenti sedi di via Fiasella e via XII Ottobre, sono diversi i servizi che Clinica della Mediazione potrà fornire: a partire dai servizi di consulenza legale, pedagogico-educativa e accompagnamento alla genitorialità, quest’ultimo molto utile in casi di separazione e divorzio per tutelare il benessere dei figli. L’associazione fornisce inoltre servizi di mediazione all’interno delle scuole, utili nella prevenzione di episodi di bullismo enei luoghi di lavoro; non mancano corsi di formazione e aggiornamento per educatori e mediatori. Infine, tramite servizi di coordinazione genitoriale, Clinica della Mediazione aiuta la coppia a mettere in pratica la bigenitorialità per proteggere i figli dai danni derivanti dalla continua esposizione al conflitto.
Tutti i servizi seguono una filosofia benprecisa: l’idea che la mediazione debba essere per tutti e non esclusiva. Per questo motivo l’associazione ha deciso di applicare ai clienti tariffe agevolatesulla base della loro situazione reddituale, garantendo così un aiuto più equo e sostenibile. Questo oltre alla gratuità del primo incontro conoscitivo, prenotabile sul sito web di Clinica della Mediazione e disponibile anche da remoto su Zoom.
L’inaugurazione della nuova sede a Genova è un punto di inizio e insieme anche un punto di arrivo per Clinica della Mediazione, che nei primi tre anni di lavoro ha stretto diverse collaborazioni con realtà importanti del territorio. Come quella con Acisjf Genova, per la quale Clinica della Mediazione ha fornito, in sinergia con la cooperativa sociale Il Carrozzone di Busalla, servizi di mediazione dedicati alle famiglie in esigenza abitativa ospitate all’interno della Casa della Giovane. Altra collaborazione importante è quella con la cooperativa sociale La Salle di Genova, che ha visto Clinica della Mediazione impegnata nella formazione di educatori sul tema della gestione del conflitto in famiglia. Infine l’associazione ha supportato ACLI Genova nell’apertura di nuovi sportelli dedicati alle famiglie, formando operatori e volontari sulle tematiche dell’ascolto attivo e dell’analisi dei bisogni.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DAL 6 ALL’11 MAGGIO A SESTRI LEVANTE LA 9ª EDIZIONE DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Rufus Sewell, Matt Dillon, Matilda Lutz, Matteo Garrone, Edoardo Pesce...
- Pubblicato a Aprile 29, 2025
- 0
-
Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
Sei giornate in cui i ristoratori e i produttori locali...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Al Sivori prosegue “Al cinema con tè” con la proiezione de “Il mio giardino persiano”
GENOVA – La rassegna “Al cinema con tè”, martedì 29 aprile, alle ore...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Zoagli in un click: al via la seconda edizione del Festival Internazionale della Fotografia
ZOAGLI (GE) – Il Festival Internazionale della Fotografia torna a...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Valerio Ferrara presenta in anteprima al cinema Ariston “Il complottista”
GENOVA – Una commedia sulle teorie cospirative. Mercoledì 7 maggio alle ore 21,...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Alla Tosse “Genova danza l’Africa” con il Festival “Noo Ko Bok”
GENOVA – La programmazione di “Resistere e Creare” , la...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale genovese,...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Acquario di Genova e La Città dei Bambini e dei Ragazzi: le iniziative previste nei ponti di primavera
GENOVA – L’Acquario di Genova e La Città dei...
- 24 Aprile 2025
- 0
-
TEATRO CARLO FELICE: MICHELE GALLI SARÀ IL NUOVO SOVRINTENDENTE AL POSTO DI CLAUDIO ORAZI
La nomina dell’attuale direttore generale della Fondazione Teatro di...
- 24 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi