“Che gusto ha il futuro?”: un dialogo su lavoro e sviluppo sostenibile a Palazzo Ducale

Di il 1 Dicembre 2021

GENOVA – Si svolge oggi alle ore 21:00, nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, la IV edizione di “Evento per la città di Genova e la Regione Liguria”, dal titolo: “Che gusto ha il futuro? – Lavoro sostenibile: il nuovo paradigma che ci aspetta”.

Con l’intervento di specialisti e importanti figure del settore, l’incontro tratterà di transizione ecologica e digitale, del mondo del lavoro e dello sviluppo sostenibile, anche alla luce dei cambiamenti che la pandemia ha comportato per questi settori.

«Riacquistare il gusto del futuro è essenziale perché l’Italia torni alla crescita, alla prosperità, al rispetto dell’ambiente visto come opportunità, non come vincolo» Mario Draghi, Presidente del Consiglio

Il tema di quest’anno sono il lavoro e lo sviluppo sostenibile: quale contributo può dare il lavoro allo sviluppo sostenibile? Qual è il contributo richiesto alle imprese, agli studi professionali, alle opere sociali? E ancora, come può l’Italia tornare a crescere e creare nuovi posti di lavoro?

  «Le grandi evoluzioni in campo economico, sociale, tecnologico e ambientale, prime fra tutte la transizione digitale ed ecologica, hanno impresso una velocità sconosciuta alle dinamiche del mercato del lavoro» afferma Benedetto Lonato, presidente Cdo Liguria. «Non solo: la pandemia ha trasformato in modo irreversibile il mondo del lavoro. Gli imprenditori hanno capito davvero che il proprio sviluppo non è ‘legato’ alle persone, ma ‘sono’ le persone. Volevamo proporre una riflessione su questo, attraverso l’esperienza di altri imprenditori, ospiti di assoluta eccezione».

Interverranno nel dialogo con Benedetto Lonato:

Mario Mezzanzanica, Università degli Studi Milano-Bicocca

Co-autore del Rapporto “Sussidiarietà e… lavoro sostenibile” della Fondazione per la Sussidiarietà. Professore Associato di Sistemi informativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Esperto di problemi di supporto decisionale e innovazione nell’area dei servizi.

Marta Cosulich, Gruppo Cosulich, Genova

Managing director del Gruppo Cosulich. Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Genova.

Maria Cristina Alfieri, Associazione Next – Number1 Logistics Group, Parma

Direttore generale dell’Associazione Progetto Next, Aps che si occupa di inclusione lavorativa di persone in difficoltà. L’Ass. Next è nata in seno a Number1 Logistics Group S.p.A Società Benefit, logistica del Gruppo Barilla nata da uno spin off del Gruppo stesso, oggi leader in Italia nella logistica per il grocery e prima società bcorp in Europa nella logistica.

Oscar di Montigny, Banca Mediolanum, Milano

Responsabile Innovation, Sustainability & Value Strategy di Banca Mediolanum. Ideatore e divulgatore dei principi dell’“Economia 0.0″ in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza.

Marco Bucci, Sindaco di Genova

Con il saluto iniziale di Ilaria Cavo, assessore Regione Liguria.

Il format «Evento per la città di Genova e la Regione Liguria” è nato nel 2018, anno del tragico crollo del Ponte Morandi. Si riconferma un appuntamento privilegiato per chiudere l’anno e guardare insieme il percorso fatto e quello futuro» conclude Lonato, «che vogliamo continuare a condividere con la città tutta».

Tutte le info sull’evento: https://liguria.cdo.org/allnews/1-dicembre-che-gusto-ha-il-futuro

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento