- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
METEO: ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI PROLUNGATA FINO ALLE 20. DOMANI, 3 NOVEMBRE, NUOVO AVVISO PER ROVESCI SU TUTTA LA REGIONE DALLE ORE 15
Domani mattina la situazione verrà rivalutata, anche per la giornata di venerdì, alla luce delle ultime uscite della modellistica previsionale e della situazione in atto.
Dalle prime ore della mattina rovesci deboli o moderati, puntualmente tra moderati e forti, hanno interessato il settore centro orientale della regione. Alle ore 11.30 si segnalano 44.2 millimetri in un’ora a Premanico (nel territorio comunale di Genova, con 47.8 millimetri totali), 36.2 a Cabanne (Rezzoaglio), 28.2 a Fallarosa (Torriglia) 28.0 a La Presa (Bargagli), 27.4 a Borzone (Borzonasca), 25.4 a Rapallo, 25.2 a Borzonasca, 24.0 a Santa Margherita Ligure (con 19 millimetri in 15 minuti e 8.4 in 5 minuti). Si è registrato anche un calo generalizzato delle temperature, più avvertito ovviamente nelle zone maggiormente interessate dalle precipitazioni e per la differenza rispetto ai valori molto elevati dei giorni precedenti (nella notte minime di 17.1 a Genova Centro Funzionale, 15.0 a Savona Istituto Nautico, 15.3 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 16.4 a La Spezia).
Nelle prossime ore permarrà l’instabilità che potrà provocare rovesci sparsi e temporali generalmente moderati, ma anche puntualmente di forte intensità. Per domani, giovedì 3 novembre, è atteso l’arrivo di un esteso fronte atlantico che, dal pomeriggio, provocherà piogge diffuse, rovesci e temporali anche forti a partire da Ponente; il fronte sarà piuttosto intenso ma in movimento da ovest verso est. Le precipitazioni proseguiranno nella notte su venerdì e fino al mattino in particolare sul Levante. Si segnala il rinforzo, da giovedì pomeriggio, dei venti meridionali fino a burrasca su tutta la regione e le mareggiate, venerdì, su tutte le coste.
OGGI MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE continua la fase instabile sul Centro-Levante con possibili precipitazioni localizzate, anche forti. Alta probabilità di temporali forti su BCE. Fenomeni in lenta attenuazione entro la sera
DOMANI GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE piogge e rovesci diffusi a partire dal pomeriggio per l’ingresso di un intenso fronte Atlantico. I fenomeni evolveranno da Ponente verso Levante con cumulate elevate su tutte le zone ed intensità forti. Alta probabilità di temporali forti su ABCDE con possibili raffiche di vento oltre gli 80-90 km/h durante i fenomeni più intensi. Venti forti meridionali su tutta la regione con raffiche di burrasca 70-80 km/h, di burrasca forte sui rilievi. Mare in aumento fino a localmente agitato su settori di Levante
DOPODOMANI VENERDI’ 4 NOVEMBRE nelle prime ore della notte transita il fronte favorendo un miglioramento a Ponente dove tuttavia permarrà una bassa probabilità di temporali forti, ancora alta probabilità di temporali forti su BCE con intensità forti su CE, moderate su B e cumulate ancora elevante su CE. Venti forti settentrionali su tutte le zone con raffiche localmente di burrasca, soprattutto durante la notte. Mare molto mosso con mareggiate su tutte le coste (periodo 8-9 sec.) per onda lunga da sud-ovest.
Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).
Nelle immagini la scansione oraria dell’allerta, la mappa con le precipitazioni nelle ultime 6 ore (con relativa legenda) e lo scatto del satellite alle ore 12.15.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri dell’organo...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Il Coro Soreghina in concerto al Lagaccio il 31 ottobre
GENOVA – Il 31 ottobre alle 21 presso la chiesa...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Gezmataz alla Tosse, ospite il Dave Holland Trio con il contrabbassista di fama internazionale
GENOVA – La 22esima edizione di Gezmataz raggiunge gli spazi...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“Nessuno come te, grazie Pino” al Govi, il concerto omaggio di Peppe Quintale dedicato al cantautore napoletano
GENOVA – Peppe Quintale arriva al Teatro Govi portando in...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Antonella Sacchetto al Lìbrido Caffè presenta il suo libro “Guerriera”
GENOVA – Al Lìbrido Caffè di Piazza Truogoli di Santa...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“Breve storia della filosofia animale”, il libro di Alma Massaro sarà presentato il 31 ottobre in via Balbi
GENOVA – L’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche con...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“La Genova di Faber”: la passeggiata per i vicoli cantati e vissuti dall’artista genovese
GENOVA – Sabato 1° novembre in programma un percorso tra...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Recopet, il nuovo ecocompattatre Amiu arriva a Manesseno
SANT’OLCESE (GE) – Inaugurato nella mattinata di ieri, 29...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi