- Gusto e tradizione in Piazza de Ferrari, dal 20 al 22 marzo tornano i Panera Days
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Dal 5 agosto a via il ciclo “Genova Barocca”: in programma visite tematiche ai Musei di Strada Nuova
GENOV – Da venerdì 5 agosto prende il via “Genova Barocca”, un ciclo di 3 appuntamenti alla scoperta della mostra “I Protagonisti. Capolavori a Genova 1600 – 1750” a Palazzo Bianco, a cura degli operatori culturali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova.
Tra Seicento e Settecento la Repubblica di Genova, all’apice della sua potenza, visse uno dei periodi di maggior splendore, non solo come potenza economica , ma anche come polo di massima espressione nelle arti visive, capace di attrarre numerosi artisti che influenzeranno l’arte barocca genovese, come i fiamminghi Pieter Paul Rubens e Antoon Van Dyck.
Attraverso disegni, dipinti, progetti per affreschi, mobili, arredi e monumenti, si potrà comprendere l’importanza internazionale raggiunta dalla scuola artistica genovese e la ricchezza dei suoi meravigliosi palazzi. Si tratta di percorsi di approfondimento che intendono accompagnare il visitatore alla scoperta di due figure chiave dell’arte barocca genovese: Gregorio De Ferrari e Gioacchino Assereto.
Gioacchino Assereto, definito il pittore delle mani, su modello di Caravaggio si specializza in scene religiose contraddistinte da un forte teatralità dei personaggi, che si unisce ad una ricerca della verità, tipica del naturalismo. La sua produzione più matura si caratterizza per quadri di media dimensione in cui lo spazio è interamente occupato dai personaggi rappresentati. Il pittore ci fornisce quindi uno sguardo privilegiato sulla scena che è in grado di parlarci pur nel suo mutismo, grazie all’esasperata narrazione dei gesti.
Gregorio De Ferrari, assoluto protagonista dell’arte genovese della seconda metà del XVII secolo, è considerato l’anticipatore del gusto “rocaille” che contraddistinguerà il 700. Genero di Domenico Piola, porta avanti con il suocero la bottega più celebre ed attiva della città. Sull’esempio portato dai fiamminghi, la collaborazione tra artisti si rivela fondamentale. L’arte barocca, infatti, si contraddistingue per affreschi e tele che dialogano con stucchi e complementi d’arredo, ecco che diventa indispensabile il lavoro di un’unica e specializzata equipe. Ampio spazio viene riservato al disegno, centrale in fase di progettazione e anche il mezzo usato dai maestri di bottega per mostrare agli allievi come eseguire un lavoro. Questa notevole quantità di schizzi ci ricorda che siamo nel periodo di nascita delle accademie, dove gli artisti si esercitano nella pratica del disegno dal vero. Sempre più attenzione è rivolta alla formazione del pittore, che non è più considerato un mero artigiano, ma un vero e proprio artista capace di progettare opere uniche proprio grazie alla sua maestria e competenza.
INFO
Costo: 9 € (comprensivo di ingresso e approfondimento)
Durata: 1 ora ca.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno precedente ai seguenti recapiti:
Tel: 010 2759185; e-mail: biglietteriabookshop@comune.genova.it
In caso di disponibilità di posti, sarà possibile prenotare anche il giorno stesso in biglietteria. Chi desidera visitare anche Palazzo Rosso e Palazzo Tursi, con lo stesso biglietto, è invitato a presentarsi alla biglietteria dei Musei di Strada Nuova alle ore 16:00.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di ordinamento...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Lo sport a scuola grazie al Genova Hockey Club, l’iniziativa sostenuta da A.Se.F.
GENOVA – Sono oltre duemila gli allievi coinvolti dall’iniziativa promossa...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Arte e letteratura a Palazzo Ducale con la presentazione del libro “Caravaggio: Ceruellaccio Bisbetico!”
GENOVA – Arte e letteratura si intrecciano nel nuovo libro...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Galleria La Madeleine celebra la primavera con l’evento “Ode a Simonetta Cattaneo Vespucci”: arte, musica e performance si incontrano
GENOVA – La Galleria La Madeleine inaugura la nuova stagione...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Proseguono gli appuntamenti de “La Tosse in famiglia”, in scena una versione inedita di “Cappuccetto rosso”
GENOVA – Uno dei classici più amati arriva in una...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
“Cine colazione” al Circuito Sivori: tre titoli per soddisfare grandi e piccini
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti del ciclo “Cine colazione” al...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
A Camogli “La tempesta degli amanti”: l’unione di danza e musica sul palco del Sociale
CAMOGLI (GE) – Musica e danza si fondono e si...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di...
- 20 Marzo 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi