- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
Nuovo look per il Mercato Orientale: copertura trasparente e ingressi rinnovati

GENOVA – Un grande velario luminoso in vetro farà filtrare la luce del sole e valorizzerà l’antica struttura centrale. È quanto previsto dal progetto di restyling, da circa 3 milioni di euro, dello storico Mercato Orientale, di proprietà comunale, aperto nel 1899, con un’estensione di circa 5.000 metri quadri nel centro di Genova, tra via Venti Settembre, via Galata e via Consolazione. Il progetto rientra nello schema di convenzione tra il Comune di Genova e il Consorzio Mercato Orientale, presentato oggi a Palazzo Tursi. Lo schema di convenzione prevede che il consorzio concessionario, che conta 93 soci, effettui l’intervento di riqualificazione della struttura, che oltre alla copertura comprende anche il riassetto degli spazi interni in modo funzionale all’attività e alla valorizzazione della struttura stessa. «Abbiamo ereditato mercati comunali in una situazione di degrado anche strutturale e abbiamo lavorato per il ripristino completo del benessere lavorativo delle strutture – spiega l’assessore al Commercio Paola Bordilli – Grazie ad operazioni come queste si può lavorare ora lavorare sulla parte commerciale. I mercati rappresentano anche un polo straordinario di socialità nei nostri quartieri e di questo aspetto il Mercato Orientale rappresenta un esempio importante. Stipuliamo uno schema di convenzione che prevede la partnership tra pubblico e privato nell’ottica di una collaborazione efficace per la realizzazione di interventi attesi da anni. Già con l’operazione del Mog nel 2018 abbiamo portato una nuova vocazione allo storico orientale: ora con il restyling e il nuovo assetto gestionale potremo valorizzare come merita questa struttura che visitatori da tutto il mondo si fermano a fotografare e che pensiamo possa rappresentare un volano per l’economia locale e un trampolino di sviluppo per gli operatori del mercato che lavorano con professionalità riconosciuta dai genovesi e non solo. Ringrazio Ascom Feseo per il lavoro congiunto di questi 5 anni».
«L’obiettivo della convenzione – spiega l’assessore ai lavori Pubblici Pietro Piciocchi – è efficientare la struttura, renderla moderna, dare spazi agli operatori che possano rispondere agli attuali standard e, contestualmente, responsabilizzare gli operatori stessi con l’implementazione del modello dell’autogestione, che si fonda sul principio della sussidiarietà orizzontale: quando gli operatori si sentono più responsabili la ricaduta positiva è per tutta la comunità. La convenzione prevede che il consorzio riscuota le concessioni e investa parte dei canoni nella struttura nella sua manutenzione ordinaria e straordinaria, in cui rientra il progetto di restyling di grande qualità. Il mercato quindi resterà pubblico e il Comune supporterà il Consorzio nelle procedure dei lavori. L’intervento, che sarebbe potuto partire prima se non ci fosse stato uno stop a causa della pandemia, si inserisce in un contesto più ampio di riqualificazione della zona che comprende anche il ponte Monumentale e limitrofi».
«Siamo felicissimi – dice Mario Enrico, presidente Consorzio Mercato Orientale – di aver raggiunto questo obiettivo per cui lavoravamo da tempo. Ringrazio gli uffici comunali del Commercio, gli assessori e il presidente del Municipio per il lavoro congiunto. Il mercato dà lavoro a 370 famiglie oltre l’indotto e tutti siamo consapevoli che da questa operazione la struttura potrà essere rilanciata, valorizzando anche le strutture, liberando arcate e capitelli e portando luce agli interni».
«Il presidente Enrico – commenta il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù – ha fatto un lavoro straordinario coinvolgendo sulla bontà dell’operazione quasi cento operatori. Finalmente il mercato tornerà agli antichi splendori e sarà un valore aggiunto per la città, in un contesto di riqualificazione avviato dal Comune in tutta la zona».
«Feseo Ascom Confcommercio è da anni al fianco degli operatori dei mercati rionali per promuovere la loro crescita imprenditoriale e renderli attori protagonisti della riqualificazione e dello sviluppo delle strutture mercatali – dichiara il vicepresidente Ascom responsabile Mercati Oscar Cattaneo – Anche in questo caso, per Il Mercato Orientale che è l’oggetto più prezioso tra questi per la sua collocazione, per dimensioni e per la storicità della struttura, il nostro impegno per raggiungere questo obiettivo è stato grande e ha avuto successo anche grazie alla sensibilità e all’impegno degli assessori Bordilli e Piciocchi che insieme ai loro staff tecnici hanno reso possibile l’operazione. Con la realizzazione del progetto il Mercato Orientale deve ulteriormente affermarsi come luogo tradizionale per la spesa dei cittadini genovesi ma anche come meta immancabile per il turista che visita la nostra città».
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Non ce l’ha fatta la tartaruga Caretta caretta recuperata venerdì scorso a Monterosso
GENOVA – L’esemplare di tartaruga Caretta caretta recuperato a Monterosso venerdì scorso...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO ALLE 6 DI DOMANI 2 SETTEMBRE
Un nuovo fronte perturbato proveniente dal nord Africa attraverserà in...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
Il teatro al cinema: fino al 3 settembre al Sivori la proiezione di “Mahabharata” di Peter Brook
GENOVA – Al cinema Sivori torna in versione restaurata e...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
Al Porto Antico di Genova riapre “L’Amour Burlesque”: il 2 settembre l’inaugurazione
GENOVA – In arrivo al Porto Antico di Genova la...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
NUOVE NOMINE PER PALAZZO DUCALE: BERTI RIBOLI E COSTA CONFERMATI NEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Francesco Berti Riboli e Beppe Costa nominati rispettivamente vicepresidente e...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
Sport e università: a Pra’ si aprono degli spazi per studenti atleti
GENOVA – Approvata la convenzione tra Comune di Genova, Unige...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
Gli studenti del Gaslini-Meucci vincono gli “ACES International Video Awards 2025” con il video “Uno Slalom di emozioni”
GENOVA – La Liguria, sabato 30 agosto, è stata premiata...
- Pubblicato a Settembre 1, 2025
- 0
-
MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO ALLE 6 DI DOMANI 2 SETTEMBRE
Un nuovo fronte perturbato proveniente dal nord Africa attraverserà...
- 1 Settembre 2025
- 0
-
Arma di Taggia: rilasciate in mare 45 tartarughe “Caretta Caretta”. Nel nido presenti altre uova
ARMA DI TAGGIA (IM) – Nel primo pomeriggio di...
- 29 Agosto 2025
- 0
-
Rischio mareggiata di libeccio sulla costa: le disposizioni del Comune
GENOVA – Oggi sulla Liguria permangono condizioni di instabilità,...
- 29 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi