- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Al via a Castello d’Albertis la mostra “Utopia” composta da 52 opere
GENOVA – Venerdì 8 aprile alle 14, a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso presenterà in anteprima alla stampa Utopia, una mostra internazionale di illustratori contemporanei.
L’esposizione, che verrà inaugurata sabato 9 aprile alle 16 e sarà visitabile sino al 29 maggio, è stata curata dall’ associazione Tapirulan – Andrea Rampi, Fabio Toninelli.
Utopia è divisa in tre sezioni. La prima presenta 52 opere di altrettanti illustratori selezionati attraverso l’annuale concorso di Tapirulan, a cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo.
La seconda sezione, interamente dedicata a David McKee e intitolata Sweet table, ripercorre le principali tappe della carriera dell’illustratore, con particolare attenzione ai personaggi più celebri: dall’elefantino Elmer a King Rollo, da Mr Benn a l’orsetto Paddington. Il percorso espositivo inizia con i primi lavori degli anni ’50, per le riviste inglesi Punch e Reader’s Digest e prosegue con le principali tappe professionali: le storie di Mr Benn, Elmer l’elefante variopinto, King Rollo, i due mostri e tante altre. In conclusione, una piccola selezione di lavori inediti.
Il terzo segmento della mostra, intitolato Giardino utopico, vuole celebrare il libro Utopia di Thomas More, del quale è stata realizzata una nuova traduzione, a cura di Davide Astori e con i disegni di Guido Scarabottolo.
Giardino Utopico si articola in una dozzina di pannelli in esterno, che diventano interattivigrazie all’applicazione gratuita Aria Platform (disponibile per Android e IOS) che rende il libro fruibile anche da non vedenti e non udenti.
Per effetto della realtà aumentata, basterà inquadrare i disegni per vederli animarsi, con l’interpretazione di Paolo Briganti dell’Argante Studio di Parma.
La mostra è visitabile liberamente con il biglietto di ingresso al museo.
Orario:
da martedì a venerdì h 10 – 18
sabato e domenica h 10 -19
Green pass obbligatorio
Biglietti:
€ 6 intero
€ 4.50 ridotto: 5 – 12 anni, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati, disabili
Gratuito per bambini 0 – 4 anni e per gli accompagnatori di disabili
Info:
tel. 010 2723820
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi