- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
IL NATALE ENTRA NEL VIVO: TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA
Dall’accensione dell’Albero in piazza De Ferrari al carillon vivente alla slitta itinerante: Genova si prepara ad accogliere un fitto calendario tra iniziative, appuntamenti e tradizione. Anche a Bogliasco si anima per le festività
GENOVA – Proseguono le iniziative del calendario dell’Avvento, che fino al 24 dicembre porteranno lo spirito del Natale in tutto il territorio cittadino.
«Abbiamo iniziato con il Carillon vivente, che ha riscosso un grandissimo successo in tutta la città – spiega l’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli – Dalla prossima settimana, oltre al pianista e alla sua ballerina, entreranno in scena anche le slitte di Babbo Natale e la Mabò Band con le sue strepitose performance. Tre eventi di qualità che raggiungeranno tutti i quartieri e che, da ponente a levante, dalle vallate al centro, coloreranno di magia il Natale 2021 con una forte volontà di unire, attraverso il clima natalizio, l’intera città. Inoltre oggi si inaugurano il Luna Park e il Villaggio di Babbo Natale a Villa Bombrini, che si uniscono ai già aperti Mercatino di San Nicola a Piccapietra, Fiera del Libro in Galleria Mazzini e Fiera di Natale in piazza della Vittoria».
Il Carillon vivente, le slitte di Babbo Natale e la Mabò Band si alterneranno ogni giorno nelle diverse zone della città, proponendo tre spettacoli itineranti in tre momenti della giornata (di solito 16.30, 17.30, 18.30).
Il Carillon vivente è una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio, un’idea che ha visto i protagonisti sulle copertine dei giornali di tutto il mondo e che rappresenta la poesia e la genialità degli Artisti italiani all’estero. Un musicista in abiti settecenteschi suona un piano semovente, sul quale danza una ballerina in tutù, mentre le note del carillon risuonano nelle strade cittadine e Parola Bianca, un curioso personaggio natalizio, distribuisce biglietti di auguri agli spettatori.
Dalle lande innevate norvegesi, dalle vette del Tirolo austriaco e dalla Foresta Nera tedesca arrivano quattro esemplari autentici di slitte del ‘700 e dell’800, restaurate a regola d’arte: una mostra interattiva che incanterà gli spettatori. Un eccentrico cocchiere in abiti vittoriani, trasporterà per le strade genovesi un simpatico Babbo Natale, che omaggerà tutti con i biglietti di auguri.
Da 25 anni sul palcoscenico la Brass Band Italiana, con il suo straordinario intervento d’improvvisazione comico/musicale itinerante continua a sorprendere il pubblico. La Mabò Band, definita una “deliziosa e originale ciliegina sulla torta”, regala performance eleganti e di alta qualità, mentre Parola Bianca dona i biglietti di auguri.
Ecco gli appuntamenti per la prossima settimana, che saranno ricordati ogni giorno sui canali social del Comune di Genova:
MABÒ
domenica 5 dicembre – Fiera di Struppa (dai Pontetti di Prato). Spettacoli alle ore 15 – 16 -17.
CARILLON VIVENTE
lunedì 6 dicembre – Pegli (dall’imbarcadero alla passeggiata e ritorno)
martedì 7 dicembre – Nervi
sabato 11 dicembre – h 15 Bolzaneto, h 17 piazza Pontedecimo per l’accensione dell’albero di Natale
domenica 12 dicembre – via Tortosa, partenza da piazza G. Ferraris. Alle 16 esibizione di coro bambini in via Tortosa, lato Bisagno, organizzato dal Civ nel Cuore di Marassi
SLITTA ITINERANTE
giovedì 9 dicembre – via XX Settembre, via S. Vincenzo, piazza Colombo
venerdì 10 dicembre – Sampierdarena (zone via Rolando e via Cantore)
Anche Bogliasco fa il pieno di eventi per il Natale
Si apre ufficialmente domenica 5 dicembre con il mercatino, lo street food, la musica in piazza e l’accensione dell’albero di Natale la serie di eventi pensati dal Comune di Bogliasco con Pro Loco Bogliasco e con il supporto di tutte le associazioni locali per le feste natalizie.
Un Natale di tradizione, che a Bogliasco da diversi anni è declinato nel concetto dello “Slow Christmas”, un Natale dai ritmi lenti e rilassati di questo borgo marinaro, per godere del paese, fare shopping nei negozi locali, curiosare tra i mercatini dell’artigianato prima e dell’antiquariato poi, apprendere l’arte del pandolce, ascoltare presentazioni di libri, godere della musica per le vie, assaggiare leccornie.
E ancora lasciare spazio ai bambini per i giochi e per addobbare insieme il loro albero, novità del Natale 2021: un secondo abete vicino alle scuole dove ogni piccola e piccolo del paese può appendere la sua pallina. Sempre per i piccoli, in piazza la presenza ormai costante della casetta degli elfi di Babbo Natale, dove andare a portare la propria letterina.
-I festeggiamenti iniziano domenica 5 dicembre in piazza XXVI Aprile: dalle ore 9 mercatino dell’artigianato organizzato da Pro Loco Bogliasco, Street Food a cura di Bogliasco Cricket Club, musica dell’Ensemble di Archi a cura di Associazione Valentina Abrami e alle 17 accensione dell’albero di Natale.
-Mercoledì 8 dicembre pomeriggio di giochi ed eventi per i più piccoli: “Elfinfesta” a cura dell’Associazione Macramè, giochi per i piccolissimi con il nido “La trottola dei colori”, presentazione del libro Bimbo blu di Anita Chieppa, merenda per tutti e musica con i bambini (quest’ultima a cura di Associazione Valentina Abrami).
-Sabato 11 dicembre “L’albero dei bambini”: le bambine e i bambini di Bogliascodecorano il loro albero portando una pallina. Giardini sotto piazza Trento Trieste.
-Domenica 12 dicembre dalle 15 in piazza XXVI Aprile “Realizzazione del pandolce genovese”: due chiacchiere con Gianna Tasso sulle usanze del passato legate al pandolce, alla tavola e alle decorazioni di Natale. Laboratorio di casette e capanne del presepe (prenotazione in Pro Loco). E ancora la tradizionale cioccolata calda e vin brulè a cura di Alpini e Volontari. Musica con il concerto dei Cabit Compagnia Teatro Nudo e alle 17,30 appuntamento con il confuego a cura dei VAB Kolibrì Bogliasco.
-Venerdì 17 dicembre alle ore 14,30 inaugurazione del Moresco Christmas Villagepresso Istituto Moresco – Via Aurelia, 59.
– Sabato 18 dicembre dalle 14,30 in Sala Ferrari proiezione di un film per bambini, ci saranno più proiezioni con prenotazione. Tel. 010 3470429.
– Domenica 19 dicembre dalle ore 9 mercatino dell’antiquariato a cura della Proloco di Bogliasco in Piazza XXVI Aprile e alle ore 17 in chiesa concerto di Natale della Corale Polifonica S. Maria diretta da Nicola Ferrari.
– Venerdì 24 dicembre la tradizionale e sempre attesa cioccolata di mezzanotte in piazza, all’uscita della Messa. A cura di Pro Loco e Croce Verde.
– Domenica 26 dicembre, Santo Stefano, alle ore 21 concerto di Natale del “Buggia Angels Choir” nella chiesa parrocchiale della Natività di Maria S.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
IL RIFF SPEGNE DIECI CANDELINE: IL CINEMA INDIPENDENTE TORNA A SESTRI LEVANTE A MAGGIO 2026
Dal 5 al 10 maggio la decima edizione del Riviera...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
“Burlesque Glam Party – Speciale Capodanno”: a Genova un pomeriggio tra danza, portamento e make-up
GENOVA – Tra gli appuntamenti che anticipano il Capodanno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
L’IVO CHIESA CHIUDE L’ANNO CON LA COMICITÀ DI “FANTOZZI. UNA TRAGEDIA”: IN SCENA LO SPETTACOLO DI DAVIDE LIVERMORE
Un ritorno sul palco genovese a quasi due anni dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
I BRUCIABARACCHE TORNANO AL POLITEAMA: LA RISATA PROTAGONISTA DELLE FESTE
Il collettivo comico genovese chiude il 2025 dando appuntamento dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini Tattici...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Nuovi controlli di velocità in via Pra’: da gennaio due dispositivi fissi per la sicurezza stradale
GENOVA – A partire da mercoledì 7 gennaio, in via Pra’ entreranno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che gestisce...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
CAPODANNO IN LIGURIA VERSO IL TUTTO ESAURITO: CAMERE OCCUPATE AL 93% E NUMEROSI TURISTI DALL’ESTERO
L’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi, conferma un’occupazione alberghiera...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi