- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Caruggi, parte la seconda fase del progetto Insieme per Sottoripa
GENOVA – Entra nella fase 2 il Progetto “Insieme per Sottoripa”. Partito nel 2019, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e rigenerare via Sottoripa, l’antica Ripa Maris, oggi dorsale di raccordo tra il Porto Antico e il Centro Storico, snodo delle direttrici tra il Levante e il Ponente cittadino. Oggi, a Palazzo Tursi, è stato sottoscritto il Protocollo operativo della seconda fase del piano di manutenzione straordinaria che riguarda, dopo gli interventi già eseguiti nel tratto tra via Ponte Reale e vico del Serriglio, il tratto di Sottoripa tra via Ponte Reale e piazza Raibetta.
Undici i sottoscrittori del Protocollo: il Comune di Genova con gli assessori alla Sicurezza Giorgio Viale, al Centro Storico Paola Bordilli, all’Ambiente Matteo Campora, al Bilancio e alle Manutenzioni Pietro Piciocchi, il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù; la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Genova e Province; Amiu Genova spa con il presidente Pietro Pongiglione; Ascom Confcommercio Genova con il vicepresidente vicario Alessandro Cavo e Confesercenti con la vicepresidente Francesca Pescetto; Civ Ripa Maris con il presidente Stefano Boggiano; i rappresentanti dei condomini via ponte Reale 1, vico Cartai 1, piazza de Marini 4, vico Compere 2 e piazza De Marini 1. Presenti alla firma anche l’assessore al Patrimonio Stefano Garassino e il comandante della Polizia locale Gianluca Giurato.
Scopo della collaborazione tra i sottoscrittori, pubblici e privati, è un intervento di manutenzione straordinaria, dal costo complessivo di 102.267 euro – di cui 87.867 euro a carico del Comune e 14.400 dei condomini privati – che comprende anche forme di controllo sociale.
«La prima fase – spiega l’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale – ha dato buoni risultati grazie alla collaborazione anche dei soggetti privati, proprietari degli immobili interessati, nell’intento comune di valorizzare una zona strategica che fa da biglietto da visita per l’ingresso al centro storico. Oltre all’installazione di videocamere nel primo tratto, che proseguiremo anche nella seconda fase dell’intervento, è stato già provveduto alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti con apparecchi a led per una migliore illuminazione, importante per la sicurezza percepita. Sul fronte della sicurezza, grazie al presidio dinamico della Polizia locale si garantisce il controllo del territorio e l’applicazione delle ordinanze».
«Il progetto – spiega l’assessore al Centro Storico e Commercio Paola Bordilli – ha rappresentato la prima azione strutturata in modo integrato nel Centro Storico, un’esperienza pilota che ha preceduto il Piano integrato del Centro Storico Caruggi che allarga a una porzione molto più ampia della città vecchia molteplici interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana. Il Protocollo operativo che abbiamo sottoscritto oggi vede rinnovato l’impegno della di tanti soggetti, pubblici e privati, nella manutenzione e tutela di Sottoripa, un’area di assoluto pregio. Grazie alla collaborazione anche con i privati, il Civ e le associazioni di categoria potremo garantire un presidio di animazione del territorio, definire ulteriori azioni di valorizzazione ed eventuali forme di supporto al tessuto commerciale esistente».
«Con Amiu – spiega l’assessore all’Ambiente Matteo Campora – provvederemo alla rimozione delle insegne non più in uso e alla pulizia di quelle attive, interventi sui dispositivi antivolatili, pulizia straordinaria a caldo, azioni di razionalizzazione di raccolta e conferimento dei rifiuti e sostituzione dei cestini. L’obiettivo è implementare il decoro e la pulizia non solo di Sottoripa, ma diffondere e rafforzare buone pratiche anche in altre zone del centro Storico».
«Dalla collaborazione con i privati – dice l’assessore al Bilancio e alle Manutenzioni Pietro Piciocchi – possiamo mettere a regime gli interventi di manutenzione che insistono sugli edifici di Sottoripa, con un piano integrato di pulizia sulle superfici verticali. L’impegno dell’amministrazione sull’area si conferma con un investimento di circa 88.000 euro per il decoro della zona».
«È un progetto che si fonda sulla condivisione con tutti i soggetti interessati del territorio – spiega il presidente del Municipio Andrea Carratù – sta dando risultati importanti e visibili in una zona come Sottoripa strategica per i residenti, i commercianti e i turisti che, dopo anni di forti criticità, finalmente stanno riottenendo una Ripa Maris viva e decorosa».
L’intervento della seconda fase (via Ponte reale-piazza Raibetta) si articola in:
· rimozione di cavi e insegne non più in uso e pulizia di quelle attive;
· rimozione dei dispositivi antivolatili esistenti e loro eventuale ripristino;
· pulitura delle superfici verticali non lapidee e delle volte dei portici con l’eliminazione superficiale delle pitturazioni incoerenti, la stuccatura delle lacune, la rasatura e coloritura, ripristino del lambrino, dove presente;
· pulitura delle superfici verticali lapidee;
· pulizia straordinaria del lastrico di calpestio;
· razionalizzazione delle modalità di raccolta e conferimento dei rifiuti;
· definizione di forme di presidio dell’area;
· installazione di una dorsale in fibra ottica per la trasmissione dati (da vico del Serriglio a via Ponte Calvi e da via Ponte Reale a piazza Cavour);
· installazione di dispositivi di videoripresa collegati al sistema geografico comunale di videosorveglianza;
· predisposizione e l’apposizione di targhe attestanti la realizzazione delle opere;
· applicazione del protocollo antigraffiti stipulato tra la Soprintendenza e l’Amministrazione comunale.
La prima fase del Progetto (via Ponte Rele-vico del Serriglio) ha riguardato:
· la rimozione di installazioni, impianti e cablaggi cessati, degradati o non funzionanti;
· la pulitura (eliminazione delle pitturazioni incoerenti, stuccatura e rasatura delle lacune e ripresa delle coloriture) delle superfici all’interno dei portici;
· la tinteggiatura omogenea delle serrande degli esercizi pubblici;
· l’allestimento di presidi di contrasto ai volatili ed alle loro deiezioni;
· il potenziamento dell’illuminazione pubblica mediante sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con dispositivi a led, più efficienti ed efficaci dei precedenti;
· la stesura di una nuova dorsale in fibra ottica, integrata nella rete comunale, per la trasmissione dei dati;
· l’installazione di apparati di ripresa collegati al sistema geografico comunale di videosorveglianza;
· la rimozione dei graffiti dalle superfici e la pulizia straordinaria a caldo del sedime stradale di calpestio pedonale;
- l’istituzione di un servizio di manutenzione finalizzato a salvaguardare, con interventi tempestivi di ripristino, l’esito delle bonifiche realizzate;
- l’attivazione di “squadre antidegrado” per il mantenimento del decoro delle zone bersaglio tramite ripetuti interventi di spazzamento del suolo pubblico;
- il supporto di mediatori linguistici e territoriali esperti nella gestione dei conflitti, a supporto degli interventi svolti dalle pattuglie del Nucleo Centro storico della Polizia locale.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi