Teatro Carlo Felice, va in onda su Radio 3 il concerto sinfonico con Andrea Battistoni e Kevin Zhu

Di il 2 Dicembre 2020

GENOVA – Il Teatro Carlo Felice torna in radio. Mercoledì 2 dicembre, a partire dalle ore 20.30, sarà trasmesso su Radio3 Suite l’ultimo concerto sinfonico tenutosi dal vivo il 16 ottobre scorso.

Un salto indietro nel tempo per il Carlo Felice. Dopo il Dpcm del 24 ottobre 2020, la chiusura dei luoghi di cultura ha reso impossibile la realizzazione di spettacoli in presenza del pubblico. Una decisione che ha dato il via a moltissime iniziative sul web, come “Aperti, nonostante tutto” promossa proprio dal teatro genovese.

Protagonisti del concerto il direttore d’orchestra Andrea Battistoni e il violinista americano Kevin Zhu. I giovani musicisti (foto in copertina), insieme all’Orchestra del Teatro Carlo Felice, affrontano due pagine di ampio respiro e di grande impegno tecnico-interpretativo.

Il programma si apre con il “Concerto in si minore per violino e orchestra op. 61” di Edward Elgar, una partitura di ispirazione tardo-romantica, in cui l’orchestra partecipa da co-protagonista al discorso musicale, non limitandosi ad accompagnare il solista. Segue il “Concerto per violoncello in mi minore op.85”.

La seconda parte del concerto è interamente dedicata alla “Sinfonia n.2 in Do maggiore op.61” di Robert Schumann, uno dei vertici del sinfonismo romantico. «Poche opere del romanticismo tedesco – scrive Battistoni nelle note del programma di sala – hanno la sincerità della “Seconda Sinfonia”». L’opera nacque come viatico per uscire da un periodo di profonda depressione del compositore. «Un vero diario intimo della faticosa lotta contro il male di vivere, una reazione di Schumann al tormento interiore attraverso il modello degli amati Bach e Beethoven».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento