- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
MARTA BRUSONI LANCIA UN APPELLO AI GENOVESI: «ACQUISTATE I REGALI DI NATALE NEI NEGOZI LOCALI»
Dopo l’invito del sindaco Marco Bucci anche la capogruppo di Vince Genova in consiglio comunale si rivolge alla città. «Comprare nelle botteghe scelta etica ed espressione di una visione del futuro in cui ci sono le persone e il loro benessere»
GENOVA – In Francia, da diversi giorni, i cittadini hanno lanciato una petizione contro il colosso francese dell’e-commerce, Amazon, per contrastare il commercio in rete e favorire gli acquisti natalizi nei negozi locali. Un modo come un altro per dire, salviamo il Natale e lanciamo un salvagente ai negozianti in crisi per restrizioni e chiusure anticipate causate dall’emergenza sanitaria. Anche in Italia qualcosa sta iniziando a muoversi: in previsione di nuove direttive del governo, che dovrebbero allentare la morsa delle restrizioni a partire dal 3 dicembre, i commercianti torneranno a respirare a patto che il boom economico generato delle vendite online si arresti.
A Genova, ad esempio, è nato un gruppo su Facebook chiamato “Io compro nei negozi genovesi” che consiglia agli utenti di evitare gli acquisti online. Nei giorni scorsi lo stesso sindaco di Genova, Marco Bucci, aveva rivolto un appello ai genovesi invitandoli a comprare i regali di Natale nelle botteghe genovesi. Ora anche Marta Brusoni, capogruppo di Vince Genova in consiglio comunale, manda un messaggio ai genovesi. «Comprate nei nostri negozi – spiega Marta Brusoni -. In questo modo aiuteremo le nostre attività a superare questo difficile momento economico così da dare respiro al nostro commercio».
La capogruppo di Vince Genova si sofferma anche sui motivi della scelta di comprare i regali nei negozi locali. «I negozianti garantiscono sempre un servizio, forniscono i consigli giusti a seconda delle esigenze del cliente, mettono al servizio la propria esperienza e professionalità – aggiunge Brusoni -. Inoltre permetteremo loro di sopravvivere a questo delicato momento storico per poi tornare ad immergerci nell’atmosfera del Natale durante i prossimi anni quando le vetrine saranno illuminate e si potrà tornare a vivere nella normalità».
Secondo Brusoni «acquistare oggi è l’espressione di una visione del futuro in cui al centro ci sono le persone e il loro benessere – conclude -. Comprare nei negozi è una scelta unica e personale, significa essere accompagnati alla competenza, vuol dire compiere una scelta etica».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Pasqua e primavera con le iniziative dell’Acquario: il programma delle attività
GENOVA – L’Acquario di Genova e la Città dei Bambini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
A Zoagli la mostra che celebra il lavoro della scenografa e costumista del Teatro della Tosse Danièle Sulewic
ZOAGLI (GE) – Anche la cittadina della riviera ligure celebra...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
GENOVA – Al Museo Galata arriva la mostra “Con gli...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Debora Villa al Teatro Govi con lo spettacolo “Viva le donne”, ironia e intelligenza per riflettere su tematiche sociali
GENOVA – Al Teatro Govi torna per il quarto appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Il Balletto Civile e Michela Lucenti alla Tosse con “Le Fenicie”. Il classico di Euripide nella contemporaneità
GENOVA – Nell’ambito della XII edizione di Resistere e Creare,...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
SUL PALCO DEL CARLO FELICE LA ROMA DELL’800, TRA AMORE E OSSESSIONE TORNA “TOSCA”
Il palco dell’Opera si prepara ad accogliere l’intramontabile melodramma di...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 1, 2026
- 0
-
Sabato 4 aprile parcheggi gratuiti nelle zone “Blu Area” e “Isola azzurra” del centro città
GENOVA – Agevolazioni per gli spostamenti di turisti e...
- 1 Aprile 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi