- Il Centro Storico si tinge di ombre e mistero con il tour game del Club Clandestino Gotico
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Zoagli si anima con il “Quality Street Food”: tre giorni all’insegna del cibo di strada e percorsi spirituali
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
In Viadelcampo29rosso si festeggia la carriera di Michele

GENOVA-Sabato 16 Novembre, alle ore 17, nello storico spazio di Viadelcampo29rosso, il grande Michele Maisano, insieme a Franco Faloppi, presenterà in anteprima nazionale il libro “Michele. Una vita da da cantante” (Ed. Sagep), il racconto della prestigiosa carriera di uno degli artisti più popolari ed amati in Italia e all’estero.
La prefazione del volume è a cura del Maestro Gianfranco Reverberi, grande amico di Michele e suo primo promoter, che lo notò appena diciassettenne in un locale di Genova.
Dotato di straordinario talento vocale e forte presenza scenica Michele raggiunse il successo nel 1963 con il celebre brano “Se mi vuoi lasciare”, che lo consacrò nel panorama internazionale e portò i suoi dischi in Francia, Germania, Giappone e Sudamerica.
La prima tournée in Brasile di Michele fu proprio insieme a Reverberi, un’esperienza memorabile per entrambi che coronò il loro sogno di incontrare anche l’indimenticabile Vinicius de Moraes che fece loro ascoltare il suo ultimo brano improvvisando il suono della batteria improvvisata con una scatola di fiammiferi usata come fossero maracas. Il sodalizio tra Michele, il cui vero nome è Gianfranco come quello di Reverberi, dura ancora oggi e resiste al tempo, quasi un “portafortuna” come sottolinea il Maestro la cui felice intuizione per aver scoperto un così grande talento artistico, gli procurò oltre che uno trai suoi migliori amici, anche successo e guadagni.
Nel libro di Franco Faloppi che racconta l’artista e l’uomo, Michele ci parla della sua vita e della sua straordinaria carriera che ancora oggi lo vede sul palco con le sue canzoni che hanno lasciato un segno importante nella storia della musica italiana, da Se mi vuoi lasciare a Susan dei Marinai, fino a Ti ringrazio perché fino a Dite a Laura che l’amo per arrivare ai numerosi e più recenti successi internazionali.
Sempre al fianco dei suoi amici cantautori della cosiddetta “scuola genovese”, da Luigi Tenco, di cui partecipò ai funerali avvenuti a Ricaldone in una fredda mattina di Gennaio del 1967 insieme a Fabrizio De André e ai fratelli Gian Piero e Gian Franco Reverberi e a pochi rappresentanti del mondo della musica, Michele si trovò a collaborare con De André componendo per lui insieme a Corrado Castellari, la musica dell’indimenticabile brano “Il testamento di Tito da La Buona Novella, che gli procurò in cambio la bellissima Susan dei marinai, di cui Faber è autore del testo.
La sua professionalità, il suo talento vocale e scenico, la sua simpatia e signorilità da autentico gentleman fanno di Michele ancora oggi, uno tra i cantanti più amati di sempre e punto di riferimento per molte generazioni.
L’incontro è libero e gratuito.
Per informazioni:
viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi
Via del Campo 29R – 16124 Genova.
Tel. 010/247.40.64 – 320.88.09.621.
Mail: info@viadelcampo29rosso.com
L’emporio – museo è aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30/12.30 e dalle 15.00/19.00.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
TANANAI HA FATTO INNAMORARE DI NUOVO GENOVA: IL LIVE PER IL “BALENA FESTIVAL”
Ieri sera all’Arena del Mare uno dei concerti più attesi...
- Pubblicato a Luglio 26, 2025
- 0
-
“TORNA A CASA” NIGHT SPIRIT, IL CANE-EROE DEL PONTE MORANDI
Le sue ceneri sono state consegnate da Asef ieri alla...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
Domenica 27 luglio torna la Fiera del Mare a Pegli: attesi oltre 80 banchi
GENOVA – Domenica 27 luglio torna la Fiera del Mare, organizzata...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
MERCOLEDÌ 30 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO DI GENOVA TORNA LA COMICITÀ PROVOCATORIA DEI “PIRATI DEI CARUGGI”
Il quartetto ligure composto da Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin e...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO, DOMANI SABATO 26 LUGLIO ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NEL LEVANTE LIGURE
Una saccatura atlantica continua il suo lento movimento verso il...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
GIMME! GIMME! GIMME! UNA NOTTE DI BALLO SOTTO LE STELLE CON “ABBA DREAM”
Il tributo all’iconica band svedese è in programma all’Axpo Arena...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
Liguria delle Arti è a San Colombano Certenoli per raccontare la Madonna Assunta con Angeli dello scultore rapallino
GENOVA – San Colombano Certenoli è un comune con poco...
- Pubblicato a Luglio 24, 2025
- 0
-
“TORNA A CASA” NIGHT SPIRIT, IL CANE-EROE DEL PONTE MORANDI
Le sue ceneri sono state consegnate da Asef ieri...
- 25 Luglio 2025
- 0
-
MALTEMPO, DOMANI SABATO 26 LUGLIO ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NEL LEVANTE LIGURE
Una saccatura atlantica continua il suo lento movimento verso...
- 25 Luglio 2025
- 0
-
TEMPORALI IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA GIALLA FINO ALLE 18 DI OGGI
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sul centro levante...
- 21 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi