- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“Liguria delle Arti” passa da Celle Ligure, Savignone e Altare: tutti gli appuntamenti con l’arte ligure dall’1 al 4 agosto

Celle Ligure, 1 agosto
CELLE LIGURE (SV) – Alla Chiesa Santa Maria Assunta di Celle Ligure è successa una cosa strana. È stata distrutta dai tedeschi proprio il giorno della Liberazione. Una beffa. Così è stata ricostruita e a decorarla sono arrivati grandissimi artisti. Giovedì 1 agosto la seconda edizione di “Liguria delle Arti. Lo spettacolo della bellezza”, rassegna ideata da Teatro Ipotesi con la direzione artistica di Pino Petruzzelli, si ferma proprio a Celle Ligure, davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta, in località Piani di Celle (piazza dell’Assunta 7).
L’appuntamento, a ingresso libero, serve a scoprire che le mani di Lucio Fontana, Emanuele Luzzati e Mario Rossello sono passate da qui. Fontana, tanto noto per le tele tagliate, è arrivato a un astrattismo così assoluto dopo avere lavorato tanta materia. Per la facciata della chiesa di Celle ha scolpito nella terracotta una scena in altorilievo con l’Assunta, San Michele e il drago. Luzzati, tanto giocoso quanto etereo, a lungo ha lavorato la ceramica e qui ha lasciato acquasantiere, pulpito e balaustra, elementi architettonici da cui sbucano angeli bambini musicanti colorati con smalti turchesi e lapislazzuli. A Mario Rossello si deve il sagrato a mosaico bianco e nero per raffigurare tre croci spigolose e asimmetriche sul Golgota.
Tutto questo sarà raccontato dalla storica dell’arte Beatrice Astrua, seguita dal violoncellista Simone Cricenti della Giovine Orchestra Genovese, che eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Paul Hindemith e Francesco Tanzi,di cui verrà eseguita una composizione in prima esecuzione assoluta. Dopo il suono nobile e morbido del violoncello, sarà la voce di Pino Petruzzelli a chiudere questo viaggio nelle arti con la lettura di scritti firmati Giuseppe Mazzini, Carlo Carretto, Giuliana Gadola Beltrami, Vincenzo Cardarelli, Camillo Sbarbaro e Salvatore Quasimodo, tutti legati a questa terra.
Savignone, 2 agosto
SAVIGNONE (GE) – A Savignone ci sono tremila abitanti e due due quadri dipinti da Luca Cambiaso. Si trovano nella Chiesa di San Bartolomeo e venerdì 2 agosto ne parla lo storico dell’arte Giacomo Montanari, prima voce dello spettacolo di arte, musica, teatro e letteratura che è “Liguria delle Arti. Lo spettacolo della bellezza”. Dopo il racconto su Luca Cambiaso, si passa al concerto da camera interpretato da tre artisti del Conservatorio Niccolò Paganini, il mezzosoprano Lorenza Cevasco, la flautista Arianna Musso con Lorenzo Tedone al clarinetto, impegnati nell’esecuzione di Francesco Raspaolo, giovane compositore genovese dalla carriera in ascesa. Infine, Pino Petruzzelli legge pagine di Francesco Petrarca, Eugenio Montale, Trilussa, Massimo Angelini, Giovanni Meriana e Claudia Priano.
Altare, 4 agosto
ALTARE (SV) – “Liguria delle Arti” fa poi tappa ad Altare (Savona), domenica 4 agosto, per esplorare la sua identità di capitale dell’arte vetraria. L’appuntamento, a ingresso libero, è al Museo dell’Arte Vetraria (piazza Consolato 4) che ha sede in Villa Rosa, un edificio d’inizio Novecento in stile Liberty. Palazzo e Museo sono raccontati dalla storica dell’arte Valentina Fiore, primo momento di una serata in cui tutte le arti sono riunite, per cercare l’elemento comune del territorio altarese che le ha ispirate nel corso del tempo. La musica è rappresentata da due musicisti del Conservatorio Niccolò Paganini, la flautista Giorgia Calcagno e il violinista Francesco Pollero, che eseguono Michele Savino e Niccolò Paganini. Da qui è passata la letteratura con Aldo Capasso, Camillo Sbarbaro, Francesco Petrarca, Giorgio Caproni, Angelo Barile e Giovanni Boine, che sono letti da Pino Petruzzelli in una scelta di pagine a tema.
La serata si intreccia con Altare Glass Fest, una manifestazione permanente dedicata al mondo del vetro, la cui lavorazione è stata per centinaia di anni al centro dello sviluppo economico, culturale e sociale di Altare, tutt’oggi centro vetrario tra i più importanti d’Europa. Si potrà assistere all’accensione delle fornaci e si potranno vedere al lavoro fianco a fianco i maestri vetrai altaresi e maestri provenienti dalle più diverse tradizioni vetrarie d’Italia e d’Europa.

La mappa della seconda edizione di “Liguria delle Arti” tocca le quattro province liguri e prosegue a Deiva Marina (13 agosto), Chiavari (17 agosto), Sarzana (20 agosto), S. Margherita Ligure (25 agosto). In ognuno di questi luoghi l’appuntamento (sempre alle ore 21.00) è di fronte a un’opera d’arte.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito TeatroIpotesi o CulturaInLiguria
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi