- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Young & Lovely – Questa non è una mostra d’arte contemporanea
GENOVA – A dispetto del suo sottotitolo, “Young & Lovely” è un’esposizione d’arte contemporanea dedicata alla giovane scena artistica genovese e, più in generale, ligure, e cerca timidamente di dare una risposta alle domande: Qual è lo stato attuale della scena artistica genovese? Si muove qualcosa? Esiste una comunità di artisti attiva sul territorio? Chi sono? Cosa fanno? Chi li aiuta? Chi li rappresenta? Che età hanno? La mostra avrà luogo dal 28 al 30 giugno presso lo “Spazio 21” dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto (Genova).
È una collettiva i cui protagonisti sono artisti all’inizio del loro percorso ma con riferimenti già molto solidi e con significative mostre all’attivo. Tema della mostra è la pura esibizione di questi artisti e delle loro opere, esponendo una produzione attraverso la quale essi si confrontano con la realtà contemporanea negli aspetti che riguardano la dimensione femminile, il rapporto con l’ambiente e la relazione tra uomo e architettura. I mezzi espressivi utilizzati spaziano dalla fotografia, al collage, alle video installazioni fino alla scultura. La mostra si propone come un tentativo di ricreare e favorire una presenza attiva di artisti che abbiano questo territorio come punto di riferimento, e di rafforzare la loro autoconsapevolezza in quanto comunità.
Il sottotitolo della mostra “QUESTA NON È UNA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA” è volutamente provocatorio e vuole ribaltare una certa visione distaccata e fredda nei confronti di questo mondo, favorendo una sdrammatizzazione nella percezione della produzione di arte contemporanea e delle mostre e, allo stesso tempo, un modo di pensare che aiuti a fruirle maggiormente per il loro valore di intrattenimento e piacere. Proprio per questo la mostra è stata concepita come un happening, della durata di tre giorni, e sarà accompagnata da un live elettronico del duo FLeUR il 28 Giugno, da un dj set curato da CODE WAR il 29 giugno e da aperitivo e street food durante tutto il sabato.
Menzione d’onore per la sede, l’ex manicomio di Quarto, un luogo urbano abbandonato ma carico di storia e significato.
Gli artisti invitati sono: Niccolò Masini, Luca Arboccó, Valentino, Silvia Mazzella, Verdiana Ranieri, Andy Caraway, Milena Tipaldo, Caterina Lorenzetti, Francesca Migone, Paola Pietronave, Serena Laborante, Luca Del Torto, Eleonora Chiesa, Annalisa Pisoni Cimelli, FLeUR, Viktorija Gedraityte.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Nei Giardini Brignole dedicato un busto in onore dell’ex vice presidente dell’Ecuador Luis Parodi Valverde. Le foto dell’inaugurazione
GENOVA – Si è svolta questo pomeriggio, nei giardini di...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
DOWN HILL E ADRENALINA TORNANO PROTAGONISTE A GENOVA CON “RED BULL CERRO ABAJO”
Il 27 e 28 giugno appassionati di sport e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
“VINICOLI” TORNA A CONQUISTARE IL CENTRO STORICO CON SETTE GIORNI DI INIZIATIVE. IL PROGRAMMA COMPLETO
La nona edizione della manifestazione dedicata all’enologia si amplia: dal...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
GENOVA E LA LIBERAZIONE: GLI EVENTI PER RICORDARE LA LOTTA DEI CITTADINI
Il capoluogo ligure si prepara alla ricorrenza con un ricco...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Nei Giardini Brignole dedicato un busto in onore dell’ex vice presidente dell’Ecuador Luis Parodi Valverde. Le foto dell’inaugurazione
GENOVA – Si è svolta questo pomeriggio, nei giardini...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
L’Adunata Nazionale degli Alpini a Genova: le modifiche alla circolazione. Il dettaglio delle disposizioni
GENOVA – Il capoluogo ligure in previsione della 97ª...
- 15 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi