- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Teatro del Ponente, al via la stagione con “Dopodiché stasera mi butto” e la Generazione Disagio
GENOVA – Dopo la festa di apertura della settimana scorsa con attori e musicisti del Teatro della Tosse, venerdì 1° marzo alle ore 20.30 al Teatro del Ponente di Voltri parte la stagione 2019 con “Dopodiché stasera mi butto” della Compagnia Generazione Disagio.
“Dopodiché stasera mi butto” è un elogio del disagiato contemporaneo. Tre disagiati (Laureando, Stagista e Precario) si sfidano a un’improbabile rincorsa all’apice della non-vita (il suicidio), incitati da un eclettico conduttore del gioco e supportati dal pubblico in sala, che interagisce in modi assolutamente divertenti. Un simpatico modo per rappresentare la condizione di una generazione di venti-trentenni disagiati, appunto, con la convinzione, però, della necessità di non dover cercare di cambiare se stessi, vivendo la condizione di un sano disagio.
Lo spettacolo nasce da una drammaturgia collettiva: gli attori scrivono per il proprio personaggio e per gli altri. Si parte da tematiche condivise, titoli, spunti, situazioni che ognuno sviluppa. I testi sono poi modificati da tutti, messi alla prova in improvvisazione e scambiati tra i vari attori/autori.
Lo sappiamo che la vita è dura, che c’è crisi, che c’è lo spread. E allora? Dopodichè? Cosa vogliamo fare? Un nuovo partito che entra in Parlamento?!? La rivoluzione? Morire per difendere un albero in Turchia? No! E allora cosa ci rimane? Il suicidio? Si! Ma per ridere!
Gioca anche tu a Dopodiché: riversa i tuoi problemi su un personaggio del gioco e portalo al suicidio. I tuoi problemi moriranno con lui e la mattina dopo il tuo quotidiano cucchiaino di merda sarà più dolce. Dopodiché: l’emozione di vincere, perdendo la vita!
Lo spettacolo “Dopodiché stasera mi butto” è un cinico e spassoso gioco dell’oca che mira all’annullamento. Le tematiche di disagio generazionale, crisi e voglia di cambiamento vengono trattate con un gioco di ribaltamento paradossale, invece di risolvere i problemi o lottare per un mondo migliore il pubblico viene invitato a scaricare tutti i suoi problemi su un attore che è un giocatore-pedina e che si contenderà con gli altri la possibilità di arrivare per primo alla casella finale: quella del suicidio. Varie prove e imprevisti faranno avanzare o indietreggiare i personaggi su un tabellone, anche grazie all’aiuto del pubblico dal vivo.
Per info
TEATRO DEL PONENTE
I biglietti possono essere prenotati (anche telefonicamente TEL. 0102470793) e acquistati presso la biglietteria del Teatro della Tosse (piazza R. Negri, Genova).
BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE PIAZZA ODICINI – Nei giorni di spettacolo biglietteria aperta a partire da un’ora prima dell’inizio della replica. I biglietti prenotati possono essere ritirati presso la biglietteria del Teatro del Ponente a Voltri almeno mezzora prima dell’inizio dello spettacolo.
TEATRO DEL PONENTE piazza Odicini 9 Genova Voltri
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
OLTRE 20 MILA PRESENZE IN PIAZZA MATTEOTTI PER LA REGINA DELLA TECHNO CHARLOTTE DE WITTE
La star internazionale belga trasforma il cuore della città in...
- Pubblicato a Aprile 12, 2026
- 0
-
IL SANGUE DI TOSCA E L’OMBRA DEL POTERE: AL CARLO FELICE ESPLODE IL NOIR DI PUCCINI. LA RECENSIONE
Lunghi applausi per il debutto dell’opera pucciniana. Grande tributo per...
- Pubblicato a Aprile 12, 2026
- 0
-
TUTTO PRONTO PER LO SBARCO IN PIAZZA MATTEOTTI DELLA REGINA DELLA TECHNO CHARLOTTE DE WITTE
Il capoluogo ligure accoglie l’artista e produttrice belga per una...
- Pubblicato a Aprile 11, 2026
- 0
-
La geografia del dolore: al Duse le ferite aperte di “The Other Side”. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Al Teatro Eleonora Duse di...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Al Museo Chiossone il concerto “Ispirazione Musicale tra Italia e Giappone”: ospiti Megumi Akanuma e Takahiro Yoshikawa
GENOVA – Per celebrare il 160° anniversario dei rapporti diplomatici...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Pif e Giusy Buscemi al Corallo per presentare il nuovo film “…che Dio perdona a tutti”
GENOVA – Il Circuito Corallo ospita Pif e Giusy Buscemi...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
La Baistrocchi al Sociale di Camogli con “Tutti dentro…Viaggio goliardico alla scoperta del corpo umano”
CAMOGLI (GE) – La Compagnia Goliardica M. Baistrocchi torna sul...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi