- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
SATURA stupisce con due mostre di alto livello: Alessandra Vinotto e Carlo Merello
GENOVA – Non solo Liliana Ebalginelli e Maurizio Galimberti, le inaugurazioni sabato 9 febbraio per il centro per la promozione e diffusione delle arti SATURA Palazzo Stella a Genova continuano.
Alessandra Vinotto
S’inaugura sabato 9 febbraio 2019 alle ore 17 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Alessandra Vinotto “Inside” a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 23 febbraio 2019 con orario dal martedì al venerdì 9.30–13.00/15.00–19.00, il sabato 15.00–19.00.
Il lavoro di Alessandra Vinotto è fatto di armonici contrasti, di luci e ombre, di contrappunti tonali. Come in un processo catartico, le tele esposte sono la registrazione di una ricerca introspettiva: una sorta di diario per immagini che racconta, attraverso il linguaggio del corpo, pensieri ed emozioni dell’artista che, esteriorizzandoli, li libera, creando una distanza oggettivante.
L’opera scaturisce da un intreccio di fotografia e pittura: la Polaroid originale incisa e graffiata, viene scansionata, nuovamente ristampata su tela ed infine dipinta. C’è un totale superamento della diversità tra le due tecniche utilizzate che, grazie alla forte strutturazione interna, risultano due linguaggi complementari e perfettamente integrati tra loro. La scelta di intervenire pittoricamente sulla Polaroid risponde all’esigenza di lasciare inalterata la forza comunicativa dell’opera, per esaltarne la spontaneità ed autenticità. Tale composito procedimento è stato mutuato da Vinotto direttamente dal fotografo Maurizio Galimberti, per il quale ha posato come modella, ma con cui ha anche collaborato negli anni ’90 – esperienza che ha segnato una svolta nella sua evoluzione artistica tanto da costituire la base di questo progetto espositivo.
E tuttavia, se lo scatto fotografico prende le mosse da un’idea razionale stabilita a priori, è altrettanto significativo l’intervento grafico successivo, a rappresentare la parte irrazionale, lo sfogo incontrollato che interviene libero sull’immagine preesistente. La serie di autoritratti raccontano, quindi, il personale universo interiore e tratteggiano un percorso esperienziale intimo dell’artista che, rappresentando se stessa, crea uno scambio dal particolare all’universale e innesca un processo di immedesimazione e identificazione con lo spettatore.
L’opera fortemente percettiva di Alessandra Vinotto dimostra la sua piena consapevolezza come donna e come artista che sceglie di portare avanti una ricerca artistica sul corpo, sulla femminilità, sulla forza interiore attraverso un profondo e complesso studio della condizione umana universale (Testo critico a cura di Flavia Motolese).
Carlo Merello
S’inaugura sabato 9 febbraio 2019 alle ore 17.00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Carlo Merello “Frammenti di città ideale” a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 23 febbraio 2019 con orario dal martedì al venerdì 9.30–13.00/15.00–19.00, il sabato 15.00–19.00.

Nel lavoro di ricerca di Merello, artista di formazione architettonica, non cessa di realizzarsi un dialogo teorico e uno scambio formale tra la dimensione del picto e del constructo e pertanto della superficie, graficamente trattata, e della struttura, volumetricamente articolata.
Sono riscontrabili, in certi aspetti stereometrici del suo linguaggio, ascendenze storiche nel Costruttivismo russo, dichiarate dallo stesso autore che, con Malevic, Tatlin, Leonidov, El Lissitskj, investe i valori formali di contenuti ideologico – sociali.
Ipotesi urbanistiche, moduli strutturali, rinvianti in modalità singole alle figure dell’antrhropos e multiple a quella dell’oikos, si presentano in soluzioni grafiche, scultoree e architettoniche che l’artista tende a catalogare tassonomicamente secondo tipologie, dette tipoidi, e denominazioni come: casa di confine, casa limite, casa soglia, casa dei nomi di Dio, casa pitagorica, casa matta o città in svolgimento, città digitale. Quest’ultima sviluppata su un piano lineare e in una dimensione minimale, si svolge a nastro come una sequenza di facciate di una tipica città italiana: una sua prima immagine è immediata, quasi racconto segnaletico e simbolico, leggibile graficamente, la sua seconda immagine è invece mediata da un fondo di specchio che la moltiplica in una prospettiva irreale, intangibile. L’abitabilità delle unità edilizie o dei complessi urbani di Carlo Merello è di carattere spirituale, essendo le sue strutture pensate su elementi simbolici e non su funzioni.
E’ attraverso un processo di trasformazione alchemica che la casa diventa tempio, che il complesso degli atti cerimoniali e cultuali istituisce la sacralità della dimora.
Gli agglomerati urbani, dipinti negli anni Settanta, nei modi emozionali dell’Espressionismo, sono oggi leggibili come proiezioni verso l’esterno di disagi interiori, indagati anche successivamente nella serie degli autoritratti indiretti.
Quella che un tempo era, nell’ipotesi dell’artista, la città sociale diventa nell’attuale lavoro la città spirituale (Testo critico a cura di Viana Conti).
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il Centenario di Zeno all’Ivo Chiesa: l’inetto di Haber che ha conquistato il futuro. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – In questi giorni al Teatro Ivo...
- Pubblicato a Febbraio 21, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto rivolto...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
LA FIERA DEL DISCO TORNA A GENOVA: AI MAGAZZINI DEL COTONE UN WEEKEND TRA 33 GIRI E PEZZI RARI
Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna l’appuntamento dedicato agli...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“GIOVANNI ANDREA DE FERRARI RESTITUITO”: AI MUSEI DI STRADA NUOVA IL RITORNO DEL CAPOLAVORO DEL 1637
Dal 20 febbraio al 3 maggio Palazzo Bianco ospita la...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“IL RAGGIO BIANCO” SBARCA AL TEATRO MODENA: UNA “COMMEDIA” CHE CELA SEGRETI E CONFLITTI FAMILIARI
Dal 21 febbraio al 1 marzo torna in scena il...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Sabato a Teatro prosegue con “Cache cache”: alla Sala Mercato un “nascondino” nel mondo dei bambini
GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Valbisagno, scatta la chiusura del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa
GENOVA – Il ponte Matteo Castello, situato nel quartiere genovese di Struppa,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto...
- 20 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3








Devi essere loggato per postare un commento Accedi