- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
TEATRO DELLA TOSSE, L’ARRIVO A PONENTE CON IL TEATRO CARGO

Concluso il progetto di integrazione che vedrà Teatro del Ponente e Teatrino della Duchessa di Galliera sotto la gestione della Fondazione Luzzati
GENOVA – Il Comune di Genova, nell’ottica di una più efficace distribuzione della cultura teatrale contemporanea nonché dell’ottimizzazione dei costi di gestione, ha invitato Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ad avviare un processo di integrazione con l’associazione Teatro Cargo.
Per l’attuazione di questo progetto, realizzato con la collaborazione di Municipio Ponente e Regione, è stato richiesto anche il contributo economico della Compagnia di San Paolo.

L’operazione si inserisce nell’ambito della pluriennale collaborazione artistica tra i due enti e si concretizzerà con il passaggio della gestione del Teatro del Ponente e del Teatrino della Duchessa di Galliera alla Tosse, unico teatro di rilevante interesse culturale riconosciuto dal ministero, in Liguria.
Questa nuova direzione consoliderà la mission artistica già tracciata, a partire dal rapporto con il territorio, per dare vita a un progetto fortemente popolare e a misura di famiglia, che comprenda spettacoli teatrali per ragazzi e che dia spazio alle compagnie teatrali emergenti, affinché abbiano la possibilità di sperimentare e di creare nuove proposte.
«Sono molto soddisfatta del raggiungimento di questo obiettivo, che garantisce al ponente cittadino un’offerta culturale articolata e costante, privilegiando un pubblico giovane e le famiglie – spiega Barbara Grosso, assessore alle Politiche culturali – Un progetto che promuoverà l’immagine di Genova, anche attraverso spettacoli estivi all’aperto nel Parco di Voltri, una location di grande valore artistico e naturalistico che merita di essere maggiormente conosciuta e valorizzata».
«Abbiamo seguito e sostenuto il progetto fin dal principio: è un’operazione che rafforza ulteriormente il Teatro della Tosse, che Regione Liguria sostiene convinta della qualità dell’offerta che lo ha portato a essere teatro di rilevante interesse culturale – afferma Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria – contemporaneamente e un’operazione che permette di mantenere un importante presidio culturale nel ponente genovese a cui non si poteva e voleva rinunciare. Ringrazio il Teatro della Tosse, per aver scommesso su questo potenziamento e Compagnia di San Paolo per essere stata, insieme al Comune e al Municipio, un interlocutore fondamentale, attento anche in questa occasione alle esigenze del territorio. Come era già accaduto per l’operazione che ha portato all’unione di Teatro Stabile e Teatro dell’Archivolto, anche in questo caso tutti insieme abbiamo creduto che uno più uno non fa due ma qualcosa di più».
«Il teatro del Ponente, rappresenta per il Teatro della Tosse una grande opportunità di crescita. La nostra intenzione è quella di consolidare e sviluppare l’importante lavoro fatto da Cargo in questi anni. Il teatro del Ponente realizzato a suo tempo dai voltresi con una sottoscrizione pubblica dovrà sempre più essere il teatro di tutto il ponente, soprattutto dopo il crollo del ponte Morandi – dichiara Emanuele Conte, presidente del teatro della Tosse – La nostra idea di teatro non si ferma al pagamento di un biglietto e all’occupazione di una poltrona, il Teatro della Tosse “abitatore di luoghi”, darà vita ad un progetto artistico di ampio respiro. Porterà i suoi spettacoli di produzione e ospitalità, concerti, laboratori e il teatro per le famiglie. E infine avvierà un programma di residenze, con compagnie che creeranno i loro spettacoli proprio nel teatro del Ponente regalando al territorio le loro anteprime nazionali».
«Il Cargo ha investito energie, idee e denari lungo 16 anni di passione, per creare a Voltri un teatro, anzi due, dove prima non c’era nulla. Nel 2002 inaugura il Teatro del Ponente e lo inventa come uno spazio vivo, in ascolto del territorio e ricco di proposte innovative in esclusiva per Genova – spiega Laura Sicignano, direttrice del Teatro Cargo – Pochi anni dopo, vincendo un bando della CSP, riapre il Teatro di Villa Duchessa, il più antico della Liguria, da un secolo inagibile. Oggi lascia la sua casa e un pezzo di cuore, molta parte degli spettacoli tanto amati dalla città e lascia il suo pubblico. Ringrazio le decine di artisti, tecnici, organizzatori che hanno lavorato al Cargo con dedizione e professionalità. Mi rassicura che il frutto di questo grande lavoro vada nelle mani di un teatro responsabile e vivo, che saprà conservare e sviluppare i risultati da noi ottenuti».
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Intitolazione della piazza a Santa Caterina Fieschi Adorno: la cerimonia avvenuta il 12 settembre
GENOVA – venerdì 12 settembre la piazzetta adiacente alla Chiesa...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) tra storia e cultura: i nuovi orari e gli appuntamenti
GENOVA – A partire da oggi, 15 settembre, il MEI...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Volge al termine la 18ª edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione/L’Oriente”: il programma degli ultimi tre appuntamenti
GENOVA – Sta per terminare la 18ª edizione dei “Dialoghi...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“I fili del passato” di Cristina Unterberger: presentazione del libro al Caffè Letterario Librìdo
GENOVA – Appuntamento con la letteratura, il 18 settembre presso...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” al Museo Galata: ospite il 18 settembre Giovanna Vitelli
GENOVA – Prosegue la 6ª edizione di “Incontri in Blu....
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di tartarughe...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“GENOVA E L’800”, L’INIZIATIVA CHE CELEBRA IL “SECOLO DEI GENOVESI”: IL PROGRAMMA E GLI EVENTI
Appuntamento con storia, cultura e arte; questo autunno nel capoluogo...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di...
- 15 Settembre 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi