“Tùtto pe ‘n córpo de tésta”, sabato dialettale al Sipario Strappato

Di il 9 Novembre 2018

GENOVA – Sabato 17 novembre (ore 21) la Compagnia Teatrale San Fruttuoso sale sul palco del Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano con “Tùtto pe ‘n còrpo de tésta”, commedia in dialetto genovese di Enrico Scaravelli diretta da Daniele Pellegrino.

 

La trama – Il tracciato molto tortuoso della ferrovia Genova-Casella rende affascinante il lento procedere di un umile trenino a scartamento ridotto, nato per trasportare i pendolari, e da sempre nel cuore dei genovesi e degli abitanti dell’immediato entroterra. Ernesto, il protagonista della commedia, è proprio uno di questi pendolari. Egli, assieme alla sua famiglia, abita a Casella, e fa il muratore a Genova, assieme al collega Bernardo. Compie quotidianamente, e ormai noiosamente, questa tratta, sognando il modo di far quattrini per far vivere ai suoi cari una vita migliore.  Una mattina, all’improvviso, un branco di cinghiali che attraversa le rotaie, sarà l’involontario artefice di un episodio che cambierà, in modo radicale, la vita del nostro protagonista. Una sequenza ininterrotta di gag che solo la felice penna di Enrico Scaravelli, premio Marzari 2015, poteva scrivere. La sapiente regia di Daniele Pellegrino ha saputo creare, fra i protagonisti, il giusto amalgama in ogni scena oltre al felice utilizzo di proiezioni video (in questa commedia all’inizio del secondo atto). Il video è divenuto infatti, da alcuni anni, una costante nelle rappresentazioni della Compagnia Teatrale San Fruttuoso.

 


Ingresso intero 12 €

Ingresso ridotto 10 €

info e prenotazioni 3396539121, www.ilsipariostrappato.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento