- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
“Piacere Polonia”, Genova celebra i cent’anni d’indipendenza
GENOVA – Il Centro di educazione e integrazione “Bratanki” con la Ludoteca polacca in Genova e il ristorante Kowalski, con il contributo e l’appoggio del Consolato Generale di Polonia in Milano e del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia, sono lieti di invitare la cittadinanza genovese tutta a una giornata dedicata alle celebrazioni dei cento anni d’indipendenza della Polonia.
Per realizzare questa splendida festa, sono stati coinvolti un largo numero di realtà culturali e gastronomiche che operano nel centro storico di Genova e alle quali è stato chiesto di scegliere un elemento proveniente dalla Polonia da mettere in evidenza durante la giornata di Domenica 11 Novembre.
Inoltre, un elenco di luoghi notabili sparsi per i vicoli della città e ben raccontati da testi elaborati per l’occasione, daranno modo a tutti i partecipanti di conoscere elementi della storia genovese messi poi in correlazione con curiosità legate alla storia polacca.
Tutto ciò troverà un agile e comodo riassunto nella mappa che verrà distribuita gratuitamente in Piazza della Cernaia, domenica 11 Novembre dalle 11.00 alle 18.00.
La mappa conterrà quindi tutte le tappe di un percorso in cui conoscere meglio la nostra città e venire a contatto con una cultura, quella polacca, che da sempre ha un legame speciale con Genova.
Durante la giornata e grazie al percorso evidenziato sarà quindi possibile degustare birre artigianali provenienti dal voivodato della Małopolska oppure assaggiare un cocktail preparato con la celeberrima Żubrówka, la vodka con l’erba del bisonte. In diversi locali sarà possibile mangiare i Rogal, tipiche brioche provenienti dalla zona di Poznań oppure, per grandi e per piccini, assaggiare il gelato speciale ispirato alle caramelle mou o la merenda di pane e miele (polacco, ovviamente). Ci saranno letture di testi tratti da libri per bambini, workshop di illustrazione a addirittura un piccolo Bazar dove acquistare prodotti di artigianato polacco oltre che mangiare gli ormai famosi (anche da noi) pierogi.
Nella mappa, oltre a tutte queste informazioni, verranno poste al pubblico anche alcune semplici domande legate ovviamente alla storia della Polonia o a suoi elementi di costume: al termine del percorso tutti partecipanti riceveranno un premio come ricordo della giornata trascorsa insieme. Una domenica, insomma, nella quale poter conoscere un paese amico, con i suoi usi, i suoi costumi, la sua storia, le sue tradizioni e i suoi sapori. Un incontro, infine, durante il quale poter esclamare “Piacera Polonia”!
Data: DOMENICA 11 NOVEMBRE
Luogo della PARTENZA: PIAZZA DELLA CERNAIA
SVOLGIMENTO DEL PERCORSO: nel CENTRO STORICO DI GENOVA
ORARIO: DALLE 11.00 ALLE 18.00
CONTATTI: Karolina Kowalcze (3482930181); Agnieszka Zaręba (3441405809); Pierpaolo Cozzolino (3939336906)
ELENCO PARTNER “PIACERE POLONIA” E PRODOTTI DEDICATI
> PARTENZA da PIAZZA DELLA CERNAIA
- SCURRERIA BEER & BAGEL. BIRRA “PRACOWNIA PIWA”, artigianale polacca CON ABBINAMENTO DI STREET FOOD POLACCO. (per maggiori info https://www.goamagazine.it/scurreria-la-cultura-birraia-nel-cuore-di-genova/)
- AI TROEGGI. BRUSCHETTA SPECIALE “ZAPIEKANKA KOZAKIEWICZ”
- MASETTO: HAMBURGER SPECIALE “SOLIDARNOŚĆ”
- LES ROUGES: COCKTAIL “MARIE CURIE’S FAVORITE”
- MACHEGOTTI: COCKTAIL SPECIALE. “ENIGMA” – “ROGAL DI POZNAN”: BRIOCHE SPECIALE DI SAN MARTINO. (per maggiori https://www.goamagazine.it/machegotti-il-piacere-di-una-buona-birra-nel-cuore-di-genova/)
- SECRET BAR. COCKTAIL SPECIALE. “KIEŚLOWSKI 30”
- DA GIUSE. “ROGAL DI POZNAN”: BRIOCHE SPECIALE DI SAN MARTINO.
- MERIDIANA: “ROGAL DI POZNAN”: BRIOCHE SPECIALE DI SAN MARTINO.
- KOWALSKI: PIEROGI TUTTO IL GIORNO. IN SERATA: DRINK LIST SPECIALE DEDICATA ALLA ZUBROWKA CON PIATTI IN ABBINAMENTO (per maggiori https://www.goamagazine.it/kowalski-un-angolo-dellest-europa-nel-cuore-di-genova/)
- KOWALSKI: BAZAR DI PRODOTTI GASTRONOMICI E DI ARTIGIANATO DIRETTAMENTE DALLA POLONIA.
- GELATERIA SAN BERNARDO: GELATO SPECIALE DEDICATO ALLA POLONIA. GELATO AL CARAMELLO COME LE TIPICHE CARAMELLE MOU POLACCHE.
- PROFUMO DI ROSA: GUSTO DEL MESE, PER TUTTO NOVEMBRE, “SZARLOTKA”: GELATO ALLA CREMA VARIEGATO CON MELA E CANNELLA CON PASTA FROLLA. (per maggiori info https://www.goamagazine.it/profumo-di-rosa-dove-il-gelato-diventa-arte/)
- PUB DALL’ORSO: PINSA SPECIALE CON I SAPORI DI POLONIA “PINSA COPERNICO” (https://www.goamagazine.it/dallorso-nel-centro-storico-come-a-casa/)
ELENCO COMPLETO PARTNER
Ai Troeggi. Vino, birra e bruschetta | Dallorso il paradiso della Pinsa | Dwie Siostry Publisher | Globo Libri | Il Masetto – Hamburgeria Nazionale | Kowalski | La locanda delle favole | Les Rouges | Libreria Falso Demetrio | Machegotti | MalKovich | Meridiana Caffè Genova | Paccottiglia | Pasticceria Bar Giuse | Profumo di Rosa | Rebigo | ScoproGenova di Fabrizia Scortecci | Trattoria Rosmarino | U gelato du caruggiu | Art Commission | Spazio 46 | Scurreria Beer & Bagel| Powiat Czarnkowsko-Trzcianecki |
TUTTI I LOCALI PROPORRANNO SCONTI PER I PARTECIPANTI AL TOUR “PIACERE POLONIA”. BASTERA’ MOSTRARE LA MAPPA DEL PERCORSO!
WORKSHOP, LETTURE E CULTURA
– FALSO DEMETRIO: Genova come fonte d’ispirazione per gli scrittori polacchi: lettura di testi scelti e tradotti dagli studenti di Polonistica e dai loro maestri
– LA LOCANDA DELLE FAVOLE: workshop per i bambini dedicato ai famosi picture book pubblicati da “Dwie Siostry”, vincitrice di Bologna Children’s Book Fair 2018 (a cura di Rebigo e Polska Ludoteka w Genui)
– Mostra “MADE IN POLAND – PLAKATY/MANIFESTI”, in corso presso lo SPAZIO46 di Palazzo Ducale, che ospita l’esposizione di una selezione di manifesti di due artisti polacchi di fama internazionale: Lex Drewinski e Laszek Żebrowski.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi