- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
“CICLABILE E PEDONALE”, LA RIQUALIFICAZIONE URBANA SU DUE RUOTE
Undici chilometri di pista “Ciclabile e pedonale urbana” potrebbero sorgere tra la Fiumara e Boccadasse, secondo il progetto donato da Confprofessioni Liguria e da ADC Liguria
Di Giulio Oglietti
GENOVA – Circa un anno fa, Copenaghen tagliò un traguardo storico: il numero delle biciclette in circolazione superava, per la prima volta nella storia europea, quello delle auto. Risultato figlio di una lungimirante programmazione (nel 2005 furono investiti circa 90 milioni di euro) e di una naturale predisposizione dei cittadini, ha portato la capitale della Danimarca a diventare una delle poche città al mondo a creare una mobilità sostenibile, aumentando il traffico di biciclette del 68% in venti anni.
Oggi Genova, città tradizionalmente poco ciclistica (non sportivamente ma “urbanamente”) per la presenza di parecchi dislivelli, cerca di seguire la scia di successi come quello danese, in sinergia con un altro progetto donato di recente al Comune: il Waterfront di Levante di Renzo Piano. Il progetto, ricevuto da Confprofessioni Liguria e dall’Associazione Dottori Commercialisti Liguria, prevede una pista “Ciclabile e pedonale urbana” che, stando al disegno (non uno studio di fattibilità, ma una proposta), andrà a collegare due aree importanti e densamente popolate: Sampierdarena e Boccadasse.

Il percorso della pista ciclabile e pedonale urbana
Undici chilometri di tratti ciclabili larghi, fronte mare, ben protetti dal traffico veicolare, integrati con percorsi urbani e, dettaglio fondamentale, non ripidi (la pendenza più alta è dell’otto percento). «E’ il secondo dono, dopo quello del Waterfront di Levante – sottolinea il sindaco Marco Bucci – che riceviamo come amministrazione comunale in pochi mesi. È il segno che c’è interesse da parte della città per la nostra azione amministrativa. Genova ha una buona tradizione ciclistica dal punto di vista sportivo, minore per quanto riguarda la mobilità sulle due ruote “verdi”. Faremo tutto il possibile perché questo disegno venga realizzato».
La spesa per la pista ciclabile e pedonale urbana, la cui “proposta progettuale” sarà presentata ufficialmente venerdì 1 dicembre alle 16 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, ammonterà a circa dieci milioni di euro. Il sindaco e tutta l’amministrazione comunale sono già al lavoro per trovare finanziamenti, di provenienza statale (a riguardo è stata appena approvata all’unanimità alla Camera dei Deputati la legge Decaro, ora in attesa del via libera del Senato) o europea, in modo da far compiere alla Superba il suo primo grande passo verso Copenaghen.
Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Esce oggi “Perla Rara”: FB Genova La Superba dedica un nuovo inno alla città
GENOVA – Esce oggi venerdì 24 ottobre alle ore 17:45...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Sabato 25 ottobre a Spotorno “Lawrence Forever”, la celebrazione del centenario del soggiorno dello scrittore
GENOVA – Per celebrare il centenario del soggiorno dello scrittore David...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Dal 26 al 27 ottobre al “Wine Revolution” di Sestri Levante i rivoluzionari parallelismi fra il vino e il caffè di terroir
SESTRI LEVANTE (GE) – L’ottava edizione di “The Wine Revolution”, l’evento...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Sabato 25 ottobre per l’ “Aperitivo a Teatro” a Camogli concerto jazz con la Dr.Um Band capitanata dal batterista Peter Erskine
GENOVA – Cinque artisti dalla carriera leggendaria, cinque maestri assoluti...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Teatro di Cicagna: domenica 26 ottobre il primo spettacolo in genovese della stagione “Böga Bilöga”
GENOVA – Al Teatro Comunale di Cicagna domenica 26 ottobre ore 16 primo...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
ITS Turismo Liguria: aperte le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti per il biennio 25/26
GENOVA – Sono aperte, fino al 7 novembre 2025, le iscrizioni ai...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nel Nodo di San Benigno, chiusa una corsia fino al 30 aprile
GENOVA – Dalla serata di ieri, 23 ottobre, è...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Il nuovo piano tariffario Amt: le novità e le modifiche in vigore dal 17 novembre
GENOVA – È stato presentato il nuovo piano tariffario...
- 23 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi