- Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
- “Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
- Prosegue il Festival in una notte d’estate di Lunaria: gli ultimi due appuntamenti al Teatro Instabile
- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
SAGRE IN LIGURIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

Da levante a ponente previsto un ricco calendario di manifestazioni enogastronomiche
Si avvicina l’estate e la Liguria si prepara ad ospitare un fitto calendario di sagre all’insegna del cibo della tradizione. Ecco allora un vademecum utile per conoscere ed informarsi circa le manifestazioni più rilevanti, da La Spezia ad Imperia.

Un banco alla Festa delle Rose di Busalla
GENOVA – Si parte con il ritorno della Festa delle Rose a Busalla giunta alla 15a edizione, in programma da sabato a domenica. Due giornate interamente dedicate alla Rosa da sciroppo della Valle Scrivia ed ai prodotti derivati. Sempre domenica a Campo Ligure si festeggia il ritorno dell’estate con la grande Festa al Pascolo all’alpeggio Pavaglione. Domani invece a Capreno torna la tradizionale Festa delle Foccaccette e della Ciliegia organizzata dalla Società Sportiva Culturale di Capreno e giunta alla sua 58esima edizione. Fino a lunedì è in corso Festa di Sant’Antonio da Padova a Coreglia Ligure con quattro serate di ballo liscio con specialità locali mentre a Mele, sulle alture di Voltri, torna da stasera la Sagra dü Fûgassin, organizzata dalla Confraternita Sant’Antonio Abate Mele e arrivata alla 19esima edizione. A Rossiglione è invece tempo della Festa di Inizio Estate con l’animazione di Pazzanimazione, truccabimbi, frittelle e con l’Associazione aquilonistica ligure. In programma voli di aquiloni acrobatici e laboratorio di costruzione per i bambini.

Da Eataly sabato e domenica si potranno assaggiare i ravioli fatti a mano
Spostandoci in centro città nel negozio di Eataly al Porto Antico la Parrocchia di Borgo Fornari (GE) porta per tutto il week-end il suo cavallo di battaglia: i ravioli fatti a mano. Alla Fiera di Genova sbarca invece il Mercante per un Giorno, uno sbarazzo dedicato ai privati, dove affittando uno spazio sotto la tendostruttura della fiera di Genova possono venire a vendere tutte quello che in casa non utilizzano più, traendone un profitto.
SAVONA – Spostandoci in direzione ponente a Garlenda, al Castello Costa del Carretto, torna domani l’appuntamento con la riscoperta delle antiche vie del sale, una passeggiata enogastronomica alla scoperta dei sapori sulle antiche Vie del Sale. L’evento ha una finalità benefica. A Cengio domenica torna la seconda edizione della Festa del Moco in Fiore, manifestazione per la valorizzazione del moco (uno dei legumi più antichi della Vallebormida). A Tosse, nei pressi di Noli, arriva Passa e Mangia, una passeggiata enogastronomica non competitiva a tappe. Partenze dalle 10:00 alle 14:30 con partenze ogni 20 minuti. 1`tappa aperitivo 2`tappa antipasti 3`tappa primi 4`tappa secondi Arrivo dolci/caffè.
IMPERIA – A Civezza invece torna l’appuntamento con A Spasso tra le Chiese, una camminata enogastronomica alla scoperta delle chiese
LA SPEZIA – Nell’estremo levante nell’antico borgo di Castelnuovo Magra da domani si terrà “Benvenuto Vermentino”. Due giorni di eventi, degustazioni, laboratori del gusto, prodotti tipici.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Collegare ecologia ed economia”: la training school all’Acquario di Genova
GENOVA – All’Acquario di Genova, dal 15 al 19 settembre,...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
GENOVA – Dopo l’inaugurazione della 15ª edizione dell’Oktoberfest avvenuta l’11...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
Francesco Costa a Palazzo Ducale: dove seguire l’evento
GENOVA – Oggi, 16 settembre, dalle 18.15 sarà possibile seguire...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
“Benedett’Ottocento”: sei conferenze per scoprire l’architettura genovese del XIX secolo
GENOVA – Dal 18 settembre al 6 novembre, la Sala...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
“Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
GENOVA – Al Galata Museo del Mare arriva la mostra...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
Cinema & scuole al Circuito: il 18 settembre l’incontro con i docenti al Sivori
GENOVA – Il Circuito Cinema Scuole il 18 settembre incontra...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
“Mobilità per tutti” il workshop in occasione della Settimana Europea della Mobilità: il 17 settembre a Palazzo Tursi
GENOVA – In occasione della Settimana Europea della Mobilità l’Ordine...
- Pubblicato a Settembre 16, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di...
- 15 Settembre 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi