- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
UNA MARATONA DI SPETTACOLO PER I 200 ANNI DI FRANKENSTEIN

-GENOVA- In città numerosi appuntamenti, itineranti e non, alla scoperta di Mary Shelley, del dottor Frankenstein e della sua creatura.
Non tutti sanno che Mary Shelley, la creatrice di Frankenstein, ha abitato per un certo periodo a Genova, per la precisione ad Albaro.
La creatura mostruosa più famosa della letteratura gotica festeggia quest’anno i suoi 200 anni: inventato da Mary Shelley nel 1817, l’essere deforme che si incrudelisce per disperazione ha modificato l’immaginario occidentale dando origine a tutte le storie di fantascienza moderne fino agli attuali robot, cyborg, replicanti: è infatti il primo essere nato in laboratorio grazie al dottor Frankenstein, appunto.
Per ricordare questa figura fantastica Genova propone, domani, una maratona di spettacolo e cultura.
Attori, studiosi, musicisti, scienziati daranno vita a una giornata, ideata da Silvia Neonato e Carla Sanguineti, in cui si parlerà di Mary Shelley e del suo soggiorno in città nel 1822/23: si leggeranno parti dei suoi scritti e si effettueranno esperimenti scientifici in voga all’epoca e visti dalla Shelley a Londra, esperimenti che la ispirarono, neppure ventenne, per la sua creatura non nata da donna.
Momento clou della giornata il convegno a Palazzo Tursi, a ingresso libero, che dalle 16 in poi (preceduto da un laboratorio scientifico-mostruoso per adulti e bambini) propone interventi di Umberto Basevi, Nadia Robotti, Margaret Rose e Giuseppe Sertoli, che illustreranno il percorso di Frankenstein a teatro, in letteratura, al cinema e nella scienza. Prima degli interventi, sulle scale del palazzo l’attrice Susanna Salvi e il poeta Angelo Tonelli, nei panni di Mary e Percy Shelley, leggeranno passi delle loro opere, accompagnati dagli allievi del Liceo musicale Pertini.
Per conoscere i luoghi legati alla storia di Frankenstein verranno anche proposte due visite guidate, a pagamento, curate dall’Associazione Genova Cultura: una dedicata ai luoghi dove ha vissuto Mary Shelley e una, animata e più adatta a famiglie con bambini, che racconta la storia di Frankenstein.
Il programma della giornata:
- visita guidata “LA GENOVA DI MARY SHELLEY”: per conoscere i luoghi dove Mary Shelley ha vissuto a Genova, nella villa vicina a quella di lord Byron, dopo la morte del marito Percy naufragato nel mare ligure,
appuntamento ore 10,30 – Via Albaro 9
conferenza itinerante e visita guidata con Silvia Neonato a Villa Negrotto dove ha abitato Mary Shelley
a cura dell’Associazione Genova Cultura
Costo euro 8
Prenotazione obbligatoria al numero 010/3014333 oppure 392/1152682
- Visita guidata “STORIA DI FRANKENSTEIN” per conoscere la storia di Frankenstein e del suo mostro in allegria: un tour itinerante adatto alle famiglie che parte alle 14,30 dal Porto Antico (davanti al galeone) e si conclude a Palazzo Tursi un’ora dopo. Animatori gli attori della compagnia L’amour burlesque
a cura dell’Associazione Genova Cultura
Costo: euro 12
Riduzioni: euro 10 per soci associazione Genova Cultura, euro 8 per ragazzi fino ai 14 anni.
Prenotazione obbligatoria al numero 010/3014333 oppure 392/1152682
- “MARY SHELLEY A PALAZZO TURSI”
Convegno ed attività a partecipazione gratuita
ore 15,30 – Palazzo Tursi – Ex Bookshop – Laboratorio mostruoso-didattico sperimentale per grandi e piccini
ore 16 – Palazzo Tursi
Il convegno sarà preceduto da letture con Susanna Salvi e Angelo Tonellim e musica a cura degli allievi del Liceo Musicale Statale “Sandro Pertini”
– Introduce Carla Sanguineti, Amiche e amici di Mary Shelley
Intorno a Mary Shelley: di padri e di madri, di mostri e di vampiri…
– Giuseppe Sertoli, Università di Genova
Mary Shelley e Frankenstein: raccontare per indizi
– Nadia Robotti, Università di Genova,
La scienza ai tempi di Frankenstein
– Margaret Rose, Università di Milano,
Frankenstein a teatro, dall’Ottocento a oggi
– Umberto Basevi
Sbatti il mostro sullo schermo
Coordina Silvia Neonato giornalista, già presidente della Società delle Letterate.
Organizzazione: Comune di Genova, Associazione Amiche e amici di Mary Shelley, Società italiana letterate, Associazione Genova Cultura.
Musica degli allievi del liceo musicale Pertini di Genova. Abiti degli attori dell’istituto Einaudi Chiodo della Spezia.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Nuovo Cinema Maddalena: la quarta serata il 10 luglio con “Easy – Un viaggio facile facile” di Andrea Magnani
GENOVA – Otto film a ingresso libero per stare insieme,...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
Domenica 13 luglio torna la storica Fiera di Torriglia con la lotteria benefica
TORRIGLIA (GE) – Domenica 13 luglio torna la storica Fiera di...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
ELECTROPARK FESTIVAL AL VIA AL GALATA MUSEO DEL MARE CON I LIVE DI LUXE, GINEVRA NERVI E TADLEEH
Le tre artiste danno il via alla quattordicesima edizione del...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
Circuito al Ducale: l’8 luglio il regista Valerio Ferrara presenta il suo film “Il complottista”
GENOVA – Dopo il sold out dell’anteprima al cinema Ariston, torna...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
di Alessia Spinola GENOVA – Il programma estivo di Librìdo, in Piazza...
- Pubblicato a Luglio 7, 2025
- 0
-
“TEENAGE DREAM PARTY”: AL “BALENA” MARE DI NOSTALGIA ALLA FESTA POP ANNI 2000. OSPITE D’ONORE LAURA ESQUIVEL
Ieri sera all’Arena del Mare un’ondata di glitter, cheerleader e...
- Pubblicato a Luglio 6, 2025
- 0
-
I BAUSTELLE AL “BALENA FESTIVAL” INCANTANO GENOVA TRA GONG, BUONA MUSICA E UN PUBBLICO SENZA SCHERMI
In scena ieri sera un concerto intenso e raffinato all’Arena...
- Pubblicato a Luglio 5, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi