- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
“CARMEN” AL CARLO FELICE CON L’INCOGNITA SCIOPERO
L’opera di Bizet al debutto domani sera rischia di saltare per la protesta di alcune sigle sindacali

«Non sarà la solita Carmen». Davide Livermore non ha dubbi. Il regista dell’opera, il cui debutto è previsto domani alle 20.30 al Teatro Carlo Felice, parla sicuramente per quanto riguardano ambientazioni e scene. Però non si può non tenere conto anche delle agitazioni sindacali che mettono a rischio il regolare svolgimento dello spettacolo. I venti di sciopero contro i 36 esuberi annunciati non si placano o comunque lo fanno solo in parte. Alcune sigle sindacali hanno revocato lo sciopero, altre continuano sulla linea dura.
La prima è così ancora un’incognita. Davide Livermore ha comunque pensato ad una Carmen fuori dagli stereotipi comuni anche nella messa in scena. «Seguiamo il bellissimo libretto di Bizet, ma la nostra Carmen non è spagnola ma cubana in tutto e per tutto. Il toro, la battaglia, la corrida cedono il posto allo scontro rivoluzionario. Ma non fraintendete, non c’entra nulla la politica» spiega il regista. Le ragioni di questo “spostamento” sono essenzialmente due, una di carattere squisitamente musicale, l’altra dovuta alla profonda differenza tra la Spagna attuale e quella che si voleva raccontare nell’opera. E così Plaza de La Revoluciòn sostituisce Plaza de Toros e ci troviamo immersi alla fine del 1958 «Non si può negare la portata storica e la consistenza simbolica di un evento come la rivoluzione Cubana per il 1900». Il direttore d’orchestra, il giovanissimo Andrea Battistoni testimonia la sua vicinanza all’idea del regista «In fondo non esiste una versione definitiva della Carmen, Bizet morì prima di vederla consacrata al successo» e poi tiene a mettere in luce il livello alto dell’orchestra «È in ottima forma e vuole come tutti noi rimettere in carreggiata questo teatro così importante per Genova». Il cast è di primissimo livello. Nei panni dell’eroina Sonia Ganassi che collabora con direttori quali Muti e Barenboim e Francesco Meli a interpretare Don Josè.
La Carmen insomma è pronta, l’ultima quasi invocazione di Andrea Battistoni è chiara: «Riempite il nostro, il vostro teatro». Sciopero permettendo.
Testi di Chiara Bozzo
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni alla...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
UN NATALE TRA MEMORIA, ARTE E TRADIZIONE: GENOVA APRE LE PORTE DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ
Dalle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno alla rassegna “Chiese...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
CAPODANNO CON MAURIZIO LASTRICO: SALUTI AL 2025 AL POLITEAMA CON “COME UN REGALO”
Lo spettacolo va in scena il 31 dicembre con doppia...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
GENOVA – Un calendario di iniziative pensate per famiglie, bambini...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il Missing Film Festival celebra i 130 anni dei Lumière: a Rossiglione il cinema delle origini torna sul grande schermo
ROSSIGLIONE (GE) – Si chiude, con un omaggio alle origini del...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il mare inonda le feste: il calendario degli appuntamenti al Galata e al Mei fino all’Epifania
GENOVA – Proseguono e si arricchiscono le iniziative natalizie al Galata...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Mercatino di San Nicola, oltre 120mila euro raccolti per progetti sociali e associazioni
GENOVA – Con la consegna degli assegni si è conclusa...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni...
- 24 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi