- Gio Evan al Nazionale con “L’affine del mondo”: teatro e poesia per raccontare i rapporti umani
- Numeri da record per la trentesima edizione del Festival Orientamenti: oltre 137 mila le presenze
- La Smart Week chiude con quasi 10mila partecipanti: per la prima volta eventi diffusi sul territorio
- Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
“Bach e l’Avanguardia” il quarto concerto a Villa Spinola
Domani alle 17 presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola si terrà il quarto concerto del ciclo “Bach e l’avanguardia” che la GOG organizza in collaborazione con la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.
Protagonisti di questo saranno i due affermati interpreti Pier Domenico Sommati, violino e Laura Papeschi, arpa, che eseguiranno un programma con musiche di J.S. Bach, C.P.E Bach, Spohr, Fauré, Salzedo e Petrassi.
I cinque concerti presso la Galleria nazionale di Palazzo Spinola sono il coronamento dell’attività di educazione all’ascolto che la Giovine Orchestra Genovese ha attuato nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 nei licei classici D’Oria e Colombo e nell’Istituto Serale Vittorio Emanuele. Durante le lezioni – concerto nelle classi, l’ascolto dal vivo di un programma costruito intorno alla musica di Bach, autore ideale per l’analisi dell’articolazione e della fraseologia, ha offerto la possibilità di ascoltare in modo ravvicinato le pagine di musica proposte, comprendendone meglio il significato. Ogni concerto è stato accompagnato da interventi di Pietro Borgonovo, direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese, tendenti a inquadrare storicamente il brano e a illustrare le caratteristiche costruttive dello strumento impiegato. Gli strumenti prescelti sono stati: violoncello, flauto, violino, arpa e percussione. Alle musiche di Bach sono state affiancate altre composizioni di epoca romantica o moderna in grado di evidenziare lo sviluppo del linguaggio e il maggior utilizzo delle qualità tecniche e virtuosistiche dello strumento. Gli appuntamenti di giugno, 5 concerti ad ingresso libero, nella splendida cornice della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, vedono ora protagonisti gli stessi musicisti coinvolti in questo progetto: dai giovanissimi Matilde Agosti, violoncello, e Matteo Savio, percussioni, al flautista Francesco Loi al violinista Pier Domenico Sommati all’arpista Laura Papeschi.
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Pier Domenico Sommati violino
Laura Papeschi arpa
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DANZA NEGATA E DANZA CONDIVISA: STORIE E TRADIZIONI AL TEATRO DELLA TOSSE CON “WE CAME TO DANCE” E “BEYTNA”. LE INTERVISTE
Gli spettacoli facenti parte del cartellone di “Resistere e Creare”...
- Pubblicato a Novembre 25, 2025
- 0
-
NATALE AL PORTO ANTICO CON LUCI, COLORI E ATTIVITÀ PER TUTTE LE ETÀ. DAL 20 DICEMBRE IL “CHRISTMAS LIGHT SHOW”: LO SPETTACOLO CON MUSICA E LASER
Dal 29 novembre prendono il via le numerose attività che...
- Pubblicato a Novembre 25, 2025
- 0
-
Letteratura e incontri al Teatrino dell’Associazione Ottavio Cirio Zanetti: Roberto Longoni presenta il suo libro “Malditerra”
GENOVA – Il Teatrino dell’Associazione Ottavio Cirio Zanetti apre le...
- Pubblicato a Novembre 25, 2025
- 0
-
I Blue Monday in finale al Tour Music Fest, il concorso europeo per nuovi talenti
GENOVA – La giovane band genovese Blue Monday conquista il...
- Pubblicato a Novembre 25, 2025
- 0
-
Ospiti del Missing Film Festival il regista Leonardo Di Costanzo e il critico Steve Della Casa
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti e gli incontri nell’ambito del...
- Pubblicato a Novembre 25, 2025
- 0
-
A Primo Piano di Palazzo Grillo la mostra di Battiloro “Lo spazio del silenzio” e la presentazione del libro “Silence is a gift”
GENOVA – In occasione della mostra “Lo spazio del Silenzio”...
- Pubblicato a Novembre 25, 2025
- 0
-
Camilla Sparkss in concerto al circolo Arci Trinità di Bolzaneto: P.A.L.C.O. porta musica e spettacolo in periferia
GENOVA – Bolzaneto in musica con il concerto di Camilla...
- Pubblicato a Novembre 25, 2025
- 0
-
Lavori del Terzo Valico: le modifiche alla viabilità in via 30 Giugno 1960
GENOVA – Per consentire la realizzazione dei lavori per...
- 24 Novembre 2025
- 0
-
Lavori per la realizzazione del Tunnel Sub-Portuale: cambia l’accesso alla Lanterna, istituita una navetta gratuita
GENOVA – A causa degli interventi per la realizzazione...
- 21 Novembre 2025
- 0
-
È nata la Fondazione Genova Startup, l’associazione a supporto delle nuove imprese del territorio
GENOVA – Il 4 novembre è nata la Fondazione Genova Startup...
- 21 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi