- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
La Musica tra cuore e cervello, al Museo Doria

La società amici del Museo Doria organizza, giovedì alle 17, l’incontro La Musica tra Cuore e Cervello, di Massimo Arduino.
Se si chiede a uno scienziato quale sia l’organo deputato alla fruizione della musica é probabile che ci si senta rispondere che é l’apparato uditivo. Se riflettiamo solo un po’ ci accorgiamo facilmente che la risposta è sicuramente corretta ma non esaustiva. Che la musica entri dalle orecchie è innegabile, ma poi dove va? I più romantici risponderanno al cuore, i più freddi al cervello, i mistici azzarderanno che forse va a nutrire l’anima. Di fatto non lo sa nessuno, tantomeno il relatore del 7 aprile. Però qualche ipotesi si può azzardare, sperimentandola sul campo e “in vivo”, come dicono i ricercatori. Intanto è sbagliato generalizzare, non esiste “la musica”, esistono diversi tipi e modalità di organizzare i suoni e i silenzi per ottenere uno, dieci, mille tipi di musica. Ogni musica ha la sua suggestione che ci suggerisce una categoria diversa, colpisce per ritmo, per melodia, per armonia, per orchestrazione. E i tasti modali della gioia, della commozione, del sentimento, che sappiamo di avere da qualche parte, reagiscono agli stimoli musicali con sorprendente coincidenza d’effetto in individui etno-culturalmente omogenei.
Massimo Arduino
Divulgatore musicale.
E’ Vice Presidente dell’Associazione “Teatro Carlo Felice” e per questa associazione si occupa delle presentazioni delle Opere in programma.
Scrive per la rivista ”Il mondo della musica” e altre testate specialistiche.
Il suo Blog sulla Musica è “Il musicofilo”: http://ilmusicofilo.blogspot.it/
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Ancestrali” il laboratorio di Alessandra Vannucci dedicato alle donne, il 25 novembre lo spettacolo finale
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile non è...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Incontri su Colombo, gli eventi organizzati da Fondazione Casa America riguardo al grande esploratore genovese
GENOVA – “Genova nell’Ottocento. Compositori per Colombo” è il titolo...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
In arrivo il Nuovo Spazio Circuito: tavoli e postazioni attrezzate per lavoratori e studenti
GENOVA – Sta per aprire le sue porte il nuovo...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Si concludono i Concerti d’Autunno, ospiti dell’ultima serata Yesenia Vicentini e Clarissa Carafa
GENOVA – Ultimo appuntamento con i Concerti d’Autunno che hanno...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le prenotazioni...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
“Moby Dick. La Balena”, al via le visite guidate alla mostra con Michela Murialdo
GENOVA – Da oggi, 4 novembre, alle 15.30 con un...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
I PIRATI DEI CARUGGI AL POLITEAMA GENOVESE CON “PROFONDO ROZZO”, BATTUTE E IRONIA PER RACCONTARE IL PRESENTE
Spaventati da una situazione internazionale allarmante, i quattro comici genovesi...
- Pubblicato a Novembre 4, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi